ArticoliThe Big Bang Theory Exhibition - Speciale

The Big Bang Theory Exhibition – Speciale

In occasione del Fuori Milan Games Week, abbiamo avuto la possibilità e la fortuna di presenziare all’aperitivo di inaugurazione di una delle iniziative certamente più interessanti: una mostra tutta dedicata alla celebre serie TV “The Big Bang Theory”. L’esposizione arriva in Italia grazie a Warner Bros. Television e Joi, che hanno voluto festeggiare così l’uscita in DVD di tutta la settima stagione, prevista per il 2 dicembre, e l’arrivo (su Joi, appunto, il canale di Mediaset Premium) dell’ottava, il prossimo 6 gennaio.

the-big-bang-theory-exhibition-inaugurazione-002

La mostra è ovviamente aperta a tutti i fan di Penny, Sheldon, Leonard, Raj e Howard: si tratta di un evento a cui vi consigliamo caldamente di partecipare, anche solo per la presenza di talentuosi artisti internazionali che hanno tentato di cogliere nelle loro opere il sapiente mix di amore, scienza e risate presente nella sit-com. Il periodo di tempo nel quale potrete fare visita alla “The Big Bang Theory Exhibition” è limitato, dal 20 al 23 ottobre, per l’esattezza; l’indirizzo al quale dovrete recarvi è Via Plinio 38, 2° piano, Spazio EnergoLab, Milano, mentre l’orario in cui la mostra è aperta al pubblico va dalle 10:00 alle 19:00.
Colgo l’occasione per segnalarvi che il Fuori Milan Games Week vedrà anche un’altra iniziativa legata a The Big Bang Theory: si tratta di due speciali proiezioni in anteprima riguardanti la prima e la seconda puntata dell’ottava stagione, che arriverà in Italia, come detto, solamente nel 2015. Qualora foste interessanti, segnatevi le seguenti coordinate spaziotemporali: giovedì 22 ottobre, ore 20:00 – 21:00 per la prima puntata, ore 22:00 – 23:00 per la seconda, presso il Cinema Apollo di Milano, in Galleria de Cristoforis 3.

the-big-bang-theory-exhibition-inaugurazione-001

Sparse per la pagina vi proponiamo alcune immagini dell’inaugurazione e le tre opere commentate degli artisti italiani presenti nella mostra, ossia Alessandro Pautasso, Matteo Morelli e i fratelli gemelli Stefano e Marco, conosciuti come Van Orton. Non perdete questa occasione se avete un po’ di tempo libero e abitate a Milano o dintorni, mi raccomando!

VAN ORTON

Gemelli provenienti da Torino, i Van Orton amano richiamarsi agli anni Ottanta, e questo traspare molto dalle loro opere. Piccola curiosità: il loro soprannome deriva dal personaggio interpretato da Michael Douglas nella pellicola cinematografica di David Fincher “The Game”. Ne sanno, i nostri cari artisti. A proposito della loro opera hanno dichiarato: “Siamo fan assoluti di The Big Bang Theory. In questa occasione abbiamo voluto fotografare uno dei nostri momenti preferiti dell’intera serie, il primo episodio della terza stagione. Abbiamo ricreato un’esplosione di colori per dare una sensazione assolutamente psichedelica.”

bigbangtheory-vanortondesign-50x70cm

MATTEO MORELLI

Designer, illustratore e bibliofilo, Matteo nasce a Savona nel 1990, vive e lavora a Milano. Grazie a una preziosa formazione pittorico-­figurativa, Matteo ha modo di approcciarsi fin da subito al mondo della raffigurazione, dapprima disegnativa, successivamente pittorica, per poi passare a quella digitale. Laureato alla Nuova Accademia di Belle Arti, in design del prodotto, ora frequenta il biennio specialistico in design della comunicazione al Politecnico di Milano. Negli ultimi tre anni consegue alcuni riconoscimenti nazionali ed internazionali per le sue illustrazioni, motivo che lo spinge a proseguire la sua attività illustratore. Attività collaterale, ma non meno importante, è quella di collezionista e restauratore di libri antichi, continua fonte di ispirazione per i suoi lavori. L’obiettivo principale della sua ricerca è infatti quello di dare nuovo lustro ad un’estetica ormai dimenticata attraverso l’impiego di un linguaggio e un’ironia contemporanea. A proposito della sua opera ha dichiarato: “Big Bang Theory before the Big bang theory” è un voluto salto nel tempo e nello spazio. Un racconto anacronistico di un’interpretazione anacronistica. Leonard, Sheldon, Howard e Raj prendono il volo, trionfanti, sul loro dirigibile-cervello in nome della scienza, mentre Penny sembra rimanere un po’ perplessa davanti alla porta di casa. Il tutto condito da un’esplosione di elementi tratti dalla sitcom. Rappresentazioni astronomiche, formule matematiche, principi fisici e elementi tratti dalla fantascienza esplodono intorno a questa scena. Un “big bang”, per l’appunto.”

matteo-morelli-big-bang-theory-001

ALESSANDRO PAUTASSO

Alessandro Pautasso è conosciuto anche e soprattutto come Kaneda: è un graphic designer e un illustratore. Ha scoperto di volerlo divenire a tutti i costi quando ha consultato un libro d’illustrazioni di Alan Aldridge dedicato ai Beatles. Ha cominciato a lavorare nel campo del marketing e allo stesso tempo si è interessato alla cosiddetta digital-art. I ritratti sono un marchio della sua produzione: recentemente ha re-interpretato le icone della Hollywood “classica”, ossia Marilyn Monroe, Greta Garbo, Humphrey Bogart e tanti altri, tutti all’insegna di forzature geometriche e colori molto forti. Questa la sua dichiarazione in merito al ritratto di Penny: “Nelle mie opere sono solito ritrarre le dive, e ovviamente la mia scelta in questo caso non poteva che ricadere su Penny. E’ lei la diva dello show.”

alessandro-pautasso-the-big-bang-theory-001

Articoli correlati

Dario Caprai
Non capisce niente di videogiochi ma, dal momento che non lo sa, continua a parlarne, imperterrito. Tanto è vero che il tempo preferisce passarlo a scrivere, a leggere, a vedere un film, a seguire e praticare sport, a inveire per il fantacalcio, a tenersi informato su tecnologia e comunicazione piuttosto che con un DualShock in mano. In tutto questo è, però, uno degli admin di PlayStationBit da tempo ormai immemorabile.