Svelati prezzo e periodo d’uscita di PlayStation VR!

Svelati prezzo e periodo d’uscita di PlayStation VR! [UPDATE]

UPDATE: l’articolo è stato ampliato in base alle comunicazioni ufficiali di Sony.

Come vociferato nelle scorse settimane, Sony ha ufficializzato, sul palco della GDC 2016, data di lancio e prezzo per il suo visore per la realtà aumentata!
Ebbene, il buon Andrew House ha svelato personalmente che PlayStation VR esordirà nel mese di Ottobre 2016 al prezzo consigliato di 399 €.
Tra ottobre e Natale sono previsti ben 50 titoli e circa 230 sviluppatori sono al lavoro per supportare questa nuova, promettente periferica. Ecco un breve elenco dei nomi più altisonanti, in arrivo presumibilmente entro Natale:

  • Eagle Flight (Ubisoft)
  • EVE: Valkyrie (CCP Games)
  • Headmaster (Frame Interactive)
  • Rez Infinite (Enhance Games)
  • Wayward Sky (Uber Entertainment)
  • RIGS: Mechanized Combat League
  • Tumble VR
  • Until Dawn: Rush of Blood
  • PlayStationVR WORLDS (SCE WWS)
  • una nuovissima esperienza di gioco di Star Wars Battlefront (Electronic Arts Inc.)
  • THE PLAYROOM VR5 di SCE WWS, disponibile in download gratuito da PlayStation Store per tutti i possessori di PS VR

Il visore offre anche una modalità Cinema che permette agli utenti di godere di un’ampia gamma di contenuti come se si trovassero davanti ad un grande schermo virtuale. Gli utenti potranno anche utilizzare PS VR, sfruttando Media Player di PS4, per guardare foto e video con una visuale di 360 gradi, catturati grazie a dispositivi come le fotocamere omnidirezionali, e sentirsi fisicamente parte della scena immortalata.
Le misure del Visore VR sono circa 187×185×277 mm, per 610 grammi di peso, mentre quelle dell’unità processore circa 143×36×143 mm (ovviamente parliamo in entrambi i casi di larghezza × altezza × lunghezza) con un peso di 365 grammi. Infine, il pannello: la dimensione è di 14,48 cm, la risoluzione di 1920×RGB×1080 (960×RGB×1080 per occhio) e la frequenza di aggiornamento 120 Hz, 90 Hz. Di seguito un’immagine di tutto quello che troveremo nello Starter Pack:

playstation vr contenuto scatola 001

Insomma, sembra che Sony abbia imparato dai propri errori, proponendo un prezzo decisamente competitivo (quanto meno rispetto alla concorrenza) e un degno supporto al lancio per questa sua nuova creatura… Staremo a vedere!
Nel frattempo ecco a voi uno slider che ci mostra la periferica da diverse angolazioni.

Giacomo Bornino
Sonaro dalla nascita. Muove i primi passi nel mondo videoludico all'età di 5 anni quando gli viene regalata la PS1; scoprendo Crash CTR e Rayman 2: The great escape nasce quella che diventerà la sua più grande passione: i videogiochi. Lo svezzamento passa per l'era PS2 dove il "Trittico" Jak&Daxter/Ratchet&Clank/KingdomHearts, come una freccia di Cupido, rende indissolubile il suo amore per la materia. Al fianco di queste Pietre Miliari è d'obbligo citare anche l'impareggiabile Dragonball Z: Budokai Tenkaichi 3, compagno di mille e uno battaglie con gli amici, nonché responsabile principale della sua miopia. La piena maturità viene raggiunta con il lancio di PS3, la quale gli permetterà di scoprire e apprezzare più o meno tutti i generi esistenti, da Mirror's Edge a Bayonetta, passando per Uncharted, Heavy Rain e molti altri. Tra le altre cose adora Batman e i supereroi (sì, Batman fa categoria a sé) in tutte le salse, la saga di Matrix e i libri di Chuck Palahniuk.