Primo PianoAnteprimeAssassin's Creed III - Speciale Roma

Assassin’s Creed III – Speciale Roma

Assassin’s Creed III, l’arte e la cultura

Non solo di videogiochi si è parlato. Altrettanta importanza ha avuto l’intenzione da parte di Ubisoft di trascendere il medium di appartenenza, in questo caso il videogioco, per fare del brand di Assassin’s Creed un’opera culturale a trecentosessanta gradi, con un volume illustrato, un museo temporaneo presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e diversi eventi a partire dal mese di luglio, il primo dei quali al Caffè Letterario di Roma.

"Finchè la barca va, lasciala andare..." Ok Orietta, ma se qui non ci diamo una mossa salta tutto per aria!

Partiamo da questi ultimi, che come già detto saranno molteplici e coinvolgeranno le principali città, che hanno fatto da scenario al gioco (seguiteci per rimanere sempre aggiornati, mi raccomando!): la mostra Landscapes Rewinded, presso il Caffè dal 4 al 20 di luglio, offre l’esposizione di opere di concept art che riguardano i paesaggi romani del videogioco e alcune significative anticipazioni sul nuovo capitolo, Assassin’s Creed III Liberation. Saranno veri e propri quadri infatti in mostra e a disposizione del pubblico nel bookstore del Caffè ci sarà anche il nuovo libro, il primo su un videogioco in una lettura di arte contemporanea.
Proprio a questo riguardo possiamo spendere due parole: il libro sarà edito da Skira, e si presenterà con 190 immagini a colori, 176 pagine di contributi critici, interviste ai creatori e scrittori, dizionari e molte visioni alternative del gioco, per offrire una lettura scientifica e artistica del titolo targato Ubisoft.
Infine, un cenno spetta anche al già citato museo di Assassin’s Creed presso il Museo della Scienza e della Tecnologia milanese, denominato Art (R)Evolution (da settembre a novembre 2013): si vedranno un centinaio di opere tra quadri, filmati, allestimenti particolari tra cui la più antica collezione storica di modelli di macchine di Leonardo da Vinci, uno dei protagonisti del videogioco. Il più importante museo tecnico–scientifico italiano, che fin dalle sue origini favorisce il dialogo tra arte e scienza, è la prima istituzione culturale al mondo a ospitare vere e proprie opere d’arte contemporanee di un singolo videogioco e sancirne così il riconoscimento culturale e artistico. Contemporaneamente al WOW-Spazio Fumetto di Milano nel mese di ottobre ci sarà la sezione Comics e grafica di Assassin’s Creed per creare un circuito nella capitale lombarda, integrando per il pubblico la visione del museo temporaneo di Assassin’s Creed che si espanderà per la città.

"Altissima, purissima e... cavolo, mi scordo sempre la terza!"

Conclusione

La data di uscita di Assassin’s Creed III è lontanissima, ma il fatto che guardare e riguardare i trailer già diffusi non stufi per niente, è un buon, anzi ottimo, segno. Le novità illustrate ci sembrano azzeccate, anche se per ora sono molto vaghe: speriamo che Ubisoft organizzi quanti più eventi possibili, durante questa calda estate, in modo da permetterci di tenervi sempre aggiornati sugli sviluppi di uno dei videogiochi più attesi del 2013. Intanto il nostro consiglio è quello di cogliere al volo le opportunità di cui vi ho parlato nel secondo paragrafo, per rendere l’attesa meno snervante possibile, e, chissà, conoscere ed approfondire la conoscenza di geni assoluti come Niccolò Machiavelli o Leonardo da Vinci: perché nel caso non lo abbiate ancora capito, i videogiochi sono cultura!

Articoli correlati

Dario Caprai
Non capisce niente di videogiochi ma, dal momento che non lo sa, continua a parlarne, imperterrito. Tanto è vero che il tempo preferisce passarlo a scrivere, a leggere, a vedere un film, a seguire e praticare sport, a inveire per il fantacalcio, a tenersi informato su tecnologia e comunicazione piuttosto che con un DualShock in mano. In tutto questo è, però, uno degli admin di PlayStationBit da tempo ormai immemorabile.

2 Commenti

  1. Il gioco a quanto pare sarà fantastico. Due sole cose ancora non mi convincono: i combattimenti per quanto siano cambiati, sembra che i nemici, comunque aspettino il loro turno per morire e quel maledetto multiplayer!!

Comments are closed.