MobileBatman - The Telltale Series - Episodio Finale: City of Light -...

Batman – The Telltale Series – Episodio Finale: City of Light – Recensione Completa

Episodio 3: New World Order

Il terzo episodio della serie di Telltale dedicata al cavaliere oscuro costituisce il giro di boa dell’intera produzione. New World Order ha dunque un’importanza capitale, dato che ci permette di tirare le fila del discorso e capire quale sia il valore complessivo del lavoro svolto da Telltale. Dopo il solito riepilogo narrativo che ci rinfresca la memoria su quanto successo ormai un mese fa nel secondo episodio, decisamente utile viste le numerose libertà prese in sede di scrittura della sceneggiatura, verremo subito a contatto con le dirette conseguenze di quanto da noi vissuto.

L’importanza dei nemici amici Harvey Dent, alias Due Facce, e di Selina Kyle, nota anche come Catwoman, diventa scena dopo scena più importante, e toccherà a Bruce Wayne scegliere da che parte stare; Bruce Wayne, e non Batman, è bene precisarlo, a cui, senza incorrere in eccessivi spoiler, mancherà la terra sotto ai piedi di punto in bianco, sia fisicamente che psicologicamente. Degli alleati, in situazioni come queste, possono solo fare comodo.Ma chi è veramente amico di chi?

batman-the-telltale-series-episodio-3-001C’è infatti il fenomeno dei Children of Arkham dilagante, nonostante un leader ancora avvolto nel mistero, ma capace allo stesso tempo di rilasciare a Vicky Vale, la nota giornalista, un’intervista in piena regola. Cosa che getterà ombre anche sulla stessa, forse, chi lo sa, a sua volta un’ispida doppiogiochista. Le certezze sono sempre meno, tolti i sempreverdi Lucius Fox e Alfred, così come le intenzioni da parte di terze parti di mettere a soqquadro la povera Gotham City attraverso la (solita?) arma chimica. Accantonata dunque per questo episodio la vicenda familiare e privata del nostro ricco filantropo, emersa dal passato con lugubri strascichi, il caos si sposta, da ciò che è stato al presente, con i contorni delle diverse figure sempre più sfumati, in un senso o nell’altro. Si tratta di un passaggio inevitabile che abbiamo apprezzato, anche se ci esporremo maggiormente di qui ai prossimi episodi. A essere state messe sono infatti le fondamenta per quello che succederà nei due ultimi episodi.

Possiamo invece dire come la pensiamo subito in merito al gameplay del terzo episodio di Batman – The Telltale Series. Nonostante le nostre speranze nella recensione dello scorso capitolo, che potete trovare nella pagina che segue, dobbiamo constatare che il primo episodio, sotto questo profilo, rimane ancora il migliore.

batman_new-world-order-children-of-arkham-leader-001In New World Order torna la sequenza investigativa che si era persa in Children of Arkham, ma viene meno la componente strategica durante una scazzottata presente nello stesso, quella preparazione all’assalto che, nella sua semplicità, avevamo apprezzato, anche solo per la sua funzione di diversificazione. Non si capisce bene perché la componente ludica venga sacrificata in questa maniera (anche in considerazione delle buone intuizioni avute dagli sviluppatori e già applicate), lasciando al giocatore la sola possibilità di scegliere le ormai consuete opzioni di dialogo o scatenarsi con gli inevitabili quick time event; forse per favorire la narrazione ma, insomma, pur sempre di video e gioco stiamo parlando. Questo accade per le quasi due ore di durata del terzo episodio, più lungo del secondo, ma gravato da (inspiegabili) problemi tecnici, in special modo legati al frame rate.

Articoli correlati

Dario Caprai
Non capisce niente di videogiochi ma, dal momento che non lo sa, continua a parlarne, imperterrito. Tanto è vero che il tempo preferisce passarlo a scrivere, a leggere, a vedere un film, a seguire e praticare sport, a inveire per il fantacalcio, a tenersi informato su tecnologia e comunicazione piuttosto che con un DualShock in mano. In tutto questo è, però, uno degli admin di PlayStationBit da tempo ormai immemorabile.

4 Commenti

Comments are closed.