Destiny – Il Re dei Corrotti – Recensione

Sviluppatore: Publisher: Piattaforma: Genere: Giocatori: PEGI: Prezzo: Italiano:

Publisher: Activision Developer: Bungie
Piattaforma: PS4 (disponibile anche per PS3) Genere: Action/FPS Giocatori: 1-12 PEGI: 16 Prezzo: 39,99 €

15 settembre ore 09:20

Oggi è un giorno diverso dagli altri per i Guardiani della Torre, del sistema solare e dell’universo, oggi infatti alle ore 11 (se puntuale) dovrebbe arrivare tramite la sua Astrocorazzata Oryx, il Re dei corrotti nonchè padre di Crota.
Eh si, il papi è un po’ arrabbiato per la fine del figlio, ucciso trilioni di volte alla settimana per reclamare il loot, ma… è ancora presto, controlliamo se c’è qualche novità a riguardo.

Aggiornamento! Anche se molto lento nella preparazione, iniziamo a spargere il verbo.

– WhatsApp Chat 1 –

N: “Accendi che c’è un aggiornamento, non so quanto grosso”
M: “Dio”
N: E’ in preparazione da 8000 anni”
M: “Accendo, vado a fare colazione e torno”
N: “Io intanto esco, lascio acceso”
M: “Esci? ma dove vaiiiiii!”
N: “Prima delle 11 ci sono!”

– WhatsApp Chat 2 –

N: “Aggiornamento Destiny”
A: “Peso?”
N: “Non so, appena esce dalla preparazione”
L: “Novità sui trilioni di giga da scaricare?”
ET: “Niente, poca roba”

Seguono momenti di panico a chi in realtà era partito il download totale delle patch (17 GB) invece dell’aggiornamento singolo di 56 MB, risolvibile riavviando la console. Dalle 10:30 alle 11 c’è stato un momento di calma apparente, dedicando quella mezz’ora a Rocket League in attesa dello scoccare dell’ora.

Ore undici e zerozero

Scoccano le ore 11, tasto PS, Destiny, Chiudere l’applicazione aperta [Rocket League]?, Conferma!
In Party di gioco le voci sono cariche, l’hype di poter tornare a qualcosa di nuovo su Destiny è alto e la voglia della nuova sottoclasse è grande, in party è presente un nostro amico che anche se ha a disposizione solo 10 minuti prima di entrare a lavoro vuole assolutamente assaggiare le novità.
Bene, prima destinazione è la Torre. La mappa stellare è ora ridisegnata e c’è un bel triangolo viola che lampeggia per segnalarci dove prendere la nostra quest. Una breve chiaccherata sulla Torre e si parte, dopo un video introduttivo saremo chiamati ad indagare su cosa stia accadendo sul satellite orbitante intorno a Marte, ovvero Phobos.
Passo dopo passo, siamo arrivati in pochissimo tempo alla missione utile a ottenere la nuova sottoclasse, una nuova per ogni personaggio: il cacciatore la sottoclasse da Vuoto, Stregone sottoclasse ad Arco e Titano sottoclasse Solare.
Continuiamo quindi io ad inseguire le tracce di Oryx e del suo esercito di corrotti, esseri dell’oscurità che hanno perso la loro identità e volontà. Troviamo il Re ponendo fine ai suoi piani espansionistici e di vendetta, per ora… Fino al 18 settembre… Ma ci torneremo in seguito.
La prima sensazione una volta terminata la storia principale è: “Tutto qui?”, i trailer hanno tessuto le lodi di questo distruttore di mondi ed i primi tre guardiani in circolazione lo abbattono?
Nel Re dei Corrotti, facendo un breve recap, possiamo trovare: nuovi Assalti, nuove mappe crogiolo, tre nuove sottoclassi, le imprese, nuovo equipaggiamento, nuove tipologie di armi e armature, una nuova incursione e la possibilità di andare in pattuglia sull’Astrocorazzata, luogo dove scoprire i mille segreti e forzieri che vi si nascondono (non potendo neanche usare l’astore noterete/apprezzerete maggiormente le sue variegate location).

Destiny

Imprese e Quest parallele

A differenza delle espansioni scorse la trama non termina con le missioni principali della storia, ma il gioco si avvale di nuove quest chiamate Imprese. Le imprese che ci verranno date da svariati personaggi importanti della Torre e dell’Atollo ampliano l’universo di gioco, riceveremo infatti missioni per esempio da Eris, Petra e perfino Shaxx. Queste quest ci permetteranno di capire che impatto hanno avuto i corrotti nel nostro sistema solare permettendoci di ripulire i vari pianeti dalla loro minaccia ricevendo in cambio anche qualche arma esotica (Boolena Gemini dalla quest di Petra, spada esotica da Shaxx e molte altre).
L’impatto iniziale con le imprese sarà confusionario, ma mano a mano si andranno a sfoltire: alcune le completerete senza accorgervene, altre dovrete impegnarvici e chiedere la mano a qualche amico per completarla.
A proposito di amici, è stato rimandato il 18 settembre come argomento di discussione. Il 18 settembre alle 19 è stata rilasciata l’incursione “La caduta del Re”, raid nel quale saremo chiamati con un gruppo di 6 amici a raggiungere Oryx e terminarlo per sempre (o perlomeno fino all’aggiornamento settimanale). L’incursione è molto bella inizialmente, ma dal primo boss in poi l’andamento è calante. Chiariamo subito, l’incursione non è facile, anzi, richiede veramente molta comunicazione e collaborazione tra i giocatori ed è forse quella dalle meccaniche più ardue ma non arriva mai ai livelli delle prime incursioni nella Volta di Vetro.

Destiny

Giocatori Anno Uno

L’espansione del Casato dei Lupi aveva introdotto una bellissima cosa: permetteva di portare al livello massimo qualsiasi armatura ed arma utilizzando le luci eteree, cosa che permetteva una maggiore personalizzazione dell’equipaggiamento invece di essere obbligati ad utilizzare le armature dell’incursione. Sicuramente dopo una tale apertura permetteranno di potenziare in qualche modo le vecchie armature… no? NO! Eh si miei cari Guardiani, oramai il nostro equipaggiamento leggendario vale meno di 0 nelle attività dell’anno due, se volete salire di livello Luce dovete equipaggiare armi e armature rare!
Vogliamo poi parlare delle armi esotiche? davvero? Tutte le armi esotiche sono a livello di luce 170, che è il livello luce di tutte le armi/armature leggendarie/esotiche dell’anno uno. Vi ricordate lo sfuggevole lanciarazzi Gjallarhorn? Arma che ha fatto perdere il sonno a molti giocatori essendo il lanciarazzi più raro e potente del gioco? Dimenticatevelo. Non vi servirà più, a meno che non siate ad un livello di luce altissima (sopra 300) e quindi il suo utilizzo non influirà troppo sul vostro attacco e difesa.
L’unico vantaggio che si ha è di partire a inizio espansione a livello 34, di avere le nostre sottoclassi già completate e di poter accedere alle blueprints: terminali per poter ottenere armi e armature esotiche che possedevamo rivisitate e potenziate per l’anno due, ovviamente ad un elevatissimo costo di Marchi leggendari (nuova moneta di scambio che sostituisce i Marchi Avanguardia e Crogiolo).

destiny

Il Destiny che sarebbe dovuto essere dal 2014

Destiny con l’arrivo dell’espansione il Re dei Corrotti è diventato sicuramente un gioco più completo a dispetto di quanto non lo sia mai stato a settembre 2014, certo, parliamo ormai di 70€ di gioco + 36€ di Season Pass e 40€ del Re dei Corrotti per un totale di 146€ di gioco… Le attività da fare al momento sono molte, dalle solite giornaliere alle imprese per poi arrivare all’incursione, tra non molto inoltre dovrebbero arrivare gli eventi settimanali Stendardo di Ferro e Le Prove di Osiride. Parliamo quindi di numerose attività da poter portare a termine, cosa che inizialmente in Destiny non era presente portando alla lunga il gioco ad essere monotono dopo poche settimane.
Anche qui è meglio chiarire un punto, Destiny NON è un gioco innovativo e a dirla tutta mi ha deluso al lancio, a differenza di quando venne presentato all’E3, proposto come titolo pieno di novità, “eventi casuali” (che in realtà sono sempre gli stessi) e per di più open world! Inoltre una maggiore scelta nelle classi avrebbe sicuramente giovato al titolo, invece di limitare la scelta a sole tre.
Ovviamente il titolo ha anche i suoi fattori positivi per i quali gioco dalla sua data di uscita: un mondo completamente online, la possibilità di interagire con altri giocatori, una piccola parte GdR nella personalizzazione e le incursioni. Un’altro fattore che trovo molto positivo è l’attenzione di Bungie alle critiche e ai commenti degli utenti, anche tramite Reddit: tutto ciò ha permesso ai ragazzi del team di seguire ciò che gli utenti chiedevano invece di sfornare espansioni e espansioni senza cambiamenti.

Destiny

Trofeisticamente parlando, il saggio Lumino dice…

I Trofei del Re dei Corrotti sono 10 (2 Argento e 8 Bronzo) ma non sono niente di impossibile, anzi, richiederanno però tempo. Dovrete essere inoltre in possesso di tutte e tre le classi per essere in grado di prendere la sottoclasse di ogni personaggio e sbloccare il relativo trofeo, sappiate però che per accedere all’espansione bisogna essere a livello 25, quindi se non siete in possesso di uno specifico oggetto per raggiungere istantaneamente quel livello con un nuovo personaggio… Buona fortuna, la strada è lunga!

VERDETTO

Il Re dei Corrotti è un'ottima espansione, la più lungimirante di tutte. Un'espansione da prendere a occhi chiusi in bundle se siete dei nuovi giocatori, ma che farà invece storcere non poco il naso a quelli dell'anno uno: dopo aver speso 146 euro tra titolo, Season Pass e questa espansione i veterani troveranno tutti i progressi fatti ed il drop ricevuto inutile per le nuove attività, chiedendosi a cosa sia servito (oltre che per divertirsi) continuare a raccogliere nuovo equipaggiamento. L'espansione già tramite la patch che l'ha anticipata di una settimana ha arricchito e rinfrescato di novità Destiny sia a livello grafico che musicale, arrivando ad un aspetto e un livello di contenuti che un titolo di questo genere, però, avrebbe dovuto avere sin dall'inizio.

Guida ai Voti

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