Disney Infinity 3.0 – Expansion Game Takeover – Recensione

Sviluppatore: Publisher: Piattaforma: Genere: Giocatori: PEGI: Prezzo: Italiano:

Publisher: Disney Interactive Developer: Avalanche Software
Piattaforma: PS4 (disponibile anche per PS3) Genere: Action/Platform Giocatori: 1-2 (Online: 2-4) PEGI: 7 Prezzo: 19,99 €

Disney Infinity 3.0 è un po’ il capitolo “definitivo” della serie, e ne passerà di acqua sotto i ponti prima che un eventuale quarto capitolo possa uscire nei negozi, almeno secondo il sottoscritto. Perché? Perché l’impegno profuso in quest’ultimo episodio è decisamente maggiore rispetto agli altri due – Avalanche ha fatto riferimento a diversi studi di sviluppo per affinare il gameplay, basti citare Sumo Digital e Ninja Theory – ed inoltre, più praticamente, le licenze da sfruttare e da “aggiungere” rispetto al prequel sono di fatto finite, almeno a livello macroscopico. Dunque da ora in poi saranno disponibili nei negozi prevalentemente nuovi PlaySet – già annunciato Marvel Battlegrounds – o, come in questo caso, Expansion Game.

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Effetto deja-vu

Qualcosa di molto, molto simile all’Expansion Game Takeover era di fatto contenuto già nello Starter Pack del secondo Disney Infinity, quello dedicato principalmente agli eroi Marvel; e nel caso in cui abbiate prenotato lo Starter di Disney Infinity 3.0 è probabile che il vostro retailer di fiducia ve lo abbia consegnato come bonus pre-order. Nel caso in cui non fosse così, il prezzo di Takeover è sulla ventina di euro e una volta effettuato l’acquisto vi ritroverete per le mani quello che a tutti gli effetti è un dungeon crawler.
Le premesse narrative vedono Sindrome, direttamente dalle pellicola de “Gli Incredibili”, rubare la bacchetta magica a Mago Merlino, ovviamente per fini loschi: più specificamente il nostro cattivone ha creato dei mondi liberamente ispirati alle licenze Disney, Disney-Pixar, Marvel e Star Wars – ossia i livelli che dovremo poi affrontare – riempiendoli di nemici, con tanto di boss finale. Tra un mondo e l’altro dovremo anche vedercela con il Distruttore di Eroi, un’infernale macchina che genererà automaticamente piccole sfide da completare, e accessibile dalla Torre di Merlino, sostanzialmente l’HUB del gioco. Senza dimenticarci un misterioso buco nero, che vi perseguiterà spesso e volentieri…

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A tante difficoltà però corrispondono dei vantaggi di notevole portata, per il videogiocatore: stiamo parlando del maggior pregio, probabilmente, di questo Expansion Game, ossia la possibilità di usare tutti, ma proprio tutti i personaggi acquistati sino ad ora. Mike e Jack Sparrow, Iron Man e Venom, Anakin e Dart Fener: qualsiasi sia il vostro preferito, potrete utilizzarlo nella vostra caccia a Sindrome. Una mossa certamente lodevole, questa, che farà fruttare i vostri acquisti, anche se ormai piuttosto distanti nel passato. Ma non è tutto, perché ogni videogiocatore – la co-op offline ha un massimo di due partecipanti, quella online ben quattro – avrà a sua volta a disposizione un “aiutante” ulteriore gestito dall’intelligenza artificiale, personalizzabile sia a livello di statistiche che a livello di equipaggiamento.

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Per carità, niente a che vedere con i molteplici valori da tenere sott’occhio in Fallout 4, il tutto rimane infatti ad un livello di massima fruibilità anche da parte del videogiocatore più giovane. Però questa componente quasi “ruolistica” dà un certo spessore ad un gameplay altrimenti troppo strettamente “action”.

Una botta e via

Per quanto riguarda il profilo audiovisivo, ci attestiamo sui buoni livelli raggiunti con la versione “base” del gioco, ovviamente – qui la nostra recensione. Il principale problema di questo Expansion Game è però la longevità, che si attesta sulle tre ore di gioco: questo è infatti il tempo necessario per completare tutte le sfide proposte dagli sviluppatori ai videogiocatori. Se si aggiunge un fattore rigiocabilità piuttosto scarso, legato al recupero di collezionabili che altro non sono se non oggetti per la Scatola dei Giochi e poco più, vi renderete conto da soli di come un esborso economico non proprio indifferente, almeno per un “giovanissimo”, incida sulla valutazione complessiva.

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Trofeisticamente parlando… poca “expansion”

A differenza di Disney Infinity 3.0 che grazie a questo Expansion Game allarga i propri confini, stessa cosa non può dirsi dell’elenco trofei che rimane quello di sempre, nonostante l’uscita di diversi contenuti aggiuntivi. Nel caso in cui non abbiate ancora fatto vostro il platino, certamente “Takeover” vi avvicinerà al vostro obiettivo, grazie alle Imprese che certamente porterete a termine.

https://www.youtube.com/watch?v=7a_Q8wWJCxI

VERDETTO

L'Expansion Game Takeover... espande Disney Infinity 3.0 grazie ad ore di gioco aggiuntive - non troppe, a dire la verità, anzi. Non si può nemmeno parlare di innovazione visto che la formula del dungeon crawler era già stata vista nel secondo capitolo, ma comunque risulta molto apprezzata la possibilità di fare utilizzare al giocatore TUTTI i personaggi acquistati sino ad ora. Peccato per il prezzo troppo elevato, che incide inevitabilmente sul giudizio finale.

Guida ai Voti

Dario Caprai
Non capisce niente di videogiochi ma, dal momento che non lo sa, continua a parlarne, imperterrito. Tanto è vero che il tempo preferisce passarlo a scrivere, a leggere, a vedere un film, a seguire e praticare sport, a inveire per il fantacalcio, a tenersi informato su tecnologia e comunicazione piuttosto che con un DualShock in mano. In tutto questo è, però, uno degli admin di PlayStationBit da tempo ormai immemorabile.