Primo PianoAnteprimeDragon Ball Xenoverse - Anteprima Hands-On

Dragon Ball Xenoverse – Anteprima Hands-On

Un gameplay solido… Ma troppo familiare?

Il gameplay ricorda moltissimo quello della serie Tenkaichi, con elementi tratti da Budokai, come il targetting dell’avversario. E’ sempre divertente volare nei cieli a diverse velocità, picchiare con combo di colpi più o meno incisivi e scatenare le mosse tipiche e più potenti dei personaggi più amati. Un piccolo neo però. Per quanto divertente, l’eccessivo numero di titoli dedicati al manga non aiuta, poichè la formula del combat system rimane sempre molto simile.
Aggiunge però grande fascino il comparto tecnico della versione next gen. Il cel-shading è una gioia per gli occhi: I personaggi sembrano talmente realistici da avere una volontà propria. Appaiono forse un poco scarni gli ambienti, anche se completamente interattivi. Ammetto che è stato impagabile vedere il terreno letteralmente squarciato dalla Kamehameha di Goku o dal Final Flash di Vegeta: infatti, il divertimento è comunque assicurato, poiché si tratta sempre di un prodotto che risulta validissimo sotto ogni aspetto. Davvero simpatica l’introduzione di un hub online, visitabile da un massimo di 300 utenti contemporaneamente, che permette di comunicare con pose e frasi predefinite. Insomma questo Dragon Ball ci lascia ben sperare grazie al nuovo sviluppo della modalità principale ed alla nuova trama di gioco, al gameplay sempre frizzante, anche se forse un po’ abusato, ed al comparto tecnico pronto all’approdo su current-gen.

Ecco Towa con un brutto ceffo.

Bandai Namco ha infine ha svelato i bonus pre-order che saranno davvero esaltanti., forse troppo.  Ordinando una copia del gioco potremo scatenare tutto il potere di Vegeta Super Sayan 4, Lampo Finale incluso, ma avremmo sperato che un personaggio tanto amato fosse stato già incluso nel gioco, non come add-on. A questo si somma una splendida metal case nera, l’ideale per chi volesse sfoggiare avidamente il proprio acquisto ad amici e conoscenti. I bonus si concludono con i membri della squadra Frieza in armatura oro e cristallo. Fatti due conti, se avete intenzione di acquistare il titolo nei primi giorni, vi conviene decisamente prenotarlo. E’ stata inoltre annunciata una versione da collezione chiamata Trunks Travel Edition , che vanterà una statuetta di Trunks di 25 cm. L’uscita prevista il 13 febbraio 2015 per console old e next gen e il 17 in versione Steam.

httpvh://youtu.be/rmxBlnPMyBk

Conclusione

Questo nuovo Dragon Ball in uscita a febbraio potrebbe fare la gioia di molti ragazzi cresciuti a pane e Dragon Ball, grazie ai tanti pregi tra cui spiccano: la modalità storia totalmente rinnovata nella sostanza e nell’intreccio narrativo, il comparto tecnico all’avanguardia e una longevità potenzialemente infinita per merito delle funzionalità online. Sopra tutto questo aleggia una sinistra ombra di “già visto” riguardo il gameplay, non per difetti ad esso intrinseci, ma esclusivamente a causa delle poche novità introdotte rispetto ai numerossimi titoli del passato dedicati alla saga, che rendono difficile innovare una formula fin troppo collaudata. Tuttavia se non vi siete mai stancati di giocare a Dragon Ball, ed anzi siete in astinenza di titoli di qualità dai tempi di Tenkaichi 3, Dragon Ball Xenoverse è indubbiamente un titolo validissimo, destinato a far parlare molto di sé, soprattutto in versione next gen.

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Secondo me sarà sempre il solito dragon ball che cercherà di rivoluzionare qualcosa, ma che non porterà a significanti miglioramenti rispetto ai capitoli precedenti. Poi il fatto che tramite dlc si aggiungono nuovi personaggi mi fa imbestialire. I fan della saga lo apprezzeranno sicuramente. Io non dico altro, aspetto ulteriori notizie.

Comments are closed.