Primo PianoAnteprimeFIFA 15 - Anteprima Hands-On

FIFA 15 – Anteprima Hands-On

Anche l’occhio vuole la sua parte

Uno degli aspetti su cui EA Sports ha sempre puntato, forse ancora più del diretto concorrente, è l’impatto grafico: PlayStation 4 comincia ad avere qualche mese sulle spalle, e gli sviluppatori giorno dopo giorno imparano a conoscere meglio il suo hardware… Dunque, quale occasione migliorare per mostrare i muscoli di FIFA 15, se non una generazione di console tutta nuova?

fifa-15-messi-001

Il lavoro svolto dagli sviluppatori è proseguito, per quanto riguarda i tifosi, sul percorso già iniziato in FIFA 14, ma si è esteso anche ai giocatori in campo, che nel precedente capitolo avevano avuto solo un miglioramento generico. In FIFA 15, i modelli poligonali dei giocatori saranno omaggiati di un miglioramento esponenziale, specie a livello di nitidezza: un miglioramento che sfocerà tranquillamente nel maniacale per ciò che concerne i famosi “Top Player”. Il velocissimo Gareth Bale, recente stella del Real Madrid, ad esempio, avrà l’esatta, particolare conformazione delle spalle – un po’ più “estese” del normale – che lo caratterizzano anche nella realtà. A queste finezze si aggiungano un sistema di illuminazione migliorato, delle movenze e delle animazioni incredibilmente realistiche ed una fisica degli oggetti e del terreno (stiamo parlando, rispettivamente, di bandierine, pali, traverse da una parte e fango, acqua ed erba dall’altra, che reagiranno come mai prima d’ora al contatto di pallone o giocatori) interattiva come non mai, e capite da soli che il prodotto che ne potrebbe derivare rischia di essere devastante per il vostro tempo libero.
Concludo questa corposa anteprima di FIFA 15 segnalandovi che anche il controllo dei calciatori, sia rispetto agli altri giocatori, che rispetto al pallone, subirà delle modifiche in positivo, sempre a detta degli sviluppatori: un incremento dell’agilità, della capacità di pressing, di eseguire contrasti efficaci, della precisione del controllo di palla in corsa, dei tocchi dati al pallone e l’introduzione del “doppio tocco” volontario sono tutti elementi che verranno approfonditi sicuramente nei prossimi mesi con video ed immagini ad hoc, e su cui non vediamo l’ora di (ri)mettere mano, magari con una versione più vicina a quella definitiva del codice.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=_WWZsou4LyM

Conclusione

FIFA 15, come detto all’inizio dell’anteprima, rischia di essere micidiale per chiunque segua o pratichi il gioco del calcio. Il sottoscritto è rimasto piacevolmente colpito da quanto mostrato da Electronic Arts all’evento milanese, e, se le promesse saranno mantenute, l’annuale scontro tra FIFA e PES troverà uno scontatissimo vincitore nella simulazione calcistica a stelle e strisce. Ci piacerebbe fare un paragone più specifico con quanto si sta producendo nella Terra del Sol Levante, ma, a differenza di Electronic Arts, il supporto riservatoci da Konami è sempre blando e discontinuo.
Anche “dettagli” come questi costituiscono una differenza di atteggiamento tra i due publisher che, consentitemelo, in questi ultimi anni ha avuto pesanti ripercussioni sullo sviluppo stesso dei giochi: e un FIFA che settimanalmente prende a ceffoni PES nelle classifiche di vendita, è lì a dimostrarlo…

Articoli correlati

Dario Caprai
Non capisce niente di videogiochi ma, dal momento che non lo sa, continua a parlarne, imperterrito. Tanto è vero che il tempo preferisce passarlo a scrivere, a leggere, a vedere un film, a seguire e praticare sport, a inveire per il fantacalcio, a tenersi informato su tecnologia e comunicazione piuttosto che con un DualShock in mano. In tutto questo è, però, uno degli admin di PlayStationBit da tempo ormai immemorabile.

2 Commenti

  1. Ogni anno di questi tempi si parla anche sul nuovissimo titolo EA ambientato nel mondo del calcio.

    Parlo di Fifa. Negli ultimissimi due anni (Fifa 13 e 14) ho notato che per la versione PS-Vita i vari trofei che si potevano sbloccare mentre si giocavano partite amichevoli o di campionato online/offline sono esattamente gli stessi.

    Spero che almeno quest’anno possano cambiare tali trofei che se una persona passa da una versione all’altra trovino anche nuovi stimoli per tali trofei nuovi.

    Un’ultima cosa, perchè la versione FUT (Fifa Ultimate Team) non può essere messa anche fra le file dei titoli per PS-Vita ma solo per le console di casa? Che cosa cambia?

    • Non mi sembra plausibile che ci siano limiti tecnici della console, riguardo a questa limitazione. Probabilmente per quanto riguarda la versione mobile del FUT, EA ha deciso di dare maggiore spinta alla propria App per gestire la propria rosa, piuttosto che alla versione portatile del suo gioco. 🙂

Comments are closed.