Game of Thrones – Episodio 3: The Sword in the Darkness – Recensione

Sviluppatore: Publisher: Piattaforma: Genere: Giocatori: PEGI: Prezzo: Italiano:

Publisher: Telltale Games Developer: Telltale Games
Piattaforma: PS4 (disponibile anche per PS3) Genere: Avventura Grafica Giocatori: 1 PEGI: 18 Prezzo: 4,99 €

Telltale continua la pubblicazione degli episodi di Game of Thrones, visto l’imminente lancio dell’attesissima quinta stagione della serie tv, arrivando al terzo capitolo della saga chiamato “The Sword in the Darkness”. Dopo un primo capitolo gradevole ma non troppo estaltante e un secondo episodio degno delle migliori puntate dello show televisivo, scopriamo cosa ha da offrire questa terza parte che tra l’altro sancisce l’arrivo a metà strada della season 1.

game of thrones the sword in the darkness

Dracarys

Come per il secondo episodio, promettiamo di spoilerarvi il meno possibile visto quanto sia fondamentale la trama e perché dopotutto sapendo già cosa succederà, poi che gusto c’è a giocare? In ogni caso una cosa dobbiamo dirvela, davvero non possiamo farne a meno: finalmente fa la sua comparsa l’amatissima Daenerys Targaryen con tanto di Draghi a supporto, ovviamente ispirata nelle fattezze alla splendida Emilia Clarke. Oltre a questo grosso avvenimento, che poi in effetti verrà sviluppato meglio solo nelle prossime puntate, in The Sword in the Darkness c’è un calo narrativo che mette questo episodio praticamente sullo stesso piano del primo. Ci sono colpi di scena interessanti, fasi concitate e alcune scelte piuttosto importanti per il futuro della storia, ma manca il ritmo che avevamo apprezzato in The Lost Lords. Ci troviamo di fronte ad un capitolo transitorio insomma, che seppur abbastanza importante per l’evoluzione della storyline, non porta a nessuna conclusione nell’immediato. Ottimo come sempre il finale, che lascia la giusta suspance e curiosità, in attesa dello sviluppo della serie.

Game_of_thrones_the_sword_in_the_darkness_002

Guest star d’eccezione

In questo episodio, forse più degli altri, appaiono e interagiscono con noi i protagonisti della serie tv originale: da Jon Snow a Cersei e Tyrion Lannister, passando per la già citata Daenerys e Margaery Tyrell. Le espressioni degli attori, così come i loro modi di agire sono stati ripresi fedelmente e questo non può che far piacere a tutti i fan dell’opera originale. Perfette anche le ambientazioni: dalla Barriera, ad Approdo del Re con la stanza di Tyrion ricreata minuziosamente. Questo titolo insomma, oltre ad essere una classica e piacevole avventura Telltale unisce la magia di una serie tv come il Trono di Spade, non solo facendo comparire i protagonisti nel gioco, ma donandogli la stessa credibilità che abbiamo amato sul piccolo schermo.

Attenti allo spoiler!

Come da titolo, attenzione alle anticipazioni! Il gioco comincia a narrare i fatti dalla fine della terza stagione, arrivando all’inizio della quarta con quest’ultimo episodio. E’ quindi inevitabile che ci siano grossi spoiler riguardo trama principale, con eventi che ovviamente andranno ad influenzare anche le vite parallele dei protagonisti dell’avventura Telltale. L’avviso è quindi rivolto a tutti quelli che hanno qualche puntata in arretrato: fate attenzione, potreste rovinarvi roba grossa! Avviso che può essere tranquillamente rivolto anche a chi non segue lo show e magari vorrebbe avvicinarsi ad esso attraverso questo gioco: spieghiamoci, è una vicenda inedita che non esiste nei libri e nella serie tv e di conseguenza giocabile anche dai profani del Trono di Spade, però conoscere i fatti, i protagonisti e un po’ di geografia del mondo inventato da George R. R. Martin a volte è necessario per comprendere ed apprezzare questo capitolo, e più in generale tutta la serie.

game of thrones a sword in the darkness 003

Colonna sonora impeccabile

Il comparto tecnico è sostanzialmente confermato: qualche incertezza su PlayStation 4, ma in dopotutto i titoli Telltale non hanno mai brillato per grafiche tripla A. Piuttosto è il comparto audio che bisogna lodare ancora una volta, visto il lavoro perfetto in sede di doppiaggio: espressività, coinvolgimento e credibilità rendono quest’esperienza davvero molto cinematografica. Da segnalare inoltre, la presenza di brani inediti affiancati dalla colonna sonora originale, cosa che non si vede sempre nei tie-in videoludici e che ovviamente non fa che rendere quest’avventura ancor più gradevole agli occhi dei fan della serie originale.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=Q6d2EYm6KJI

VERDETTO

Il terzo capitolo di Game of Thrones purtroppo fa un passo indietro rispetto a quanto fatto vedere dal secondo episodio. Il ritmo non è incalzante e nonostante alcuni buoni spunti non ci sono mai colpi di scena clamorosi. Le fasi action sono poche, ma in compenso ci sono delle decisioni abbastanza decisive per il futuro. Insomma, siamo a metà della serie e questo non poteva che essere un capitolo transitorio, che più che altro si occupa di gettare le basi per la seconda parte di stagione.

Guida ai Voti

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.

3 Commenti

Comments are closed.