Primo PianoAnteprimeIndie GamesCom 2014 - Anteprime Hands-On

Indie GamesCom 2014 – Anteprime Hands-On

Publisher: Grip Games Developer: Teotl Studios, Grip Games
Piattaforma: PS3, PS4, PS Vita Genere: Puzzle Release Date: 2015

Unmechanical Extended Edition – di Gennaro Favatà

Nel 2012 Unmechanical arrivava su PC, grazie agli sviluppatori di Talawa Games e Teotl Studios. A due anni di distanza i ragazzi di Grip Games sono pronti a pubblicare il divertente puzzle in 2.5D su PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita. Durante la GamesCom 2014, abbiamo avuto modo di provare la versione portatile per Vita e la prima impressione è stata più che positiva. Un mix tra Limbo e Machinarium, altri due titoli indie ad enigmi con caratteristiche stilistiche e di gameplay davvero particolari. Unmechanical è graficamente divertente e ispirato, anche se non ai livelli dei due titoli citati in precedenza, e offre meccaniche di gameplay divertenti grazie a particolari puzzle ambientali risolvibili grazie alle nostre abilità da robot.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=lcgB5jxbPq0

La difficoltà è sembrata equilibrata, crescente con enigmi non impossibili, ma neanche troppo scontati. Alcuni rompicapo infatti ci obbligheranno a riflettere, esplorare e osservare l’ambiente attentamente prima di farci arrivare alla soluzione, che magari era stata tutto il tempo sotto il nostro naso, ed è forse questa la forza del titolo: il giusto bilanciamento tra difficoltà e buon gusto nel level design per l’ideazione degli enigmi. Unmechanical: Extended Edition è stato realizzato grazie alla tecnologia dell’Unreal Engine, che permetterà al titolo di girare a 60fps e 1080p su PlayStation 4. Infine i ragazzi di Grip Games hanno annunciato che rilasceranno il gioco in cross-buy, permettendoci di risolvere enigmi sul nostro comodo divano o in giro, grazie a PlayStation Vita. Un puzzle game decisamente promettente, anche per i contenuti esclusivi che arriveranno sulle console Sony, indirizzato agli appassionati del genere e che magari non vogliono un titolo troppo impegnativo.

unmechanical-extended-edition-001

Articoli correlati

Dario Caprai
Non capisce niente di videogiochi ma, dal momento che non lo sa, continua a parlarne, imperterrito. Tanto è vero che il tempo preferisce passarlo a scrivere, a leggere, a vedere un film, a seguire e praticare sport, a inveire per il fantacalcio, a tenersi informato su tecnologia e comunicazione piuttosto che con un DualShock in mano. In tutto questo è, però, uno degli admin di PlayStationBit da tempo ormai immemorabile.