Piattaforma: PS3, PS4, PS Vita Genere: Puzzle Release Date: 2015
Unmechanical Extended Edition – di Gennaro Favatà
Nel 2012 Unmechanical arrivava su PC, grazie agli sviluppatori di Talawa Games e Teotl Studios. A due anni di distanza i ragazzi di Grip Games sono pronti a pubblicare il divertente puzzle in 2.5D su PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita. Durante la GamesCom 2014, abbiamo avuto modo di provare la versione portatile per Vita e la prima impressione è stata più che positiva. Un mix tra Limbo e Machinarium, altri due titoli indie ad enigmi con caratteristiche stilistiche e di gameplay davvero particolari. Unmechanical è graficamente divertente e ispirato, anche se non ai livelli dei due titoli citati in precedenza, e offre meccaniche di gameplay divertenti grazie a particolari puzzle ambientali risolvibili grazie alle nostre abilità da robot.
httpvh://www.youtube.com/watch?v=lcgB5jxbPq0
La difficoltà è sembrata equilibrata, crescente con enigmi non impossibili, ma neanche troppo scontati. Alcuni rompicapo infatti ci obbligheranno a riflettere, esplorare e osservare l’ambiente attentamente prima di farci arrivare alla soluzione, che magari era stata tutto il tempo sotto il nostro naso, ed è forse questa la forza del titolo: il giusto bilanciamento tra difficoltà e buon gusto nel level design per l’ideazione degli enigmi. Unmechanical: Extended Edition è stato realizzato grazie alla tecnologia dell’Unreal Engine, che permetterà al titolo di girare a 60fps e 1080p su PlayStation 4. Infine i ragazzi di Grip Games hanno annunciato che rilasceranno il gioco in cross-buy, permettendoci di risolvere enigmi sul nostro comodo divano o in giro, grazie a PlayStation Vita. Un puzzle game decisamente promettente, anche per i contenuti esclusivi che arriveranno sulle console Sony, indirizzato agli appassionati del genere e che magari non vogliono un titolo troppo impegnativo.