Primo PianoNaruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution - Recensione

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution – Recensione

Publisher: Bandai Namco Developer: CyberConnect2
Piattaforma:
PS3 Genere: Picchiaduro Giocatori: 1-4 PEGI: 12

Risale ormai ai lontani tempi della PlayStation 2 quando CyberConnect2 si cimentò nello sviluppo di giochi ispirati al famoso manga di Naruto, ottenendone la licenza. Il riscontro da parte dei fan del vivace ninja dai capelli biondi fu immediato e, di conseguenza, il brand iniziò ad essere sfruttato sempre più, sfornando nuovi titoli a cadenza quasi regolare. Ora siamo giunti al 2014 e, dopo il discreto successo del suo predecessore, Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3, il quinto capitolo della serie Ninja Storm è ormai arrivato, mostrandoci notevoli novità che potranno piacere o meno ai giocatori. Sarà riuscito lo storico studio di sviluppo a regalarci un’altra piacevole avventura in compagnia del nostro ninja preferito?

naruto-shippuden-ultimate-ninja-storm-revolution-016

Chi sarà il miglior ninja del torneo?

Fra le diverse modalità, ciò che spicca è senza dubbio il Torneo Mondiale dei Ninja, che ha apportato notevoli novità al gioco e ha reso di sicuro più vario il gameplay. Non ci ritroveremo, come tipico della maggior parte dei picchiaduro, a dover unicamente sconfiggere l’avversario di turno con una serie di combo, ma avremo la possibilità di esplorare vaste aree e svolgere attività secondarie prima di affrontare le battaglie per decretare il miglior ninja in circolazione.
Dopo un breve viaggio su di una barchetta giungeremo, infatti, su un’isola dove avrà luogo il torneo vero e proprio. Anche i combattimenti di quest’ultimo sono atipici, infatti il giocatore potrà cimentarsi in battaglie tutti contro tutti con quattro personaggi, e ad avere la meglio sarà il ninja che avrà collezionato il maggior numero di Battle Orbs. Pecca del torneo è il fatto che gli scontri possono risultare un po’ troppo caotici, soprattutto nelle fasi finali del torneo (cosa che possiamo aspettarci da quattro scatenati ninja intenti ad esibirsi in spettacolari combo e mosse finali). Altro elemento che potrebbe far storcere il naso soprattutto ai fan più accaniti del manga, è che al torneo possono prendere parte una grandissima quantità di personaggi, alcuni anche resuscitati dall’oltretomba appositamente per dimostrare il proprio valore in battaglia: inoltre il ninja da noi prescelto, attraverso una sorta di missioni secondarie, potrà aiutare e allearsi con altri ninja iscritti al torneo, e potremmo tranquillamente assistere ad un’alleanza fra Sasori e Naruto, cosa alquanto strana per chi conosce almeno un poco il manga.

naruto-shippuden-ultimate-ninja-storm-revolution

Non solo torneo… merito di Masashi Kishimoto!

Creatore del manga, Masashi Kishimoto ha concesso molte licenze a CyberConnect2, creando lui stesso contenuti inediti, che fanno distinguere il gioco dai precedenti capitoli. Alle fasi del torneo si alternano infatti le avventure di Mecha Naruto, un personaggio robotico creato appositamente per il gioco dal fumettista giapponese; queste aggiungono ulteriore varietà al gameplay generale. Ma la vera perla è la modalità Avventura, che, al contrario dei precedenti capitoli, non è basata su eventi già visti fra manga e anime, ma è caratterizzata da un totale di 50 minuti di materiale inedito in stile anime, che svela particolari retroscena: uno di questi è la fondazione dell’Organizzazione Alba, che ci mostra il modo in cui alcuni personaggi sono entrati a far parte dell’organizzazione in questione.
Il secondo capitolo riguarda la misteriosa famiglia degli Uchiha, con la presenza di un mai visto Sasuke bambino, mentre il terzo e ultimo capitolo (se così possiamo definirlo, visto che si tratta solo di una lunga cutscene, dove possiamo anche non avere in mano il DualShock 3, visto che non faremo assolutamente niente) mostrerà i genitori di un non ancora nato Naruto.

Quando Sasuke era ancora un innocente bambino all'oscuro di tutto...
Quando Sasuke era ancora un innocente bambino all’oscuro di tutto…

Questa idea però non è stata sfruttata al meglio, perché, sebbene risulti essere interessante, è fin troppo breve. Ci sono scontri molto spettacolari, come tipico del brand Naruto, cutscene in vero stile anime che fanno dimenticare di avere a che fare con un videogioco e non con un anime vero e proprio, ma si poteva fare di più.

Tecnicamente buono, ma…

Tecnicamente questo Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution si presenta fluido e curato, nonostante la presenza sporadica di cali di framerate nei momenti più concitati degli scontri, e qualche pop-up nella modalità del Torneo Mondiale dei Ninja. Anche il sonoro fa la sua parte nel rendere godibile l’intera esperienza di gioco, con gradevoli effetti e un buon doppiaggio in inglese con relativi sottotitoli in italiano: il menù principale, al contrario, può risultare confusionario e a tratti forse addirittura irritante, dal momento che le urla di Naruto potranno veramente far balzare dalla sedia i giocatori più “miti”. Per quanto riguarda il gameplay generale, CyberConnect2 ha introdotto novità che migliorano ulteriormente l’esperienza di gioco. Abbiamo a disposizione un roster di personaggi ampissimo, e alcuni di questi sono stati omaggiati di skin alternative che apporteranno alla versione base anche l’aggiunta di nuove mosse e abilità: in questo modo sarà come avere fra le mani due personaggi completamente diversi, e questo aumenta ancora di più il numero già molto alto di personaggi utilizzabili.
Altra novità interessante è la scelta dello stile, che si divide in Mossa Suprema, Azione e Risveglio, utilizzabile a seconda del tipi di ninja, anche se il bilanciamento da parte degli sviluppatori non è stato dei migliori.

naruto_shippuden_ultimate_ninja_storm_revolution-

Altra modalità che vale almeno la pena citare è qualla interamente online, elemento di rilievo per qualsiasi titolo picchiaduro; i caricamenti risultano veloci, sembra che tutto stia andando per il meglio, ma non appena inizia il combattimento… ecco uno dei peggiori incubi di un videogiocatore, il lag! Questi cali di fluidità risultano essere molto fastidiosi, spezzano l’azione e possono causare problemi, soprattutto se si prova ad iniziare uno scontro con giocatori non europei.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=oSpD8OwfNIs

Commento finale

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution è un titolo sicuramente consigliato ai fan dei Ninja Storm ma anche agli appassionati del manga di Masashi Kishimoto, oltre che per contenuti inediti, soprattutto per l’immenso roster di personaggi disponibili e per la spettacolarità e la teatralità dei combattimenti. Non mancano però alcune pecche, come l’eccessivo caos degli scontri del Torneo Mondiale dei Ninja e la brevità della modalità Avventura. Ciò però non va ad influenzare particolarmente l’esperienza di gioco, che risulta godibile per i fan del brand e potrebbe appassionare alla serie anche chi si cimenta per la prima volta in scenografici scontri fra ninja.

8/10

Articoli correlati

Sabrina Ranisi
RIMOSSA DALLO STORE