Sul blog ufficiale Square Enix, sono apparse le dichiarazioni di Phil Rogers (CEO della divisione Europea), relative alla strada che intraprenderà la società sulle produzioni AAA: “Posso affermare categoricamente che non stiamo abbandonando la sezione AAA di giochi per console e PC. Stiamo lavorando duramente per migliorare il modo in cui sviluppiamo i nostri giochi e come li rilasciamo. Abbiamo fatto alcune modifiche in tutti i nostri studi in America e in Europa, e crediamo che questo permetterà di migliorare non solo la qualità dei nostri giochi, ma anche di ridurre il tempo necessario tra una release e l’altra.
In futuro, offriremo ai giocatori maggiori possibilità di scelta, con il supporto di più piattaforme per provare cose nuove – ma faremo in modo, qualunque sia la piattaforma coinvolta, di impegnarci sempre al massimo per alzare l’asticella della qualità dei nostri giochi. Sentiamo che è quello che i giocatori si aspettano da un gioco Square Enix”.
Ricordo che la società è rimasta delusa dalle vendite dei propri titoli di maggior spessore, non raggiungendo le quote internamente previste; tanto per citarne alcune:
- Sleeping Dogs – vendite previste 2,5 milioni di copie – vendite reali 1,75 milioni di copie.
- Hitman: Absolution – vendite previste 4,5 milioni di copie – vendite reali 3,6 milioni di copie.
- Tomb Raider – vendite previste 5 milioni di copie – vendite reali 3,4 milioni di copie.
Queste rappresenterebbero alcune delle motivazioni per le quali Square Enix abbia deciso di avvicinarsi al settore mobile, classificando i titoli per quest’ultimo come “qualcosa che funziona“.
httpv://www.youtube.com/watch?v=M3I8JmJA8hI
Peccato per le poche vendite di Sleeping Dogs, perchè è davvero un bel titolo.