Primo PianoWRC 4 - Recensione

WRC 4 – Recensione

Publisher: Milestone Developer: Big Ben Interactive
Piattaforma: PS3 (disponibile anche per PS Vita) Genere: Racing Giocatori: 1 (Online: 2-16) PEGI: 3

Il rally non è solo una competizione, è una forma d’arte, miscela di qualità come talento, incoscienza, velocità, esperienza unite a tecnologia ed immersione nella natura. Manifestazioni di questa arte sono le derapate, i guadi dei fiumi, le ruote motrici che sfrecciano sulla ghiaia, la sfida al tempo e allo spazio. Tutto questo è il rally. WRC 4 è il gioco ufficiale del WRC FIA World Rally Championship, quarto capitolo di una serie di grande successo di matrice tutta italiana prodotta da Milestone e che ambisce a rappresentare questo sport automobilistico in tutta la sua essenza. Il titolo è stato sviluppato dai ragazzi di Big Ben Interactive con un solo obiettivo: porre i nuovi standard di eccellenza della simulazione rally cercando di migliorare il già ottimo lavoro svolto in WRC 3. L’impresa si presenta ambiziosa ed impegnativa e  Milestone ha dichiarato che fondamentale per il miglioramento del gioco sono stati i feedback degli appassionati. Partiamo dunque con la recensione.

La Citroen di Loeb è ormai entrata nella leggenda!
La Citroen di Loeb è ormai entrata nella leggenda!

Piloti si nasce o si diventa?

L’esperienza offerta da WRC 4 appare molto corposa fin dal menu iniziale. Le numerose voci della schermata illustrano le seguenti modalità: Stage Veloce, Evento Rally, Carriera, Multigiocatore, Il mio WRC. Analiazziamole singolarmente. Stage Veloce è la tipica gara rapida che permette di disputare una prova rally con una vettura ed un tracciato scelti random dal gioco, utile per chi desidera lanciarsi in pista senza perdere tempo. Evento Rally si divide a sua volta in 3 voci e consente di competere in una singola prova rally, in un intero week-end rally suddiviso in 3 giorni di gare chiamate special stage o di iniziare un campionato delle 4 competizioni ufficiali acquistate su licenza: WRC Junior, WRC 3, WRC 2 e la massima serie WRC. Saranno quindi disponibili tutti i piloti e le macchine ufficiali dei 4 campionati. Tanta carne al fuoco insomma ma come cantava il grande Frank Sinatra “the best is yet to come”, il meglio deve ancora arrivare.

Sebastien Ogier sarà il degno erede di Loeb?
Sebastien Ogier sarà il degno erede di Loeb?

L’ossatura principale è rappresentata dalla nuovissima modalità Carriera che va a sostituire la modalità Road To Glory di WRC 3. L’intento è quello di offrire una simulazione più matura, realistica e professionale rispetto al recente passato. In Carriera saremo chiamati a creare un pilota virtuale con i nostri dati e le nostre preferenze ed un co-pilota a cui potrete assegnare il nominativo di un amico: il sottoscritto l’ha chiamato Dario in onore al nostro Altissimo (ok, stiamo DECISAMENTE andando oltre … NdD).
Inizia così l’ avventura nel mondo del rally. La nostra base operativa sarà l’ ufficio, dove visioneremo la nostra auto, riceveremo le e-mail, guarderemo le classifiche ed i media. Proprio questi ultimi sono una lieta novità nella Carriera in quanto celebrano le vittorie dei piloti ed evidenziano le disfatte. La funzione Calendario permetterà di avanzare nei campionati disputando i vari eventi rally divisi in 3 giorni e 6 special stage. Dovremo iniziare dalle serie inferiori per poi giungere al al massimo campionato WRC passando per le competizioni di supporto attraverso l’accumulo di punti notorietà. Questi punti rappresentano la fama raggiungibile dal proprio pilota ottenibile con le vittorie  ed i successi nei circuiti rally. Sono invece sparite tutte le meccaniche più arcade della Road to Glory in favore del maggiore realismo. Tutte queste modalità sono davvero divertenti e complete, impegneranno il giocatore per moltissimo tempo e la Carriera esprime al meglio la svolta simulativa del titolo anchese l’eccessiva semplicità delle meccaniche, che potevano essere più profonde e interattive, non le permettono di raggiungere la perfezione.

I circuiti cittadini sono caratteristici ma molto complessi!
I circuiti cittadini sono caratteristici ma molto complessi!

Il multigiocatore rappresenta la modalità online del gioco, divisa in 2 categorie: Rally online e Hot Seat. La prima ci permetterà di competere in eventi rally e campionati in rete per un massimo di 16 giocatori. Sarà possibile organizzare grandi sfide  a colpi di cronometro con giocatori di tutto il globo. L’Hot Seat era stato introdotto nel titolo precedente e consente di alternare alla guida della stessa vettura fino a 4 giocatori, che si daranno il cambio al momento giusto in un perfetto lavoro di squadra. Il Mio WRC è il luogo dove poter modificare i dati del proprio alter ego virtuale. Menzione finale per la possibilità di scelta dell’orario per la gara, tra giorno, tramonto e alba che si caratterizzano per una differente visibilità aumentando il livello di difficoltà.

Realismo assoluto e ruote sporche di fango!

Analizziamo adesso l’ambito tecnico di WRC 4. Il comparto grafico risulta notevolmente migliorato rispetto al passato. Tutto ha un sapore più realistico: le vetture sono plasmate nei minimi dettagli sia nei modelli poligonali sia nelle textures, i riflessi di luce sono stati sviluppati con particolare attenzione e risultano davvero sorprendenti. Lo scenario ed i paesaggi circostanti sono davver ben realizzati, l’orizzonte a schermo diviene più profondo e più nitido, i percorsi sono chiari, ben strutturati e differenziati, elemento fonadamentale in un gioco rally. Si riscontra solo qualche problema di tearing in alcuni frangenti ma parliamo di banalità.

httpvh://youtu.be/cEw8xK9RGts

Il comparto audio è la vera chicca del gioco. Gli effetti sonori di WRC 3 avevano ricevuto feedback negativi da parte della community e questo ha spinto Milestone ha lavorare con maggior passione. I nuovi campionamenti dei motori delle auto e degli ambienti sono meravigliosi. Il rombo dei motori è sempre diversificato per ogni vettura e molto realistico in modo da trasmettere al pilota un senso di pura potenza ad ogni rettilineo. Le musiche non sono varie ma sono molto ispirate e adatte al contesto.

"Neve, neve ovunque!" "Non è una scusa per rallentare, a tavoletta"
“Neve, neve ovunque!”
“Non è una scusa per rallentare, a tavoletta”

Il doppiaggio è completamente in italiano e le istruzioni del co-pilota sono limpide ed esaurienti. La struttura dei menu è adesso molto più elaborata e meno anonima grazie a video spettacolari in background, ma il punto di forza del gioco rimane il gameplay. Anche su questo punto Milestone si è applicata con dedizione particolare con uno studio sulle ruote motrici. I risultati non hanno tardato ad arrivare. L’handling delle vetture è semplicemente straordinario, ogni auto riflette le proprie peculiarità, il modello di guida è molto più simulativo, la fisica è molto realistica e ogni tipo di superficie come neve, asfalto, sterrato e ghiaia esprime la propria differenza di grip. Non perfetta è invece la fisica dei danni, la resistenza delle vetture è eccessiva ma crediamo che sia stata una scelta degli sviluppatori per non rendere il gioco troppo arduo e quindi stressante.

httpvh://youtu.be/1JC26P8df4k

Fondamentale l’aggiunta delle istruzioni per le modifiche all’assetto delle auto che rende meno ripida la curva di difficoltà ai neofiti. Proprio il livello di sfida risulta completamente personalizzabile in base alle proprie esigenze rendendo WRC 4 un gioco adatto per gli appassionati di rally ma anche alle “nuove leve”. Il rewind, la funzione che permette di riavvolgere il tempo per correggere eventuali incidenti è rimasta invariata ed è una scelta del giocatore se sfruttarla o eliminarla dalle opzioni. La compatibilità con quasi tutti i volanti per console sul mercato sarà inoltre una gioia per i veterani o per coloro che non amano il joystick. La longevità del gioco è praticamente illimitata grazie a tutte le modalità offerte ed al comparto online. Tra i problemi persisteno dei caricamenti un poco troppo macchinosi.

Le auto WRC sono veri e propri bolidi!
Le auto WRC sono veri e propri bolidi!

Commento finale

WRC 4 è un bellissimo gioco e di gran lunga il migliore della serie. Un comparto tecnico d’eccellenza assoluta unito ad un gameplay perfettamente simulativo e plasmabile nella curva di difficoltà lo rendono un prodotto imperdibile per appassionati e neofiti. La nuova modalità Carriera vi terrà incollati al volante con l’obiettivo di sconfiggere i grandi campioni di questo sport e la longevità è praticamente illimitata. Nell’anno in cui “Il Cannibale” Sebastièn Loeb sta pensando di ritirarsi dal circuito WRC, siamo sicuri che il leggendario campione colmerà questa sua passione con ore e ore al joystick grazie a WRC 4.

9/10

Articoli correlati