Zen Pinball 2: Star Wars The Force Awakens – Recensione

Sviluppatore: N/A Publisher: N/A Piattaforma: PS4 Genere: Action RPG Giocatori: 1 PEGI: null Prezzo: N/A Italiano:

Publisher: Sony Computer Entertainment, Zen Studios Developer: Zen Studios
Piattaforma: PS3 (disponibile anche per PS4, PS Vita e Mobile) Genere: Pinball Giocatori: 1-4 (Online: 2-4) PEGI: 12 Prezzo: 4,99 €

Dopo l’enorme successo dell’ultima pellicola di Star Wars diretta da J.J. Abrams, Zen Studios non poteva esimersi dal realizzare non uno, bensì due tavoli dedicati alla nota pellicola: un tavolo è dedicato al film vero e proprio e ne ripercorre i momenti salienti (non ci sono spoiler sulla trama, solo sulle scene, altrimenti Dario mi avrebbe pagato il biglietto del cinema NdV), l’altro è incentrato sul Primo Ordine e non ha nessun collegamento con il film in questione.
Vediamo dunque se, anche questa volta, i ragazzi di Zen Studios hanno fatto buon uso della “forza”.
Star Wars Pinball 2
Star Wars: Il Risveglio della Forza
Il primo tavolo della raccolta è Star Wars Pinball: The Force Awakens, il tavolo principale che dà il nome al Pack che Zen Pinball ci ha proposto. A prima vista il tavolo si presenta come un normale flipper ma con un layout e uno sfondo davvero ben curato: infatti ogni fan della saga potrà da subito riconoscere che il tavolo non è nient’altro che una rivisitazione del pianeta Jakku.
Star Wars Pinball 2
Durante la partita vedremo i maggiori protagonisti e antagonisti del film impegnati in diverse azioni nei dintorni del tavolo da gioco e, durante l’attivazione di alcuni pulsanti ed azioni particolari, potremo rivivere molte delle scene a cui il capolavoro di George Lucas ci ha abituato, tutte riproposte sotto-forma di missioni secondarie. Sulla scia del penultimo tavolo Balls of Glory (già recensito) potremo infatti inseguire BB-8 con Finn, eliminare i Rathar a bordo del Falcon o fuggire dal pianeta Jakku: il culmine dell’avventura, proposta alla fine delle 12 missioni secondarie, sarà quello di sconfiggere il malvagio Kylo Ren.
Non mancheranno ovviamente elementi animati sul tabellone tra inseguimenti, mercantili che oscureranno i cieli rendendo difficoltoso il seguire la sfera e mostri tentacolari da colpire, ci sarà perfino un mini gioco nel deserto di Jakku dove dovremo schivare le reti dei cercatori di metallo nei panni di BB-8.

httpv://www.youtube.com/watch?v=h0FCWFy9QnI

Star Wars: Might of the First Order

Il secondo tavolo proposto da Zen Studios non è strettamente legato alla trama dell’ultimo Star Wars e può essere definito come un vero e proprio tavolo secondario in tutti i termini; secondaria infatti è l’attenzione che Zen Studios sembra aver dedicato a tale tavolo sia da un punto di vista qualitativo che grafico, infatti già dal primo impatto sembra meno curato rispetto al tavolo principale.
Star Wars Pinball 2

Il tavolo da gioco è ambientato all’interno di uno Star Destroyer del Primo Ordine: i nemici dei nostri protagonisti. Lo scopo del gioco, oltre a moltiplicare esponenzialmente il punteggio di gioco, è quello di catturare i membri della resistenza e conquistare quindi nuovi mondi. La caratteristica principale è la presenza di un mini tavolo da gioco sotto quello principale in cui dovremo catturare i membri della resistenza e portarli al cospetto di Kylo Ren, per fare ciò si dovranno incastrare diverse sfere nel lato superiore del mini schema sulla sinistra, attivare una serie di interruttori sul tavolo principale e spostare quindi la pallina sul lato opposto.
L’ambientazione del tavolo in questione risulta spoglia rispetto ai canoni a cui ci ha abituato Zen Studios, anche per quanto le modalità di gioco che il tavolo offre, infatti a parte la missione principale di catturare i ribelli, poche sono le funzioni che potranno essere sfruttate in questo tavolo come ad esempio catturare Poe in alcune modalità a più fasi, sparare col cannone dello Star Destroyer e infine distruggere una serie di X-Wing manovrando un ologramma dello Star Destroyer sul lato superiore del tavolo.
Una caratteristica grafica apprezzata c’è, infatti è possibile visualizzare l’oblò dello Star Destroyer che, a seconda delle modalità che attiveremo, ci faranno assistere a diversi effetti grafici quali ad esempio il viaggio nell’iperspazio e battaglie con i raggi laser.
Star Wars Pinball 2

Trofeisticamente parlando: scegli tra Jedi o Sith, anzi facciamo entrambi

Ogni tavolo da gioco presenta un solo singolo trofeo, per un totale quindi di 2. Ogni trofeo è collegato in qualche modo con le modalità secondarie attivabili sul tavolo: nella prima completando la missione finale, nella seconda completando invece la missione secondaria dello Star Destroyer e il suo ologramma. In pratica sono trofei che si sbloccano man mano facendo pratica con il tavolo da gioco, niente di complicato per un cacciatore di trofei.

VERDETTO

Come per ogni tavolo da gioco che si basa su licenze, obiettivo principale è quello di affascinare il fan di una determinata saga, serie tv o personaggio preferito e Star Wars Pinball: The Force Awakens non fa eccezioni. Il tavolo Star Wars cattura perfettamente lo spirito del film offrendo bonus e missioni uniche fedeli alla saga con audio e grafica di ottima fattura. Nonostante il grado di dettaglio del secondo tavolo sia al di sotto degli standard a cui Zen Studios ci ha abituato, il Pack rimane comunque un must da aggiungere alla propria collezione di tavoli Pinball.

Guida ai Voti

Vincenzo Ficetola
Salernitano DOC, romano per adozione, lavora nell'ambito della formazione e consulenza inquinando il mondo imprenditoriale con le sue idee. Appassionato di videogiochi già in tenera età, si diletta a mipiacciare, cinguettare e scrivere dove gli capita, anche sui muri.