Parte oggi la fase di beta testing del software 5.50 per PlayStation 4, alla quale potreste essere ancora invitati se vi registrate come indicato in un nostro vecchio articolo. Sony ne approfitta per rivelare le principali funzioni introdotte dall’update.

Gestione del tempo di gioco

Facendo seguito all’introduzione del controllo familiare con il software 5.00, sarà possibile impostare anche il tempo giornaliero che ogni bambino può passare giocando, guardando video o navigando sulla PlayStation4. La funzione sarà recuperabile semplicemente nel menù Impostazioni. Una notifica avviserà il bambino dell’imminente scadenza per permettere il salvataggio. Il tempo di gioco può essere impostato/modificato anche da remoto dal sito PlayStation.

Importazione di sfondi da USB

Sarà finalmente possibile importare immagini personali da USB e usarle come sfondo, semplicemente salvandole in una cartella nominata IMAGES e cercandole nel menù Impostazioni. Le immagini potranno essere modificate direttamente sulla PlayStation prima dell’utilizzo.

Miglioramenti alla gestione della Raccolta

Sono state apportate modifiche alla Raccolta, che mostrerà in due sezioni separate le applicazioni presenti sulla PlayStation 4 (elenco Questa PS4) e tutte quelle acquistate sullo Store (elenco Nome utente). Quest’ultimo elenco include anche la voce PlayStation Plus che racchiude tutti i giochi ottenuti gratuitamente, anche quando l’abbonamento è scaduto (in questo caso saranno solo visualizzabili ma non giocabili fino al rinnovo). Sarà inoltre possibile nascondere applicazioni che abbiamo acquistato ma che non vogliamo più utilizzare, né visualizzare, come demo e beta scadute.

Miglioramenti al menù rapido

Sarà possibile accedere a liste amici personalizzate direttamente dal menù rapido, per vedere chi è online e mettersi in contatto ancor più rapidamente. Sempre da questo menù, durante la riproduzione di musica da Spotify o da media player USB, alcuni tasti saranno associati a funzioni rapide (volume, play/pausa e così via).

Eliminazione delle notifiche

Potremo finalmente selezionare ed eliminare le vecchie voci dal menù Notifiche, per rimuovere quelle relative a giochi ormai installati o aggiornamenti disponibili, o comunque tutte quelle che ci infastidiscono.

Supersampling su PlayStation 4 Pro

Gli utenti PlayStation 4 Pro senza un TV 4K potranno attivare la modalità supersampling per migliorare comunque la resa grafica di alcuni giochi. I giochi verranno renderizzati a risoluzione superiore e poi scalati a quella di un TV HD.