Tra le poche sorprese dell’E3 da poco concluso, vi abbiamo già segnalato l’annuncio di Déraciné, nuova avventura VR sviluppata da Japan Studio e FromSoftware. Sulle pagine del blog PlayStation Hidetaka Miyazaki, creatore di Dark Souls e Bloodborne, torna a parlare del gioco fornendo interessanti dettagli.
Nel titolo esclusivo per PlayStation 4 giocheremo nei panni di una fata invisibile e dovremo esplorare gli ambienti di un collegio in cui il tempo si è fermato, cercando di scoprirne i misteri. I toni saranno molto più dimessi, insomma, rispetto a ciò a cui le produzioni FromSoftware ci hanno abituato, con un’atmosfera pacifica, calma e riflessiva.
La scelta di un genere diverso dai souls-like è legata al passato di FromSoftware, che prima dei titoli che l’hanno resa famosa ha sviluppato avventure come Echo Night e che voleva sfruttare questa competenza per approdare nel mondo della realtà virtuale. Non solo, ma un cambio di rotta e un ritorno a idee strane e fantasiose è una ventata di aria fresca che Miyazaki riteneva necessaria per il suo studio e per i videogiocatori.
Ciò non significa che Déraciné non avrà elementi tipici delle produzioni FromSoftware. La narrazione è frammentata, la tranquillità generale evoca precisi stati d’animo nel giocatore, il mistero permea l’avventura. C’è inoltre un senso di bellezza che Miyazaki ritiene comune a tutti i suoi titoli, anche se i mezzi per esprimerla sono diversi.
Déraciné si differenzierà per la possibilità di sperimentare momenti di gioia nel corso dell’avventura. Procedendo, infatti, gli studenti cominceranno ad accorgersi della nostra presenza e potremo interagire con loro. Non solo, ma una certa soddisfazione deriverà dalla comprensione della storia di fondo, una comprensione lasciata al giocatore e alla sua capacità di mettere insieme i pezzi sparsi lasciati dagli sviluppatori. Déraciné non ha ancora una finestra di lancio, ma non mancheremo di seguire tutti gli sviluppi di questa promettente esperienza VR.