Home ConsoleNews PS4Déraciné, nuove informazioni sull'avventura VR di FromSoftware

Déraciné, nuove informazioni sull’avventura VR di FromSoftware

Tra le poche sorprese dell’E3 da poco concluso, vi abbiamo già segnalato l’annuncio di Déraciné, nuova avventura VR sviluppata da Japan Studio e FromSoftware. Sulle pagine del blog PlayStation Hidetaka Miyazaki, creatore di Dark Souls e Bloodborne, torna a parlare del gioco fornendo interessanti dettagli.

Nel titolo esclusivo per PlayStation 4 giocheremo nei panni di una fata invisibile e dovremo esplorare gli ambienti di un collegio in cui il tempo si è fermato, cercando di scoprirne i misteri. I toni saranno molto più dimessi, insomma, rispetto a ciò a cui le produzioni FromSoftware ci hanno abituato, con un’atmosfera pacifica, calma e riflessiva.

La scelta di un genere diverso dai souls-like è legata al passato di FromSoftware, che prima dei titoli che l’hanno resa famosa ha sviluppato avventure come Echo Night e che voleva sfruttare questa competenza per approdare nel mondo della realtà virtuale. Non solo, ma un cambio di rotta e un ritorno a idee strane e fantasiose è una ventata di aria fresca che Miyazaki riteneva necessaria per il suo studio e per i videogiocatori.

Ciò non significa che Déraciné non avrà elementi tipici delle produzioni FromSoftware. La narrazione è frammentata, la tranquillità generale evoca precisi stati d’animo nel giocatore, il mistero permea l’avventura. C’è inoltre un senso di bellezza che Miyazaki ritiene comune a tutti i suoi titoli, anche se i mezzi per esprimerla sono diversi.

Déraciné si differenzierà per la possibilità di sperimentare momenti di gioia nel corso dell’avventura. Procedendo, infatti, gli studenti cominceranno ad accorgersi della nostra presenza e potremo interagire con loro. Non solo, ma una certa soddisfazione deriverà dalla comprensione della storia di fondo, una comprensione lasciata al giocatore e alla sua capacità di mettere insieme i pezzi sparsi lasciati dagli sviluppatori. Déraciné non ha ancora una finestra di lancio, ma non mancheremo di seguire tutti gli sviluppi di questa promettente esperienza VR.

Articoli correlati

Jury Livorati
Classe ’85, divido il tempo tra la moglie e i tre figli e le più svariate passioni. Amo la lettura, la scrittura e i videogiochi e recito dal 2004 con l'Associazione Culturale VecchioBorgo. Eterno bambino, amo la vita e guardo sempre allo step successivo, soprattutto se è più in alto del precedente. Sono grato a PlayStationBit per avermi fatto scoprire la (sana) caccia ai trofei e i Metroidvania.