Home ConsoleNews PS4SnowWorld: la realtà virtuale per combattere il dolore

SnowWorld: la realtà virtuale per combattere il dolore

La realtà virtuale, nuova frontiera della tecnologia, deve il suo successo e la sua crescita al mondo del gaming, ma quando questo incontra il mondo della medicina, possono emergere dei risultati inaspettati.

E ciò che è accaduto con SnowWorld e riportato da David Patterson, professore di Psicologia all’University of Washington, in una recente intervista.

SnowWorld è un videogioco in cui si è immersi nella neve e il principio su cui si basa è la “distrazione“: il gioco infatti immerge il paziente ustionato in un ambiente freddo, in modo tale da distogliere l’attenzione dal dolore.

“La teoria dietro al suo utilizzo è semplice: il dolore riusciamo a elaborarlo soltanto se la nostra attenzione è rivolta a esso, se riusciamo a concentrarci per davvero su qualche altra cosa sentiamo meno dolore.”  spiega Patterson.

“Con la VR non c’è dipendenza, non ci sono effetti collaterali ed è una tecnologia portatile”, afferma Jeffrey Gold, direttore della Pediatric Pain Management Clinic di Los Angeles: dunque sembra essere un validissimo strumento per contrastare alcuni problemi di salute.

E voi che cosa ne pensate di questo impiego alternativo della tecnologia VR?

 

Articoli correlati

Alessia Festa
Da sempre appassionata di videogame e console, cresciuta a pane e Kingdom Hearts, sono una grande estimatrice delle piccole e semplici cose. Adoro l'arte e tutto il curioso mondo che la circonda, se solo potessi fermare il tempo lo farei davanti ad un thè in buona compagnia.