Home ConsoleNews PS4Star Wars Battlefront II è pay-to-win? EA si difende, ma la community...

Star Wars Battlefront II è pay-to-win? EA si difende, ma la community è inferocita

Sta facendo discutere pubblico e addetti ai lavori la vicenda degli ultimi giorni riguardante Star Wars Battlefront II e il presunto sistema pay-to-win della modalità online. I primi utenti che hanno avuto accesso al gioco si sono infatti lamentati a proposito delle cifre richieste per acquistare gli eroi, ritenute troppo alte e quindi volte a favorire chi spende soldi veri in microtransazioni.

Un esempio? Un utente Reddit ha scritto: “Seriamente? Ho pagato 80 dollari per avere Vader bloccato?“. EACommunityTeam ha subito provveduto a rispondere alla lamentela, ottenendo però il risultato opposto; il post ha ottenuto più di 200.000 voti negativi che continuano a salire con il passare delle ore. Giusto per dare un’idea di quanto sia grave la faccenda e di quanto sia grande il record stabilito, prima della risposta di EA il post con più voti negativi ne faceva registrare circa 24.000.

Ecco la risposta che ha fatto tanto discutere:

Il nostro intento è quello di fornire ai giocatori un senso di orgoglio e soddisfazione nello sbloccare i diversi eroi del gioco. Per quanto riguarda il costo, abbiamo impostato dei valori basandoci sui dati della open beta. Tra le altre cose, cerchiamo di stabilire una media dei crediti ottenuti dai singoli giocatori su base giornaliera, e faremo aggiustamenti in maniera costante per assicurare sfide avvincenti, gratificanti e ovviamente ottenibili attraverso il gameplay. Apprezziamo il feedback e la passione mostrata dalla community su Reddit, sui nostri forum e su tutti gli altri social network. Il nostro team continuerà a fare cambiamenti e a monitorare il feedback della community, con aggiornamenti frequenti.

La faccenda finisce qui? Neanche per sogno! La versione di Star Wars Battlefront II provata dai giornalisti e di conseguenza pubblicizzata dagli stessi in recensioni e video aveva dei prezzi molto più bassi rispetto alla versione finale del gioco. Un eroe dal costo di 60.000 costava appena 10.000 crediti nelle copie preview. Ecco un breve filmato a testimonianza del fatto.

Una scelta che potrebbe essere interpretata in due modi, a nostro parere: il primo, quello “buono”, ci porta a pensare che Electronic Arts abbia fatto una cosa del genere per agevolare i giornalisti, che dovendo recensire il titolo in pochi giorni non hanno a disposizione il tempo necessario per ottenere così tanti crediti e provare ogni eroe. A voler pensar male, invece, EA avrebbe utilizzato questo “trucchetto” per non essere criticata in fase di recensione, ma comunque raggiungere il suo scopo di invogliare i giocatori a pagare con denaro vero per ottenere più velocemente l’eroe desiderato.

Non vogliamo essere buonisti e di solito cerchiamo di rimanere imparziali, eppure in questo caso pensare che un colosso dei videogiochi abbia cercato un simile escamotage per imbrogliare l’utenza ci sembra abbastanza improbabile (anche perché con internet sarebbe venuto a galla in poco tempo, come effettivamente è successo). Sta di fatto che la community, dopo tutte le polemiche scatenate dal messaggio riportato in precedenza, dopo aver scoperto questa faccenda delle copie review e infine, dopo il messaggio ironico di Mat Everett, community manager di EA, è letteralmente inferocita.

Everett ha infatti commentato la vicenda su Twitter con il seguente messaggio (successivamente rimosso da lui stesso): “Sul web si sentono tutti sviluppatori di videogiochi…. una situazione davvero ridicola”. Dopo il mare di offese e minacce ricevute, il community manager si è scusato, affermando di voler criticare la situazione generale nel mondo dei videogiochi, e quindi di non volersi affatto riferire in particolare alla vicenda legata a Star Wars Battlefront II.

Che ne pensate di tutte queste polemiche? Fatecelo sapere nei commenti. Naturalmente, vi terremo aggiornati sulle eventuali novità del caso.

Articoli correlati

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.

3 Commenti

Comments are closed.