Primo PianoRally Copters - Recensione

Rally Copters – Recensione

Publisher: Depth First Games Developer: Depth First Games
Piattaforma: PS4 (disponibile anche per PS Vita) Genere: Arcade Giocatori: 1-2 PEGI: 3 Prezzo: 10,99 €

Lo studio Depth First Games, fondato nel 2010, è composto solamente da 3 persone, ed è autore di un solo progetto chiamato “Gelatennis”, un titolo uscito su dispositivi mobili nel 2013. Prova ad affacciarsi sul mercato console con un nuovo gioco chiamato Rally Copters. Rally Copters è il classico titolo 2D-Arcade ambientato in un mondo virtuale in cui comanderemo un elicottero che dovrà completare vari livelli e battere i record per scalare le vette delle classifiche mondiali (che detto così, pare pure essere una figata della Madonna NdD).

rallycoptersimmaginerecensione1

Contro la gravità…

Come citato sopra, Rally Copters è un gioco arcade in due dimensioni. Il titolo è privo di una componente narrativa, esso basa tutto il proprio divertimento su quella frenetica delle meccaniche di gioco e dei livelli. Il gioco parte con un tutorial veloce che ci mostra le meccaniche base del gameplay e i tasti fondamentali per pilotare il nostro velivolo. Le meccaniche di Rally Copters sono molto semplici, in tutti i livelli che affronteremo useremo solamente tre tasti, infatti. Nello specifico parliamo dei classici stick analogici oltre a un tasto azione, ovvero quello del triangolo. Le levette, come naturale, serviranno per muovere il nostro mezzo in tutte le direzioni possibili, mentre il tasto triangolo servirà per ritornare al checkpoint più vicino quando ci troveremo in difficoltà.

rallycoptersimmaginerecensione2

Rally Copters basa tutta la propria essenza sul finire i vari livelli che gli sviluppatori hanno inserito nel gioco nel minor tempo possibile, cercando di non distruggere il nostro mezzo. La componente frenetica del gioco sta tutta nello scenario che sarà in continua evoluzione. Il gioco dispone anche di una modalità cooperativa a due giocatori in locale; in questa modalità dovremo destreggiarci per battere il nostro avversario e raggiungere la fine del livello prima di lui.

rallycoptersimmaginerecensione6

Sfide davvero difficili

Il titolo dispone di 27 percorsi pericolosissimi, divisi in tre fasi di gioco. Ogni fase avrà nove livelli al suo interno, così da assumere una struttura quasi piramidale. Una volta superata una fase accederemo automaticamente all’altra in maniera sistematica e veloce. In ogni fase ci sarà un livello bonus che ci consentirà di ottenere un nuovo aereo a patto che si riesca a superare lo stage. Se avremo successo troveremo sbloccato nel nostro hangar, accessibile tramite il menù principale, il nuovo modello dell’elicottero vinto; gli aerei sono vari ed ispirati tutti ad modelli reali.

rallycoptersimmaginerecensione3

Ogni livello, diverso dai precedenti, conterrà un massimo di 15 checkpoint da attivare. I checkpoint saranno rappresentati da cerchi su cui ci dovremo sostare per conquistarli. Tuttavia questi, sebbene nei primi livelli saranno facili da raggiungere, con l’avanzare del gioco diventeranno sempre più insidiosi e difficili da prendere. Gli scenari in continuo movimento e il tempo limitato ci costringeranno a pilotare in maniera impeccabile in ogni fase di gioco cercando di schivare, frenare e accelerare nei momenti più opportuni. L’ambiente in continua evoluzione farà di tutto per metterci in difficoltà facendoci talvolta superare tanti insidiosi meccanismi che ci faranno imprecare non poco.

rallycoptersimmaginerecensione4

Si punta alla vetta!

L’aspetto fondante del titolo di Depth First Games è proprio la capacità di far migliorare i giocatori facendo stabilire nuovi record e di puntare a scalare le classifiche mondiali per avere fama e gloria. Nel menu principale infatti ci sarà un pannello dedicato alle varie classifiche dove potremo visualizzare i migliori punteggi dei giocatori di tutto il mondo. Badate che stabilire un record ed entrare in classifica si dimostrerà un impresa molto ardua e molti di coloro che non sono appassionati del genere potranno desistere subito. I punti vengono calcolati in base a quanti checkpoint sono stati presi in tutti gli stage di gioco e in quanto tempo si è riusciti a completare tutti i livelli.

Facciamo un ultimo cenno al comparto sonoro, gradevole ma piuttosto monotono e certamente non ipnotico come un gioco del genere avrebbe potuto offrire; con maggiore personalità è l’aspetto visivo che mescola, con risultati apprezzabili, uno stile grafico retrò ad effetti speciali del tutto attuali.

rallycoptersimmaginerecensione5

Trofeisticamente parlando: verso l’infinito e oltre!

Rally Copters conta solamente 12 trofei di cui 1 d’oro, 3 d’argento e i rimanenti di bronzo. Ottenere il 100% sarà quindi molto lineare, tuttavia tra questi 12 trofei ce ne saranno alcuni molto insidiosi, in cui dovremo dare fondo a tutte le nostre energie per ottenerli. Uno di questi sarà quello di dover finire un intero livello senza distruggere il nostro mezzo. Un impresa davvero ardua in alcuni casi.

Articoli correlati

Simone Giunta
Per gli amici "ZioSimo". Adora informarsi su tutto il mondo dell'informatica e dei videogiochi, ma apprezza anche serie TV, film e anime. Predilige qualsiasi videogame dove ci sia un minimo di logica e, per concludere, spera di diventare un avvocato, dato che si sta laureando in giurisprudenza (a tempo perso).