LucidSound LS15P Wireless Stereo Gaming Headset – Recensione

Produttore: LucidSound Compatibilità: PS5 e PS4 Prezzo: 99,99 €

Grazie al team di LucidSound, abbiamo avuto la possibilità di realizzare la recensione del LS15P Wireless Stereo Gaming Headset. Queste cuffie senza filo sono state studiate per rendere al meglio su PlayStation, pur mantenendo una retrocompatibilità con PC. Alzate il volume e fate finalmente felici le vostre orecchie.

Nella botte piccola c’è il vino buono

Il LS15P Wireless Stereo Gaming Headset di LucidSound si presenta nelle vostre case con un packaging minimalista ma decisamente accattivante. La scatola di cartone mostra sul fronte il prodotto su un elegante fondale grigio, mentre sul lato offre scatti di giocatori intenti a utilizzare l’headset. Sul retro le immancabili caratteristiche, mentre all’interno trova spazio un imballaggio rigido che custodisce le cuffie e i suoi accessori.

Una volta estratto dal suo alloggio, l’LS15P Wireless Gaming Headset risulta incredibilmente leggero e realizzato in una plastica semi rigida di grande qualità. I due padiglioni e il ponte che li unisce sono corredati da un soffice cuscinetto in memory foam, che rende le cuffie incredibilmente comode e perfette anche per le lunghe sessioni di gaming. Come da tradizione, questi elementi sono realizzati in similpelle e con all’interno materiali isolanti che permettono di escludere quasi totalmente i rumori esterni.

Il design è davvero accattivante, nonostante l’assenza di fronzoli luminosi ad eccezione del led che indica che il microfono delle chat è stato mutato. La linea nera e le finiture in fibra di carbonio alleggeriscono il prodotto, mentre i tasti per l’accessione e per regolare le opzioni audio sono posti lateralmente e ben nascosti alla vista. Sui padiglioni capeggiano inoltre fieramente due loghi di LucidSound. Qui però si nasconde un piccolo, affascinante segreto, di cui vi parleremo a breve.

Wire or not wire?

A un primo sguardo, il LS15P Wireless Stereo Gaming Headset si presenta senza due elementi che normalmente contraddistinguono le cuffie da gaming. Si tratta del microfono flessibile, che può essere collegato o rimosso all’occorrenza, e soprattutto del filo. Come lascia intendere il nome, infatti, questo headset si collega tramite connessione wireless a 2.4GHz sia alle nostre PlayStation che, nel caso, al PC.

All’interno della confezione è presente un pratico dongle USB per ricevere il segnale, che permette di configurare in pochi istanti le cuffie. Per chi avesse problemi, inoltre, un piccolo manuale d’istruzioni e una guida in rete sono pronti a giungere in soccorso. Nella confezione è inoltre presente un cavo per caricare l’headset nel momento in cui la batteria integrata fosse scarica.

Il LS15P Wireless Stereo Gaming Headset si rivela solido in qualsiasi situazione. Questo anche grazie alla presenza di un sistema dual-mic, che consente di giocare sia utilizzando un boom mic flessibile (in dotazione), sia quello integrato nelle cuffie stesse. Questa doppia possibilità permette di scegliere tra comodità e funzionalità, senza scendere a compromessi. Inutile dire però che con il microfono flessibile, una volta aggiustati i parametri sfruttando anche il Mic Monitoring, la voce arriverà molto più nitida e cristallina.

Mi piacciono i segreti

Vi avevamo parlato di un segreto dietro i loghi di LucidSound. Ebbene, il team ha deciso di “nascondervi” due pulsanti, utilissimi per i giocatori che non vogliono perdere tempo. Il tasto nel padiglione sinistro consente di disattivare o riattivare l’audio di gioco, per comprendere al meglio i dialoghi tra compagni di team. Quello di destra ha invece la doppia funzione di mutare il microfono oppure attivare il Mic Monitoring (in caso di pressione prolungata).

La scelta estetica “minimalista” è davvero apprezzabile, senza contare che unitamente ai controlli nascosti si hanno una vasta gamma di comandi a portata di mano, tra cui la modifica del volume girando apposite ghiere sempre sui padiglioni. Come i più competitivi sapranno, riuscire a non perdere neanche una frazione di secondo si rivela spesso fondamentale per la vittoria. Un altro elemento che abbiamo gradito particolarmente è la possibilità di ruotare i padiglioni per appoggiare le cuffie su una superficie piana, utile anche per riporre il prodotto in comodità e sicurezza.

Come già accennato, inoltre, il LS15P Wireless Stereo Gaming Headset è dotato di una batteria interna ricaricabile. Le dichiarazioni della casa parlano di quindici ore di autonomia totali, quantità di tempo che è stata rispecchiata anche dal nostro test. Tenendo premuto il tasto centrale sul padiglione sinistro è inoltre possibile verificare la carica della batteria in qualsiasi momento, per evitare di rimanere “senza voce” nei momenti meno opportuni.

Orecchie felici

Abbiamo parlato approfonditamente del design e delle funzioni dell’LS15P Wireless Stereo Gaming Headset, ma la cosa più importante è ovviamente un’altra. Si tratta della qualità audio, che ci ha davvero sorpresi in positivo. L’headset offre drivers da 50mm che sono decisamente superiori alla media, considerato anche il prezzo di listino delle cuffie (di 99,99 euro). La resa finale è ottima, tanto che dopo un rapido settaggio si potranno avvertire distintamente movimenti, passi e qualsiasi piccolo rumore di atmosfera.

I più pignoli possono anche sfruttare un tasto EQ dedicato, presente anch’esso sul padiglione, per cambiare le tre modalità audio dell’LS15P Wireless Stereo Gaming Headset. Oltre alla funzione Natural, che restituisce un suono nitido e pulito, è possibile selezionare la funzione Bass Boost. Questa consente di apprezzare meglio le tracce musicali, per non parlare di giochi come Metal: Hellsinger e simili, in cui le canzoni sono tutto.

L’ultima modalità è anche quella che abbiamo apprezzato di più e che abbiamo mantenuto per la maggior parte del tempo. Signature è stata studiata appositamente da LucidSound per restituire al giocare una resa incredibile. Particolarmente rilevante la funzione footsteps, per percepire i passi e aiutare gli amanti di sparatutto e simili a ottenere prestazioni ancora migliori durante gli scontri in rete. Nessun nemico potrà più sorprendervi alle spalle tanto facilmente.

VERDETTO

Se state cercando un headset di qualità e dal prezzo contenuto, allora il LS15P Wireless Stereo Gaming Headset fa al caso vostro. Le cuffie di LucidSound hanno tantissime funzioni a volte assenti anche su prodotti di fascia più alta, con scelte estetiche minimaliste encomiabili. Tra queste, il camuffamento dei tasti sotto i loghi nei padiglioni, che rende anche di facile accesso funzioni fondamentali per i giocatori. Di elevata qualità anche l'audio, modificabile in pochi secondi con tre diversi EQ. Il LS15P si è quindi rivelato un prodotto eccellente, perfetto per ogni tipo di giocatore. Se non avete ancora trovato il regalo di Natale perfetto, questo headset potrebbe una bella sorpresa per qualsiasi gamer.
Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.