Smartwatch TicWatch Pro 5 Enduro – Recensione

Produttore: Mobvoi Compatibilità: Altro Prezzo: 359,99 €

Dopo il grande successo del suo TicWatch Pro 5, Mobvoi ha perfezionato il suo smartwatch realizzando la versione Enduro, protagonista della nostra recensione. Una linea più raffinata, tante funzioni aggiuntive e un occhio di riguardo per gli amanti dell’avventura sono le caratteristiche che vi faranno innamorare di questo device.

Compagno di vita

Da quando lo scorso anno ho realizzato un’analisi approfondita del TicWatch Pro 5, non ho più abbandonato lo smartwatch di Mobvoi. In pochi giorni sono stato conquistato dalla sua linea raffinata, dalla durata della sua batteria e ovviamente dalle tantissime funzioni a portata di polso. Ecco perché ho accolto con grandissimo entusiasmo l’annuncio della versione Enduro, che prometteva di migliorare sotto ogni aspetto il suo predecessore.

Non vi faccio aspettare oltre (anche se magari avete già dato un’occhiata al nostro verdetto) per dirvi che queste premesse sono state rispettate in pieno. Una volta aperta la scatola si viene accolti da un prodotto tanto familiare quanto diverso. TicWatch Pro 5 Enduro, che nelle foto potete ammirare nella nuova colorazione Slate (ardesia), riprende infatti la linea del predecessore, con alcune variazioni. Il cinturino, innanzitutto, non è più liscio ma zigrinato: questo restituisce una sensazione tattile ancora più piacevole, senza rinunciare alla comodità. Lo stesso dicasi della ghiera, ora riportante un motivo che aumenta la resistenza generale. TicWatch Pro 5 Enduro è inoltre più snello ma leggermente più pesante: parliamo di 44,7 g senza fascia. Questo per via di alcune modifiche al display e alla batteria che analizzeremo più avanti.

La differenza al polso è pressoché irrilevante: grazie al suo design compatto, il TicWatch Pro 5 Enduro si adatta a qualsiasi utilizzatore pur rimanendo leggibile in qualsiasi situazione. Questo è anche merito del nuovo display in cristallo di zaffiro, nitido in qualsiasi situazione ma anche incredibilmente resistente. Lo smartwatch è infatti come detto studiato per l’avventura, pronto a seguirvi in qualsiasi sfida vorrete affrontare.

Le funzionalità di TicWatch Pro 5 Enduro

Se avete seguito i nostri consigli e scelto di indossare il TicWatch Pro 5, vi troverete a casa anche con la versione Enduro. Mobvoi ha scelto di mantenere invariate le principali funzioni del suo orologio, a cominciare dall’apprezzatissimo TicEsercizio. Il design è stato rivisto per essere ancora più intuitivo, ma l’enorme lista di attività rimane a disposizione di tutti gli sportivi, con ampliamenti professionali (tra cui padel, sci di fondo e stepper). Sarà inoltre possibile creare una routine di allenamento personalizzabile, oltre a modificare la lista di esercizi rapidi da selezionare.

Ho testato il TicWatch Pro 5 Enduro in varie situazioni: durante sport di squadra, in palestra e con attività di corsa e cyclette. Lo smartwatch si è adattato perfettamente alle mie esigenze, rilevando tantissimi parametri e con un tracciamento GPS impeccabile. Chi ama il mare sarà inoltre felice di sapere che il TicWatch Pro 5 Enduro resiste all’acqua fino a 5 atmosfere ed è progettato per il nuoto in acque libere.

Insomma, tutto è studiato per supportarci durante qualsiasi tipo di attività, compreso il celebre doppio display che durante i nostri sforzi monitorerà la frequenza cardiaca attraverso colori di retroilluminazione interscambiabili. Basterà un colpo d’occhio per regolare gli sforzi e allenarsi sempre in maniera ottimale. L’app Health unita al monitoraggio del sonno, due graditi ritorni, completano il pacchetto per mantenersi perfettamente in salute e tenere monitorati tutti i parametri vitali. Se siete appassionati di outdoor, inoltre, questo smartwatch è pronto a regalarvi molte soddisfazioni grazie alla sua versatilità.

Avventure outdoor

Avendo la fortuna di vivere in montagna, ho avuto modo di testare il TicWatch Pro 5 Enduro in varie situazioni. Anche senza lanciarsi in sport estremi o free climbing, chi ama fare escursioni sa bene che avere il giusto supporto a portata di mano è fondamentale per evitare spiacevoli sorprese. Lo smartwatch di Mobvoi si è rivelato il compagno di avventure ideale, grazie a tutte le funzioni di cui abbiamo già parlato per il monitoraggio della salute, alla sua resistenza all’acqua e agli urti e alla possibilità di sfruttare vari strumenti di tracciamento.

Per assicurarsi di essere sempre sul giusto percorso, oltre all’utilizzo del ben noto GPS, tra i sistemi di posizionamento del device abbiamo anche GLONASS, Galileo, QZSS e BeiDou, ossia tutti i più diffusi a livello globale. Altrettanto importanti, soprattutto per gli scalatori, la presenza di bussola e barometro-altimetro integrati. Per la prima, sarà necessaria una piccola configurazione ruotando il polso, mentre TicBarometro sarà in grado di restituirci in pochi secondi il valore in hPa di pressione atmosferica e la nostra posizione sopra il livello del mare. In questo modo eviteremo di farci cogliere impreparati dal maltempo o di perdere l’orientamento, due fattori fondamentali per gli amanti della vita outdoor.

Sia che siate navigati escursionisti, sia che vogliate semplicemente fare una passeggiata nella natura in compagnia del vostro amico a quattro zampe (come nel mio caso), avrete quindi a portata di polso tantissimi strumenti utili per le vostre avventure e potrete ottenere in qualsiasi momento tantissime informazioni. Non ci sarà sentiero, bosco o montagna che potrà resistervi.

Stile da vendere

Le funzioni sportive e outdoor di TicWatch Pro 5 Enduro sono accompagnate da tantissime app utili per la vita di tutti i giorni. Il sistema Wear OS by Google, che alimenta lo smartwatch assieme al chipset Snapdragon W5+ Gen 1, garantisce l’accesso alle più note e apprezzate applicazioni. Da Spotify a YouTube Music, passando per Outlook, Calendar e app di sport alternative quali Strava, adidasRunning e Nike Run Club. Torna anche il comodissimo Wallet, per registrare le nostre carte e pagare in pochi secondi mediante lo smartwatch.

Basteranno pochi minuti per completare l’intuitiva configurazione del TicWatch Pro 5 Enduro, anche grazie a un pratico tutorial che al primo avvio ne illustra le principali funzioni. Con la stessa rapidità sarà anche possibile personalizzare il nostro device, scegliendo tra una serie di splendidi quadranti il proprio preferito e sostituendo in poche mosse il cinturino. Le informazioni riportate nei quadranti potranno inoltre essere impostate in base alle nostre necessità e potremo persino scegliere il colore del display Essential tra una gamma di 18 tonalità.

A prescindere dalle scelte e dall’utilizzo che farete del vostro TicWatch Pro 5 Enduro, è doveroso sottolineare un’altra caratteristica che abbiamo apprezzato tantissimo. La nuova batteria da 628 mAh permette una durata fino a 90 ore in modalità intelligente e addirittura fino a 45 giorni in modalità Essenziale. In questo modo, sarete sicuri di non rimanere mai senza un riferimento al polso. La ricarica rapida di soli 30 minuti consente inoltre di arrivare fino a 2 giorni di utilizzo.

Perché acquistare TicWatch Pro 5 Enduro

Al termine della mia analisi, resta da rispondere alla domanda più importante, ossia perché acquistare TicWatch Pro 5 Enduro. Come abbiamo visto, l’ultimo nato in casa Mobvoi è un concentrato di praticità e potenza al servizio di chi ama l’avventura. La presenza di tantissime funzioni dedicate agli sportivi permette di tener traccia di svariati parametri, per allenamenti sempre al top e per impostare al meglio la propria attività fisica. Batteria e display promettono di accompagnarci dovunque e in qualsiasi situazione, supportate da varie funzioni di posizionamento.

Non pensiate però di dover necessariamente essere fanatici dello sport per mettervi al polso un TicWatch Pro 5 Enduro. Grazie al sistema Wear OS, il device di Mobvoi sarà perfetto anche per la quotidianità. Tenete d’occhio tutte le notifiche più importanti (da WhatsApp alla nostra amata PlayStation App) e sfruttate funzioni come Wallet e Spotify per avere tutto quello che vi serve sempre sotto mano.

Ultima ma altrettanto fondamentale caratteristica che vi farà amare il TicWatch Pro 5 Enduro è la possibilità di personalizzarlo in base ai vostri gusti. Cambiate display quante volte volete e sostituite in pochi istanti il cinturino, per adattare lo smartwatch al vostro look e al vostro mood. Le possibilità di modifica sono infinite, e in tutto questo sarete supportati da una batteria che non vi lascerà mai a piedi. Insomma, non avete davvero ragioni per non passare a TicWatch Pro 5 Enduro.

VERDETTO

TicWatch Pro 5 Enduro è la naturale evoluzione della precedente versione di questo affascinante smartwatch. Il team di Mobvoi punta infatti in maniera decisa sugli amanti dell'avventura, con tante funzioni dedicate e un'interfaccia ancora più completa per che pratica qualsiasi tipo di sport e attività fisica. Progettato per durare, per andare all'avventura ma anche per la vita di tutti i giorni: TicWatch Pro 5 Enduro offre infatti una durata enorme della batteria (fino a 45 giorni in modalità Essential) e tantissime app per la quotidianità. Che dobbiate salire in cima all'Everest oppure portare i vostri figli a scuola, se lo farete con al polso un TicWatch Pro 5 Enduro sarà tutto più semplice.
Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.