ArticoliCome disattivare il proprio account da tutti i dispositivi PlayStation - Guida

Come disattivare il proprio account da tutti i dispositivi PlayStation – Guida

Cari amici di PlayStation Bit, vi è mai capitato di avere bisogno di sapere come disattivare il proprio account da tutti i dispositivi PlayStation e non sapete cosa fare? Avete il dubbio che qualcuno abbia i dati (da tenere segreti) del vostro account, magari? Avete venduto la vostra PlayStation e non avete scollegato il vostro account? Oppure vi è capitato che la vostra console si sia guastata irrimediabilmente senza possibilità di scollegarla dal vostro profilo? Benissimo, in questa guida vi spieghiamo come disattivare il proprio account da tutti i dispositivi PlayStation collegati.

Passaggio 0: possedere un account PlayStation

Si tratta di una pura formalità, ma è pur sempre bene ricordarlo. Per poter scollegare il vostro profilo dovete per forza avere un account PlayStation. Recuperate quindi utente (mail) e password, andiamo al primo passaggio.

Passaggio 1: andare sul sito PlayStation

Dopo aver i dati del vostro account in mano, accedete al sito PlayStation. Per farlo, andate su questo link diretto ufficiale PlayStation. Ora che siete nella home page, vedete in alto a destra il tasto “Accedi”?

Come disattivare il proprio account da tutti i dispositivi PlayStation - Guida

Passaggio 2: accedere all’account PlayStation

Ora che avete visto il tasto “accedi” in alto a destra, premetelo, vi si aprirà la pagina sottostante. Dovrete inserire la vostra mail e la vostra password che avete impostato in fase di registrazione. Mi raccomando, è molto importante che non perdiate queste preziose informazioni, altrimenti sarebbe molto complicato recuperarle.

Come disattivare il proprio account da tutti i dispositivi PlayStation - Guida

Passaggio 3: selezionare “Impostazioni account”

Dopo che avete effettuato l’accesso al vostro account, avrete a disposizione tutto il mondo PlayStation nelle vostre mani. Potrete andare nello Store e vedere tutti i giochi, aggiungerli alla lista desideri, impostare una serie di opzioni interessanti come il filtro famiglia, la verifica in due passaggi oppure verificare i dati di registrazione.

Detto questo, andate sempre in alto a destra sull’icona del vostro profilo e fateci click una volta. Si aprirà un menù a tendina e sarà presente la voce “Impostazioni account”. Selezionatela.

Come disattivare il proprio account da tutti i dispositivi PlayStation - Guida

Passaggio 4: trovare la voce “Gestione dispositivi”

Alla vostra sinistra avrete un menù con una lunga serie di opzioni relative a vostro account. Potrete verificare il vostro nome e cognome registrati, potrete gestire la vostra privacy e molto altro.

Quello che però interessa a noi in questa guida è la voce Gestione dispositivi. Scendete leggermente con il menù e la troverete lì ad aspettarvi.

Passaggio 5: controllare le console PlayStation

Siamo finalmente arrivati dove volevamo. Ora avrete a disposizione le informazioni relative alle console che sono state collegate nel tempo al vostro account. Badate bene che è possibile scollegarle anche dalla console stessa, andando nelle impostazioni di quest’ultima e disattivandola. Ma se siete qui probabilmente non è possibile farlo agilmente.

La lista rappresenta esattamente quante console sono state collegate nel tempo al vostro account. In particolare, potrete possedere massimo due PlayStation 3, massimo due PlayStation 4, due console PlayStation 5 e due piccole PlayStation Vita.

Passaggio 6: disattivare tutti i dispositivi

Ecco finalmente il bottone che cercavamo. Questa operazione è equiparabile a un reset del vostro account PlayStation, così facendo tutte le console verranno scollegate. Sarà poi necessario riattivare le PlayStation che utilizzate attualmente, pena l’impossibilità di giocare. Semplicemente guardate in basso e premete il pulsante “disattiva tutti i dispositivi” e date conferma con il sì.

L’operazione è quindi conclusa e nessuna console sarà più collegata al vostro profilo. Dovrete procedere manualmente alla riattivazione e all’eventuale generazione di una password alfanumerica per PlayStation 3 e PlayStation Vita.

Siamo arrivati al termine di questa guida su come disattivare il proprio account da tutti i dispositivi PlayStation. Speriamo vi sia stata utile, vi ricordiamo di seguirci sul nostro forum, sul nostro gruppo Facebook ufficiale PlayStationBit Lounge, sul nostro canale Youtube e su tutti i nostri social. Date una occhiata anche tutte le nostre preziose e utili guide!

Articoli correlati

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit." Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.