Come aggiornare il controller PlayStation 5 DualSense – Guida

A differenza dei rodatissimi DualShock, il moderno controller DualSense di PlayStation 5 richiede aggiornamenti costanti. A volte, però, il pad non esegue gli update in automatico. Oppure, inavvertitamente, sono i videogiocatori a rifiutare. Cosa è possibile fare in questo caso? Fortunatamente esiste la possibilità di aggiornare manualmente il firmware dei controller su PlayStation 5 seguendo una semplice procedura, aggirando così un’eventuale svista o errore. Dunque, come aggiornare il controller PlayStation 5 DualSense?

Dualsense

Per prima cosa è ovviamente necessario disporre di una connessione internet, senza la quale sarebbe impossibile eseguire qualsiasi tipo di download. A questo punto, è necessario scollegare la propria console dalla rete, modificare la data e l’ora e successivamente riconnetterla, così da “forzare” la ricerca di eventuali aggiornamenti. I passi da seguire per completare questa operazione sono i seguenti:

  1. disabilitate la connessione internet accedendo al menu Impostazioni, sotto la voce Rete;
  2. modificate la data della console passando al giorno successivo a quello attuale;
  3. connettete il DualSense a PlayStation 5 con il suo cavo Type-C;
  4. riavviate PlayStation 5;
  5. accettate ed eseguite l’aggiornamento del controller DualSense.

Eccoci arrivati alla fine dell’articolo su come fare ad aggiornare il controller PlayStation 5 DualSense. Una volta che avrete completato la procedura, sarà possibile ripristinare la data corretta sulla propria PlayStation 5 e ricollegare la console a internet, per godere di tutte le novità che il DualSense aggiornato è pronto a offrirvi.

Altri trucchi per DualSense e PlayStation 5

Qualora, oltre all’aggiornamento, siate anche vittima del fastidioso effetto drifting, potrete consultare la nostra guida. Sfruttandola potrete trovare alcune pratiche soluzioni oppure, qualora siate pratici, scoprire come aprire il controller. In questo modo potrete verificare l’integrità delle parti interne.

Se invece il problema è che non siete ancora riusciti a comprare una console di nuova generazione, vi rimandiamo al nostro articolo. All’interno potete trovare trucchi e tattiche per comprare una PlayStation 5 e che speriamo possa aiutarvi a completare l’acquisto.

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.

1 commento

Comments are closed.