ArticoliGuideCome aggiungere amici su PlayStation 5 - Guida

Come aggiungere amici su PlayStation 5 – Guida

Aggiungere nuovi amici su PlayStation 5, che ha portato tante novità, sembra diventato un grattacapo. A differenza dell’ormai rodato predecessore, la next-gen sembra nascondere fin troppo abilmente questa funzione. Dopo avervi svelato come aggiornare manualmente i DualSense e personalizzare il tema, è il momento di una nuova guida.

Abbiamo deciso di aiutarvi a capire come aggiungere amici su PlayStation 5, pratica divenuta più arzigogolata di quanto si possa pensare. A differenza di PlayStation 4, in cui era sufficiente recarsi nell’apposito menu, qui il percorso è leggermente più tortuoso. Niente di troppo complicato, fortunatamente, seguendo i nostri suggerimenti.

playstation 5 cambiare tema

Come aggiungere amici su PlayStation 5

Per prima cosa è ovviamente necessaria una connessione internet, senza la quale è impossibile procedere con la ricerca. A questo punto è sufficiente seguire una serie di semplici passaggi:

  1. avviate PlayStation 5 e una volta nella Home premete il tasto PS del DualSense;
  2. scorrete in basso per accedere al menu radiale;
  3. selezionate la voce “Game Base”;
  4. scorrete in fondo e cliccate sulla voce “Vedi tutti gli amici”;
  5. spostatevi a destra sulla voce “Cerca”, mostrata anche in foto;
  6. digitate interamente o in parte il nome dell’amico per trovarlo;
  7. una volta selezionato il profilo, scegliete la voce “Aggiungi agli amici”.

Dopo aver completato la procedura, il vostro amico riceverà in tempo reale la richiesta e potrà accettarla per far sì che il suo nome compaia nella vostra lista e viceversa. Proprio come su PlayStation 4, dal menu Amici è anche possibile verificare le eventuali richieste in sospeso e controllare eventuali giocatori suggeriti in base alla propria lista di contatti.

Ho bisogno di privacy

Se invece il vostro problema sono le troppe richieste (oppure quelle di bot pronti a inviarvi messaggi spam), potete modificare le impostazioni di Privacy. Dal menu Impostazioni, accedete alla voce “Utenti e Account”: da qui potrete accedere a Privacy e successivamente a “Visualizza e personalizza le impostazioni di Privacy”.

All’interno di questa voce è possibile modificare i giocatori che sono in grado di vedere il proprio profilo, i titoli giocati e molto altro. Se la riservatezza è quello che cercate, questo è decisamente il menu che fa per voi. Se invece non siete ancora riusciti ad accaparrarvi una PlayStation 5, vi ricordiamo che la nostra guida è piena di consigli utili per riuscire nell’impresa.

Articoli correlati

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.