ArticoliLa PlayStation 3 nel 2010: cosa ci attende?

La PlayStation 3 nel 2010: cosa ci attende?

Come tutti già sappiamo, l’inizio 2010 è destinato ad essere ricordato come uno dei periodi più ricchi di videogiochi interessanti mai affrontati fino ad ora. Basta pensare all’impatto che avranno sul pubblico giochi come Heavy Rain, God of War III, MAG, Battlefield: Bad Company 2, Final Fantasy XIII, BioShock 2 (e senza dimenticare la bellezza di giochi come Bayonetta, Darksiders, da poco entrati nei negozi di videogames italiani).
A questo punto viene automaticamente da chiedersi cosa stia architettando Sony per riempireil resto dell’anno. Ho deciso quindi di realizzare un breve articolo che possa farci ipotizzare le mosse del colosso giapponese e, perchè no, anche un po’ sognare.

Cross-Game Chat: è il sogno di tantissimi utenti del PSN che, purtroppo, si vedono privati di questa fondamentale funzione. Se Sony non la introduce con i prossimi aggiornamenti del firmware sarebbe anche ipotizzabile non vedere mai questa feature su PS3.

PlayStation Network: Sony dovrà chiarire una volta per tutte le sue intenzioni relative al servizio online PS3. E’ chiaro che rimarrà totalmente gratuito, ma si parla di alcuni servizi extra a pagamento come addirittura l’emulazione PS2 via software.

PlayStation Home: dopo mesi e messi di testing pubblico relativo alla versione beta, Sony dovrebbe definitivamente decidere di dedicarsi alla versione ufficiale del servizio, aggiungendo vagonate di extra. Sarebbe fantastico se ognuno potesse avere la propria bacheca virtuale di trofei da mostrare agli amici direttamente dal servizio Home.

Motion Controller: nonostante abbia rinviato l’uscita di questa nuova periferica alla fine dell’anno, ci aspettiamo senza dubbio un’occhio di riguardo nei confronti del mercato prettamente casual con (si spera pochi) la concentrazione delle software house sullo sviluppo di giochi in stile Wii.

Nuovi colori: al primo TGS a cui partecipò la PlayStation 3, questa fu presentata in tre differenti colori: Nera, Grigia e Bianca. Dopo diversi anni, l’unico alternativo modello (escludendo le varie limited editions) è arrivato in Giappone in concomitanza dell’uscita di Devil May Cry 4, ovvero quella bianca (davvero splendida).
Forse Sony, per rilanciare ulteriormente la console potrebbe avere intenzione di realizzare nuove colorazioni, considerando che la forma più lineare della Slim si abinerebbe bene con una scelta simile.

– Remakes HD: già annunciata e in arrivo la God of War Collection. La Sony aveva considerato l’ipotesi, in caso del successo di questo remake, di portare in alta definizione anche altri titoli famosi usciti in passato. Il mondo sarebbe davvero più bello se si concretizzasse l’ipotesi della Ueda Collection contenente ICO, Shadow of the Colossus e il prossimo The Last Guardian.

Prossimi annunci: per quanto rigurarda i prossimi annunci, sembra quasi scontato che i ragazzi di Insomniac debbano mostrare Resistance 3 (considerando il finale aperto del secondo capitolo, e le voci di corrridoio trapelate ultimamente). Allo stesso tempo si può sognare con un nuovo Uncharted o addirittura sperare che Naughty Dog abbia segretamente pensato ad un nuovo Jak & Dexter. Non so invece fino a che punto possa convincere l’annuncio di Killzone 3 che, possibilmente, apparirebbe troppo come una trovata puramente commerciale. Attendiamo inoltre con fermento l’annuncio del nuovo titolo dei Sucker Punch, in considerazione del fatto che inFAMOUS ha davvero convinto e intrappolato tantissimi videogamers. Non bisogna inoltre sottovalutare la Rockstar che ha promesso di allietare gli utenti PlayStation 3 con interessanti sorprese (ricordiamoci di L.A. Noire e AGENT)

In conclusione si può notare che di carne al fuoco cen’è davvero tantissima. Bisogna sperare solamente che Sony giochi in modo prestigioso le sue carte, regalandoci un altro fantastico anno come lo è stato il 2009!

Articoli correlati

Alex Camilleri
Fondatore e admin. Nel lontano 2008 apre UPSBlogIt, un blog personale dedicato al mondo PlayStation. Il progetto cresce rapidamente ed evolve dopo tanti anni in PlayStationBit. Adesso sviluppa videogiochi.