Quanto ci costa davvero ottenere un trofeo di Platino?

Vi siete mai chiesti quanto ci costa davvero ottenere un trofeo di Platino? In termini economici, di euro, s’intende. Beh, noi di PlayStationBit abbiamo fatto quattro conti, e i risultati sono abbastanza sorprendenti.

Assumiamo un costo per l’energia elettrica

Partiamo dalle basi. Ognuno di noi ha un contratto per la corrente elettrica casalinga. È per questo che possiamo giocare e vivere in casa nostra, dopotutto. Al netto degli aumenti paurosi degli ultimi mesi a causa delle tensioni internazionali, possiamo quantificare il costo dell’energia elettrica a circa 0,35 euro per kilowattora. Giusto per essere chiari, kiloWattora è una unità di misura di energia (data da potenza moltiplicata per il tempo) e un kiloWatt è dato da mille Watt.

Calcoliamo l’energia elettrica consumata

Siamo attualmente, da quasi due anni, nella generazione PlayStation 5. Partiremo quindi dalla analisi di questa, nonostante molti di noi non abbiano ancora potuto averla, tristemente. La massima potenza che può essere assorbita dall’alimentatore della console è di 350W. Nonostante tutto, test di laboratorio con strumentazione adeguata hanno dimostrato che utilizzando giochi next-gen, i consumi reali sono circa di 200 W. Quindi, quanta energia consuma PlayStation 5 in un’ora? 200 Wattora. Traducendo in termini economici, prendendo i gli 0,35 euro citati sopra, dividiamo questi per 1000, ottenendo il costo di un singolo Wattora, cioè 0,00035 euro. Moltiplichiamo per 200 e otteniamo il costo orario, cioè 0,07 euro. Quindi, abbiamo appena calcolato che ogni ora di gioco con PlayStation 5 costa circa 7 centesimi di euro.

E per le vecchie generazioni?

Moltissimi posseggono ancora PlayStation 3 e PlayStation 4. Calcoliamo i costi di queste due console. Qui compaiono delle differenze a seconda del modello. PlayStation 4 ha una potenza di 165 W (fonte ufficiale Sony) mentre la sorellona PlayStation 4 PRO ha una potenza massima di 310 W (fonte ufficiale Sony). Facciamo rapidamente i conti come sopra, scoprendo che PlayStation 4 base costa poco meno di 6 centesimi di euro l’ora (0,005775 euro per la precisione) e la PRO costa poco più di 10 centesimo di euro l’ora (0,1085 esattamente).

Per PlayStation 3 servono tre calcoli diversi, a seconda delle tre versioni pubblicate. La versione FAT aveva una potenza di 135 W, la versione Slim di 100 W e la versione SuperSlim di soli 75 W (fonte Wikipedia). I calcoli sono presto fatti, con PlayStation 3 FAT che costa quasi 5 centesimi di euro per ogni ora di gioco. PlayStation 3 Slim costa 3,5 centesimi di euro l’ora mentre la SuperSlim costa solamente 2,6 centesimi di euro per ogni ora di gioco.

Quanto costa quindi ottenere un trofeo di Platino?

La risposta è: dipende. Dipende solamente dal tempo che ci si impiega per ottenerlo. Il costo vivo per la sola console è quello nominale orario calcolato sopra, il quale va moltiplicato per il numero di ore giocate.

Un Platino lungo come può essere GTA V, il quale richiede circa 100 ore, costerà da 2,6 euro a 5 euro su PlayStation 3, da 6 a 10 euro per PlayStation 4 e circa 7 euro per PlayStation 5.

Ma titoli molto più brevi costeranno meno, in proporzione alle ore necessarie. Se avete completato un Platino in 50 ore su PlayStation 5, come Demon’s Souls avrete speso circa 3,5 euro di energia elettrica. Ma se aveste finito Marvel’s Spider-Man Miles Morales in 25 ore, sempre su PlayStation 5, avreste speso solamente 1,75 euro di energia elettrica, circa.

Chiaramente a questi costi vanno sommati quelli per la televisione o il vostro monitor, i quali sono variabili in base al modello di quest’ultimo, ma che si aggirano attorno sempre a 50 – 70 W di potenza. Potreste aggiungere il consumo dell’impianto audio esterno, in caso. Ma non è questa la sede per discuterne, essendo le variabili infinite.

Vi eravate mai chiesti quanto vi potesse costare passare del tempo a giocare? Fatecelo sapere nei commenti, e diteci anche quanto tempo giocate con le varie console PlayStation.

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Platinatore incallito, attualmente è il redattore della rubrica "Racconti di Caccia", si dedica inoltre a ricerche su Platini facili e/o ultra rari, per bullarsi con gli amici. Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.