Da PS4 a PS5: giochi con upgrade gratuito

In questi mesi di fine generazione PlayStation 4, una delle domande più ricorrenti su PlayStation 5, oltre al prezzo della nuova console e alla line-up di lancio, riguarda la possibilità di passare alla versione next-gen di uno dei titoli di prossima uscita. Sono stati gli stessi sviluppatori di questi giochi “di confine” a dichiarare, nelle ultime settimane, l’esistenza di un’opzione per l’upgrade gratuito alla versione PlayStation 5, con tutte le migliorie tecniche che ciò comporta.

Abbiamo raccolto per voi tutti i titoli che, stando alle informazioni disponibili fino a oggi, supporteranno questa funzione. Si tratta di un elenco in costruzione, nel senso che di giorno in giorno emergono novità, ma cercheremo di aggiornare con continuità l’articolo per permettervi di scegliere con attenzione i vostri acquisti, nel caso il passaggio a PlayStation 5 sia un fattore determinante per voi.

Va da sé che le modalità di upgrade saranno diverse in base al tipo di supporto del gioco. Se acquisterete la versione digitale PlayStation 4 avrete l’aggiornamento gratuito a quella digitale PlayStation 5, mentre se acquisterete la versione fisica avrete sì un aggiornamento tramite download, ma necessiterete comunque del disco di gioco. La diretta conseguenza di quest’ultima situazione è che se acquistate un disco per PlayStation 4 e volete l’upgrade gratuito per la prossima console, dovete assicurarvi di comprare PlayStation 5 con lettore ottico.

Ecco allora i giochi PlayStation 4 che garantiranno un upgrade gratuito alla versione PlayStation 5 (lista aggiornata al 28 gennaio 2021):

Assassin's Creed Valhalla

Control: Ultimate Edition

Horizon Forbidden West

Kena: Bridge of Spirits

Marvel's Spider-Man: Miles Morales

Monster Boy and the Cursed Kingdom

Riders Republic

Sackboy: a Big Adventure

Star Wars Jedi: Fallen Order

The Elder Scrolls Online

The Witcher 3: Wild Hunt

Tom Clancy's Rainbow Six Siege