EventiE3 2021Abandoned come P.T.? L'analisi di un futuro già visto

Abandoned come P.T.? L’analisi di un futuro già visto

La domanda del momento per gli amanti dell’horror è una sola: dietro Abandoned si nasconde Silent Hill? O, per meglio dire: possiamo considerare Abandoned come P.T.? Cerchiamo di fare luce su questo mistero e effettuare l’analisi di un futuro già visto, guardando il passato e approfondendo tutti i dettagli a nostra disposizione.

Cominciamo l’analisi tornando indietro di 7 anni, precisamente nel 2014. La sconosciuta software house 7780s Studio pubblica e distribuisce il 12 agosto una demo chiamata Playable Teaser, abbreviata P.T. Una volta raggiunta la fine della demo, durante i titoli di coda, si scopre il vero nome del gioco: Silent Hills.

Il genio dietro questo capolavoro mozzato è Hideo Kojima, mente appartenuta a Konami. Purtroppo, a causa di problemi all’interno dell’azienda, Kojima abbandonò Konami nella primavera del 2015 e creò la Kojima Production. Questo è quello che sapevamo, fino ad ora.

Torniamo adesso ai giorni nostri. Circa 2 mesi fa, il canale YouTube ufficiale di PlayStation rilascia un video di un titolo chiamato Abandoned. I contenuti sono molto scarni e la narrazione della voce fuori campo è terribile. Incuriosisce, però, il nome della casa di sviluppo, sconosciuta al mondo videoludico: Blue Box Game Studios.

La sospetta Blue Box Game Studios non ha un passato storico, o almeno così si crede. Possiede un proprio canale Youtube, creato il 20 gennaio 2015, esattamente nel periodo di screzi tra Kojima e Konami. Il dettaglio decisamente più strano è l’immagine di copertina: delle colline con della nebbia del mezzo. In sei anni, nessun video è stato caricato e non c’è mai stata nessuna interazione. Se tutte queste sono piccole coincidenze, tutte insieme possono diventare una prova.

Come se non bastasse, nelle scorse ore, un tweet rilasciato dal canale ufficiale di Blue Box ha scatenato il panico tra i fan della saga. “Abandoned = (Prima lettera S, Ultima lettera L)”. Ovviamente, il primo pensiero non può che essere per Silent Hill. Se non vi basta tutto questo hype, ci teniamo a farvi notare che l’account ufficiale su Twitter si chiama @BBGameStudios, ovvero il nome abbreviato del Bridge Baby in Death Stranding.

Quello che possiamo dirvi è che dietro questo caos potrebbe esserci davvero lo zampino di quel pazzo di Hideo Kojima. Come già detto, non è la prima volta che sperimenta questi colpi di scena e noi non siamo soliti a questo tipo di sorprese.

Noi continuiamo a sperare ancora che possa essere svelato, finalmente, un nuovo capitolo di Silent Hill. Non ci resta che aspettare il prossimo 20 giugno e vedere, una volta per tutte, il reveal e gameplay trailer.

Articoli correlati

Antonino Gennaro
Appassionato di videogiochi di nuova generazione e collezionista di giochi retrò che hanno fatto di PlayStation il prodotto d'eccellenza che conosciamo oggi. Sono un nerd a 360 gradi: oltre ai videogiochi, apprezzo tutto ciò che è arte per gli occhi. Adoro guardare anime preferibilmente in giapponese, leggere manga di ogni genere, amante del cinema cult e fanatico della fotografia.