EventiGrande successo per TEDxTorinoSalon

Grande successo per TEDxTorinoSalon

Durante la serata di ieri, nella caratteristica location della Cavallerizza di Torino, è andato in scena TEDxTorinoSalon, una conferenza indipendente della nota organizzazione no-profit TED. L’evento, ottimamente organizzato, ha saputo presentare al pubblico una serie di possibili innovazioni che potrebbero rivoluzionare nei prossimi tempi l’intero mondo dell’intrattenimento.

Andiamo però con ordine. Come avevamo riferito in una recente news pubblicata sul nostro sito, TED è un’organizzazione no-profit nata con l’obiettivo di stimolare la diffusione, la discussione e la condivisione di idee di valore in grado di cambiare le nostre vite e il mondo in cui viviamo. Nasce proprio da qui il loro motto “Ideas Worth Spreading”. Proprio TED ha promosso il programma TEDx a cui abbiamo partecipato, ovvero una serie di eventi locali organizzati in modo indipendente in tutto il mondo sotto licenza concessa proprio da TED.

Detto questo, è giunto il momento di andare a riassumere in sintesi gli interessanti interventi degli ospiti coinvolti. La conferenza viene aperta dalla grande Maureen Fan, amministratore delegato e CEO di Baobab Studios che, nei pochi minuti a lei concessi e con l’utilizzo di alcuni estratti del loro ultimo progetto chiamato Asteroids!, ha saputo spiegare come la VR applicata al mondo dell’animazione digitale possa essere il futuro di questo campo. Il tutto però non si deve limitare alla sola interattività e immersività, ma questa tecnologia deve essere usata prima di tutto per migliorare se stessi. In che modo però? Maureen è stata molto chiara su questo. La VR potrebbe mettere davanti l’utente finale ad alcune situazioni che potrebbero aiutarlo poi nella vita reale.

Come abbiamo detto in precedenza, la conferenza ha dato spazio ad altri settori che utilizzano la ricerca e l’innovazione per migliorare i risultati del loro lavoro. Questo è il perfetto caso di David Putrino, terapista fisico con un dottorato in neuroscienza, che ha fatto una breve presentazione sui rapporti tra divertimento e riabilitazione, evidenziando come l’aumento del primo possa essere direttamente proporzionale al secondo.

Dopo questo excursus medico, è arrivato il momento di ributtarci nel mondo informatico grazie a LK Shelley, una delle più importanti venture capitalist della Silicon Valley, la quale ha sempre avuto un’enorme capacità a intercettare gli investimenti nel settore dei contenuti creativi a favore di start-up innovative. Un intervento molto pragmatico e completo che dimostra tutta la professionalità e l’esperienza del personaggio interpellato.

Conclude la serie di interventi la nipote d’arte per eccellenza. La famosissima Leslie Iwerks, nipote del grande Ub Iwerks creatore delle prime animazioni con Mickey Mouse protagonista, ha calcato il palco dell’aula magna mostrandoci come dall’ispirazione, dalla determinazione e dalla fiducia nel proprio istinto visionario possano prendere forma storie che valgono la pena di essere raccontate. Oltre ad alcuni estratti di alcuni suoi lavori come Alla ricerca di Nemo e Toy Story 3, la Iwerks si è divertita a condividere con noi la bizzarra esperienza lavorativa del nonno e del suo rapporto con il leggendario Walt Disney.

Per concludere con le ultime considerazioni, noi della redazione siamo stati molto contenti di partecipare a questo ottimo evento, per questo ci teniamo a ringraziare tutto lo staff che ha permesso la nascita di questa conferenza, ma soprattutto l’ufficio stampa che ci ha fornito il pass di partecipazione. Invece, per tutti quelli che non hanno potuto partecipare, sarà presto disponibile il video dell’intera conferenza. Il video in questione sarà visualizzabile direttamente dal sito ufficiale.

Articoli correlati

Ivan Presutto
Ivan, tra studio e basket, riesce a ritagliarsi il suo angolo della giornata per immergersi nel magico mondo dei videogiochi. Gioca un po' di tutto ma i generi preferiti sono: gli shooter (TPS e FPS) e gli action (in particolar modo quelli con una forte componente stealth). Se gli date un controller... sogna!