Atelier Mysterious Trilogy Deluxe Pack – Recensione

Sviluppatore: Gust Publisher: Koei Tecmo Europe Ltd Piattaforma: PS4 Genere: Gioco di Ruolo Giocatori: 1 PEGI: 12 Prezzo: 89,99 € Italiano:

Atelier Mysterious Trilogy Deluxe Pack è la raccolta di tre giochi con protagoniste delle giovani ragazze pronte a tutto per imparare ed eccellere nella misteriosa arte dell’alchimia. Il nostro compito sarà quello di accompagnarle nel percorso di crescita e sviluppo delle loro capacità. Saremo in grado di farlo? Scopritelo leggendo la nostra recensione.

 Atelier Mysterious Trilogy Deluxe Pack

Quanto sono diversi tra loro questi tre videogame?

I giochi presenti nella raccolta sono: Atelier Sophie: The Alchemist of the Mysterious Book; Atelier Firis: The Alchemist and the Mysterious Journey; Atelier Lydie & Suelle: The Alchemists and the Mysterious Paintings.

In questa speciale edizione tutti i giochi sono stati arricchiti di varie funzionalità e sono compresi di tutti i DLC usciti fin’ora. Inoltre per ogni gioco è presente un artbook digitale molto grazioso. Altro aspetto migliorato è quello del combattimento, in tutti e tre i capitoli è stata implementata la possibilità di velocizzare le fasi del combattimento. Questo accorgimento è molto utile per snellire i tempi morti durante i turni e rendere il gioco più fluido. Altro apprezzabile aggiunta è la modalità fotografica che ci permette d’immortalare le nostre protagoniste o gli scorci di paesaggio che più ci affascinano.

Chiaramente l’impianto di gioco è molto simile in tutti e tre i titoli e si basa fortemente sul grinding e sulla sintesi di materiali attraverso il processo alchemico. Oltre al gameplay, anche le storie base hanno delle similitudini molto forti. Infatti le protagoniste, oltre a essere tutte giovani e belle, hanno in comune il fatto che stanno imparando l’alchimia e quindi dovranno migliorare le loro capacità attraverso l’esperienza pratica e le avventure che stanno per vivere. In tutti e tre i lunghi viaggi che affronteremo saremo chiamati a diventare esperte alchimiste e per eccellere in un arte simile è fondamentale la pratica. Quindi, la maggior parte del gioco si svolgerà esplorando le diverse aree del mondo per raccogliere gli ingredienti alchemici per poi fare ritorno al nostro quartier generale, l’atelier, dove li combineremo e creeremo fantastici oggetti.

Atelier Mysterious Trilogy Deluxe Pack

Atelier Sophie: The Alchemist of the Mysterious Book

Nel primo capito della trilogia interpreteremo Sophie, una giovane apprendista alchimista che ha da poco perso la nonna, la quale era anche la sua insegnante d’alchimia. Per seguire le orme della cara vecchina, Sophie si imbatte in un libro magico e misterioso che, con suo enorme stupore, inizia a parlarle. Ben presto la ragazza e il libro stringeranno amicizia e il volume enciclopedico diventerà un eccezionale insegnante. In cambio delle lezioni ricevute, Sophie dovrà aiutare Plachta, il libro magico, scrivendo su di esso delle ricette alchemiche che saranno in grado di fargli recuperare la memoria perduta. Accompagnata dai suoi amici d’infanzia e dal libro magico Sophie compie un percorso di crescita personale e da alchimista che la porteranno a creare uno dei legami più importanti della sua vita: una tenera storia adolescenziale tutta da vivere.

A livello migliorativo questa edizione Deluxe ci offre i benefici prima citati e anche la possibilità di correre durante l’esplorazione, altro punto che va a migliorare le tempistiche altrimenti troppo lente. A livello di storia i DLC non apportano molto, contengono, invece, sei nuovi costumi per Plachta e un nuovo vestito per Sophie, alcune musiche extra e una nuova mappa.

Atelier Firis: The Alchemist and the Mysterious Journey

Anche nel secondo capitolo la protagonista è una giovane ragazza, il suo nome è Firis Mistuld. E anche lei dovrà diventare un’esperta alchimista, questa volta l’insegnate designata sarà proprio la Sophie del videogioco precedente! Con l’aiuto dell’ormai inseparabile Plachta, le due guideranno la speranzosa Firis e le permetteranno di coronare il sogno di poter uscire dai confini della blindata città natale grazie proprio all’alchimia. Questa nuova arte la spingerà a esplorare il mondo esterno e vivere una lunga serie di avventure.

Firis sarà in grado di muoversi in un open world, l’unico della serie, che però troveremo piuttosto vuoto e solamente abbozzato. Questo diverso sistema di esplorazione non convince molto né i giocatori né gli sviluppatori, che abbandoneranno l’esperimento subito dopo questo capitolo. Per migliorare i viagg sono stati aggiunti dei mezzi di trasporto in grado di velocizzare gli spostamenti rendendo così accettabile questa parte che nel gioco originale era la peggiore. I DLC aggiungono anche qui nuovi costumi e sopratutto due nuovi personaggi giocabili: Shanon e Heintz.

atelier lidie

Atelier Lydie & Suelle: The Alchemists and the Mysterious Paintings

L’ultimo gioco dei tre contenuti nella collection vede come protagoniste due ragazze, Lydie e Suelle, con un padre che definiremmo distratto solo per essere molto gentili. Le due giovani figlie si ritrovano a far fronte alle esigenze lavorative dell’atelier del padre che non naviga in buone acque finanziarie. Così Lydie e Suelle si caricano sulle spalle la gestione del negozio e decidono di puntare a farlo diventare il miglior atelier alchimistico di tutta la città di Merveille. Inizieranno così il loro viaggio per diventare provette alchimiste affrontando prove, esami e anche gli altri alchimisti presenti in città mentre il loro padre continuerà a concetrarsi su strani dipinti. Le due ragazze scopriranno che questi sono magici e potranno entrarvi per raccogliere degli ingredienti di alta qualità per le loro preparazioni.

Anche in questo capitolo le migliorie della versione Deluxe sono quelle già citate, in più avremo un nuovo scenario ispirato dal videogioco Nelke & the Legendary Alchemists: Ateliers of the New World e la possibilità di raccogliere i frammenti sparsi nei dipinti. Dei contenuti dei DLC già rilasciati invece spiccano anche in questo titolo la possibilità di giocare con due personaggi nuovi, Lucia e Ilmeria, e un buon numero di nuovi costumi.

Atelier firis

Quest’edizione è davvero Deluxe?

Il nostro consiglio se acquistare o meno questa Atelier Mysterious Trilogy Deluxe Pack dal costo di listino piuttosto elevato (si parla di quasi novanta euro) è piuttosto relativo. Se avete già giocato i titoli i miglioramenti sono notevoli, ma non così importanti da giustificarne l’acquisto. In particolare possiamo lamentare la completa mancanza di un ritocco grafico che avrebbe giovato a questa versione per PlayStation 4, anche perché i giochi originali erano usciti su PlayStation Vita, con i suoi limiti ben noti. Mentre, se non li avete mai giocati e vi avvicinate ora a questa saga, la spesa potrebbe essere giustificata. Infatti tutti e tre i videogiochi sono, nel loro complesso, molto gradevoli e sicuramente vi terranno impegnati per moltissime ore.

Trofeisticamente parlando: tre giochi, tre Platini

Atelier Mysterious Trilogy Deluxe Pack essendo la raccolta dei tre giochi di cui abbiamo parlato presenta tre liste trofei separate e la possibilità di conquistare tre diversi Platini.

La difficoltà nell’ottenere i tre ambiti trofei sarà solo la vostra pazienza, in quanto viene richiesto in ogni gioco il completamento totale. Di seguito vi lasciamo il link per l’elenco trofei dei tre giochi per aiutarvi a completarli. Atelier Sophie: The Alchemist of the Mysterious Book, Atelier Firis: The Alchemist and the Mysterious Journey e Atelier Lydie & Suelle: The Alchemists and the Mysterious Paintings.

VERDETTO

La trilogia contenuta in Atelier Mysterious Trilogy Deluxe Pack, saga meno conosciuta in confronto a quella di Ryza e altri, è comunque una raccolta di buoni prodotti con alcune aggiunte utili. Il ritmo del gioco è velocizzato da questi accorgimenti e le ore scorrono veloci in compagnia delle giovani protagoniste. Per chi ama i JRPG giapponesi è una collezione da non farsi scappare!

Guida ai Voti

Daniele Citerio
Lo zio "citte", avete presente quello zio strano che fa cose strane in posti strani? Arrampica pareti di roccia su alte montagne, scala le cascate di ghiaccio, fa yoga in mezzo alla spiaggia e poi, ve lo trovate in salotto attaccato alla play a giocare senza manco considerarvi? Ecco, sono io!