Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans 2 – Recensione

Sviluppatore: Trinity Team Publisher: ININ Games Piattaforma: PS5 (disponibile anche per PS4) Genere: Picchiaduro Giocatori: 1 PEGI: 12 Prezzo: 19,99 € Italiano: Audio + Sottotitoli

Se è vero che anche gli angeli mangiano fagioli, allora preparatevi a mettere le ali con la recensione di Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans 2. Dopo un apprezzatissimo primo capitolo dedicato al duo più esplosivo della televisione italiana, i ragazzi di Trinity Team tornano su PlayStation. Ringraziando nuovamente il crowdfunding su Kickstarter, siamo pronti a lanciarci in questa seconda avventura.

Two is megl che uan

Se è vero il detto “squadra che vince non si cambia”, allora sarete felici di sapere che Slaps and Beans 2 non stravolge quanto proposto nel primo capitolo. La formula, rivelatasi vincente, vede il dinamico duo pronto a proseguire da dove i giocatori lo avevano lasciato. L’aereo cargo su cui viaggiavano dopo aver sconfitto il boss finale del primo episodio (che se non avete giocato dovete assolutamente recuperare) è precipitato e i due protagonisti si ritrovano in alto mare, naufraghi su una zattera di fortuna.

La fine delle scorte coincide con l’individuazione della terraferma e con i primi problemi: proprio come nell’originale Slaps and Beans infatti, la narrazione molto lineare si rivela un pretesto per picchiare tanti cattivoni. Fin da subito si apprezza però la localizzazione di audio e testi nella nostra lingua (del resto Trinity Team è italiano), con un doppiaggio davvero eccellente. Ritroviamo anche l’apprezzata grafica in pixel art, con sprite simpatici e molto curati, soprattutto per i protagonisti.

Come è lecito aspettarsi, inoltre, Slaps and Beans 2 mantiene la formula del picchiaduro a scorrimento in stile Double Dragon. I vari livelli sono infarciti di nemici da abbattere a suon di cazzotti e mosse speciali, alternando l’utilizzo di Bud Spencer e Terence Hill o, meglio ancora, giocando in compagnia di un amico. Il tutto, come vedremo, viene gestito con meccaniche molto basilari che permettono a chiunque di immedesimarsi nell’azione.

Il gameplay di Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans 2

Tutti noi, almeno una volta nella vita, siamo capitati di fronte a una pellicola di Bud Spencer e Terence Hill, proposto magari in una serata infrasettimanale dalle reti televisive nazionali. E tutti, guardandoli, abbiamo arrestato lo zapping per farci qualche sana e spensierata risata. Questo è esattamente il concetto che vuole e che riesce a far passare Slaps and Beans 2, con un gameplay semplice ma perfetto per lanciare chiunque nelle scazzottate.

Di base, i giocatori potranno utilizzare uno tra Bud e Terence, entrambi dotati di un attacco leggero, uno pesante, una schivata e una mossa speciale. Per utilizzare quest’ultima sarà necessario caricare una barra dell’energia, raccogliendo oggetti lasciati cadere dai nemici sconfitti. Nei vari scenari, sempre curatissimi ed evocativi, sono inoltre presenti elementi interattivi con cui uno o entrambi gli eroi potranno interagire, dando vita a effetti di vario genere.

Le mosse sono accompagnate da una serie di effetti sonori degni delle pellicole della coppia e da commenti casuali dei poveri scagnozzi menati di santa ragione. La difficoltà, impostabile su tre livelli, non è mai insormontabile, ma offrirà la giusta sfida sia agli appassionati di picchiaduro a scorrimento che ai neofiti. Dare vita a immense scazzottate non è però l’unica freccia nella faretra di Slaps and Beans 2.

Troppi guai, troppi, troppi, troppi guai

Un semplice picchiaduro in cui abbattere ondate di nemici sarebbe stato troppo semplice per una coppia versatile come quella composta da Bud e Terence. Ecco perché i ragazzi di Trinity Team hanno deciso ancora una volta di alternare momenti di pura azione ad altri più riflessivi. Le sezioni simil platform non saranno esageratamente complicate da gestire, ma richiederanno comunque un minimo d’ingegno.

Solitamente si tratterà di alternare i due personaggi (o farsi aiutare dall’amico con cui giocheremo) per risolvere dei semplici puzzle ambientali fatti di pedane semoventi e scale da sbloccare. Niente come detto che possa far friggere i nostri neuroni, ma sicuramente un piacevole stacco tra una gruppo di nemici e l’altro.

Quello che invece fa letteralmente la differenza, a livello d’intrattenimento, sono i mini giochi, già presenti nel primo capitolo e tornati prepotentemente anche in Slaps and Beans 2. Dalla necessità di gestire la barca di Banana Joe, alla corsa a ostacoli di Due Superpiedi quasi piatti, arrivando persino al mitico coro di Altrimenti ci arrabbiamo. Le sfide sono semplici ma sempre coerenti, nonostante alcune siano palesemente più riuscite di altre, e la scelta di puntare su tante meccaniche diverse ci è sembrata vincente.

A proposito, non una Dune Buggy qualunque. Deve essere rossa con cappottina gialla

Nella sua semplicità, dunque, Slaps and Beans 2 risulta incredibilmente divertente e leggero, offrendo un picchiaduro dalla buona varietà e in grado di stimolare il giocatore con qualcosa che non siano semplici sequenze senza senso di risse. La vera forza del gioco però, risiede nella qualità del materiale originale e nel modo in cui Trinity Team l’ha integrato nella sua opera, tra riferimenti e citazioni.

La colonna sonora degli Oliver Onions, ascoltabile anche da una sezione jukebox, potrebbe già essere sufficiente, ma ogni angolo e ogni pixel di Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans 2 è una vera e propria lettera d’amore alle pellicole originali. Come svelato anche nell’intervista rilasciata al nostro Salvatore, tante idee e stimoli non avevano trovato spazio nel primo gioco. Vi assicuriamo, senza farvi spoiler, che non rimarrete delusi da quanto proposto dal team italiano.

Inoltre, a fare da ciliegina sulla torta, troviamo una modalità party che permette a un massimo di quattro giocatori di sfidarsi in tutti i mini giochi presenti nella campagna. Questo permette di aumentare una longevità già più che buona, senza contare che data la sua natura Slaps and Beans 2 è altamente rigiocabile e consentirà, affrontando più volte la storia, di scoprire tanti dettagli e sfaccettature che potrebbero esserci sfuggite a un primo passaggio.

Il Platino di Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans 2

Come già anticipato dai ragazzi di Trinity Team, l’elenco trofei di Slaps and Beans 2 ricalca grosso modo quella proposta da primo capitolo. Accanto a una serie di coppe legate alla storia troviamo infatti delle sfide di miscellanea che richiederanno di eseguire specifiche azioni o combo. Unica nota dolente in tutto questo, l’assenza (al momento) della localizzazione in italiano dei trofei. Un vero peccato, visto che i nomi scelti per le coppe sono anch’essi simpatici tributi ai film di Bud Spencer e Terence Hill.

VERDETTO

Il nostro cuore nostalgico ci porterebbe ad assegnare il voto più alto possibile a Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans 2, titolo che strappa comunque una valutazione eccellente in virtù della dedizione e della passione che Trinity Team ha riversato nel secondo capitolo della serie. Riprendendo quanto proposto nel primo Slaps and Beans, il team italiano ha creato un picchiaduro a scorrimento più divertente e dal combat system più profondo, senza però appesantirlo. I nuovi mini giochi (alcuni più azzeccati di altri), inseriti anche nella modalità party, e le semplici sezioni platform fanno il resto. Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans 2 è un titolo che non potete farvi scappare… Altrimenti ci arrabbiamo!

Guida ai Voti

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.