Se amate i rompicapo, allora Busway Islands – Puzzle, protagonista della nostra recensione Speedrun, avrà sicuramente attirato la vostra attenzione. La promessa è quella di offrire tante sfide logiche in cui ordinare pezzi di strada e creare il giusto percorso. Il team di Moraes Game Studio, supportato da QUByte Interactive, avrà fatto centro, oppure ci saremo trovati imbottigliati nel traffico durante l’ora di punta? Per scoprirlo, non vi resta che continuare a leggere!
Stiamo lavorando per voi
Una delle cose che possono succedere a un guidatore è quella di rimanere imbottigliati nel traffico. Che siano dovute a cantieri, incidenti o chissà quale altro improbabile evento, le code possono essere un vero dramma, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno. I ragazzi di Moraes Game Studio sono probabilmente partiti da questo presupposto per realizzare il loro Busway Islands – Puzzle, che con poca fantasia ci spoilera già dal titolo quello che dovremo fare. Siamo infatti chiamati a sistemare strade e binari in una serie di livelli di difficoltà crescente, risolvendo sostanzialmente dei puzzle ambientali.
Lo scopo del giocatore è quello di creare un passaggio sicuro per un bus e, nei livelli più avanzati, un treno. Nel farlo, dovremo anche fare in modo che il veicolo su ruote passi per una serie di stazioni, raccogliendo tutte le lampadine sulla mappa, necessarie alla vittoria. Man mano che proseguiremo nel gioco, le sfide si faranno più complesse e verranno introdotti anche passaggi a livello per stoppare l’autobus ed evitare che si schianti contro il treno, causando un immediato game over.
Busway Islands è pressoché tutto qui: come vedremo anche le meccaniche di gioco non regalano particolari emozioni e non esiste nemmeno uno straccio di trama. L’unica variabile saranno le stagioni, che cambieranno man mano che proseguiremo modificando i fondali e alcuni dettagli. Un po’ poco, se paragonato ad altri titoli in commercio, ma sufficiente se si pensa al prezzo a cui il gioco è proposto al pubblico.
Il gameplay di Busway Islands – Puzzle
Come abbiamo anticipato, lo scopo del giocatore è riordinare le strade per creare un percorso. Non avremo quindi cubi da muovere come nei giochi “soko”, come il recente Sokobalien, ma potremo invece prendere il cubetto di strada, spostarlo in una zona a nostro piacimento e ruotarlo premendo i tasti dorsali. In questo modo dovremo riuscire a costruire un percorso che rispetti le condizioni di vittoria, evitando nel contempo che treno e bus facciano incroci “pericolosi”. Questo si tramuta in un try and error in cui dovremo capire i movimenti e le tempistiche, per cambiare il percorso ed eventualmente spostare i passaggi a livello.
Il tutto sarebbe anche interessante se il team avesse provato a implementare altre dinamiche oltre a quelle elencate. Purtroppo però Busway Islands, nel bene e nel male, propone puzzle sì sempre più complessi, ma con gli stessi tre elementi. La sfida diventa quindi rapidamente monotona, flagellata peraltro dall’assenza di un modo per ruotare la telecamera. Considerato che i livelli sono quadrati fluttuanti su cui sono appoggiate le tessere, un meccanismo per ruotare la visuale (ad esempio con la levetta o i tasti dorsali) avrebbe fatto sicuramente comodo.
Piacevole il comparto tecnico, con una grafica coloratissima e simile a quella dei giochi per smartphone, così come una colonna sonora pacata ma adatta ai ragionamenti. Discreta anche la longevità, sempre paragonata al prezzo del gioco: anche i più abili impiegheranno comunque un paio d’ore per venire a capo di tutti gli enigmi. Totalmente assente invece la rigiocabilità.
Il Platino di Busway Islands – Puzzle
Completare tutti i livelli di gioco è l’unica richiesta che vi separerà dal Platino di Busway Islands – Puzzle. I ragazzi di Moraes Game Studio si sono rivelati abbastanza pigri, inserendo una coppa per ogni livello fino al 35. Si passa dalle prime di bronzo fino alle ultime di scintillante oro, che porteranno a un Platino rapido e incredibilmente semplice. E se doveste avere problemi, sarà sufficiente fare un paio di ricerche in rete per avere le soluzioni a portata di mano.
Devi accedere per postare un commento.