Cinque giochi da tavolo perfetti per Pasqua e Pasquetta

Con l’arrivo della primavera abbiamo l’occasione di festeggiare la prima grossa ricorrenza dell’anno. Quest’anno infatti Pasqua cade molto presto, ossia il 9 aprile, con Pasquetta che segue (essendo il Lunedì dell’Angelo) al 10 aprile. Nonostante il meteo rischi sempre di riservare una sorpresa, con la pioggia pronta a minare le nostre grigliate, non manca la voglia di divertirsi.

Le celebrazioni sono infatti come da tradizione momento di raggruppramento di amici e parenti, l’ambiente perfetto per rispolverare qualche simpatico gioco da tavolo. Dimenticatevi però la Tombola natalizia o la caccia alle uova, perché i board games che vi proponiamo noi di PlayStationBit sono decisamente diversi. Quest’anno infatti vi suggeriamo cinque titoli che sono perfetti per animare qualsiasi festa e rendere dunque Pasqua e Pasquetta indimenticabili.

Just One

Il gioco con cui esordiamo non è sicuramente nuovo agli appassionati che amano i party game rapidi e immediati. Ideato da Ludovic Roudy e Bruno Sautter e pubblicato in Italia da Asmodee, Just One ha vinto numerosi premi, tra cui il prestigioso Spiel des Jahres 2019 per il gioco dell’anno. Il concetto di base è molto semplice: da 3 a 7 giocatori si riuniscono intorno a un tavolo.

A turno, uno di loro deve indovinare una parola misteriosa basandosi sugli inidizi scritti di nascosto dai compagni. Attenzione però: indizi uguali andranno cancellati prima di mostrarli, rishciando quindi di lasciare chi dovrà indovinare con un pugno di mosche. Un gioco rapido e divertente, perfetto per coinvolgere giocatori sia giovani che più maturi.

Il Mistero dell’Abbazia

Abbandoniamo il ramo dei party game per passare a qualcosa di decisamente più competitivo e cervellotico. Si tratta de Il Mistero dell’Abbazia, titolo di Giochi Uniti non recentissimo ma di sicuro impatto, oltre che decisamente rapido da spiegare. Ci troviamo, come è facile immaginare, all’interno di un’abbazia, luogo in cui si è consumato un terribile delitto.

Nei panni di un frate, dovremo indagare cercando indizi, evitando che gli altri giocatori scoprano troppo. Meccaniche in stile Cluedo, abilità da sfruttare e qualche piccolo twist di metà partita rendono Il Mistero dell’Abbazia ottimo per stimolare le meningi magari nella serata di Pasqua, per evitare di addormentarsi dopo le grandi abbuffate. Riuscirete a scoprire chi è l’assassino, oppure vi farete battere sul tempo?

Bunny Hops

È ancora Asmodee Italia il protagonista della nostra Pasqua, con un titolo nuovissimo (e perfettamente a tema) che vi abbiamo presentato da pochissimo. Si tratta di Bunny Hops, un prodotto realizzato dagli stessi creatori del gioco per dispositivi mobile Bunny Hops – mani in alto!

Il titolo, con oltre 3 milioni di giocatori online in tutto il mondo, si trasforma in un party game in cui avrete 1 minuto per indovinare più parole possibili. Mimate, descrivete, impersonate o addirittura ballate per riuscire nell’impresa. La particolarità di Bunny Hops, oltre alla presenza di tantissimi coniglietti, è quella di riuscire a coinvolgere fino a 16 giocatori. Preparatevi al caos!

Wavelenght

Restiamo nel mondo dei giochi di gruppo con Wavelenght, un “social guessing game” in cui si metteranno alla prova le nostre certezze e quelle dei nostri amici e parenti, cercando di leggere le loro menti. Il concetto alla base del titolo di Palm Court è molto semplice: al centro del tavolo viene piazzata una ruota graduata, da ruotare senza poter vedere dove lo spicchio di riferimento si fermerà.

L’unico a poterne sapere di più è il giocatore di turno, che dovrà aiutare il gruppo a piazzare un indicatore basandosi su una carta con un duplice riferimento. Guerrafondaio o Pacifista? Caldo o Freddo? Colazione leggera o pesante? Gli argomenti sono tantissimi: bisognerà leggere la mente del giocatore per capire a che livello piazzare l’asticella, facendo punti in caso si indovinasse o si andasse vicini alla soluzione.

Dungeons & Dragons: Set Introduttivo

Chiudiamo con quella che potrebbe essere una vera e propria sorpresa per chi si aspettava di trovare solo prodotti “fatti e finiti”. Stiamo infatti parlando di Dungeons & Dragons, il celeberrimo gioco di ruolo targato Wizards of the Coast che è tornato a fare la voce grossa con tantissimi nuovi prodotti.

Tra quesi troviamo un utilissimo Starter Kit, che abbiamo tra le altre cose analizzato per voi, perfetto per iniziare subito a giocare. Dopo una bella grigliata e magari con qualche birra in corpo, il divertimento a Pasquetta è assicurato. I più temerari potrebbero persino decidere di creare la propria campagna festiva da zero o sfruttando i numerosi suggerimenti sul web: un vero e proprio tributo, per un divertimento che potrebbe estendersi anche ben oltre il periodo pasquale.

Sorpresa dell’uovo di Pasqua: Explonding Kittens

Come in ogni buon videogioco che si rispetti, anche il nostro speciale nasconde un Easter Egg: un sesto titolo che vi consigliamo in extremis per divertirvi con gli amici (o magari per venire alle mani). Si tratta dell’ormai celebre Exploding Kittens, gioco di carte irriverente in cui bisognerà evitare di pescare i terribili gattini esplosivi, che causeranno la nostra eliminazione. Tra mosse per ripicca e giocatori in grado di disinnescare i felini all’ultimo secondo, le risate sono assicurate.

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.