Finalmente è arrivato l’autunno, e con esso anche Fall, il nuovo gioco da tavolo di Little Rocket Games protagonista della nostra recensione. Pensato esclusivamente per 2 giocatori, questa sfida tattica metterà alla prova le vostre capacità di pianificazione, lavorando su ben tre obiettivi diversi. Tra uccelli canterini, rospi e volpi, la foresta non è mai stata così viva.
I colori della natura
Little Rocket Games è senza dubbio una delle case editrici italiane indipendenti più apprezzate. Negli anni, il team ha dato vita a giochi apprezzatissimi, come Hens, il recente Coney e Dream, ora disponibile in una nuova versione. Ha inoltre portato in Italia capolavori come Cascadia, vincitore tra le altre cose dello Spiel Des Jahres 2022. La recente presenza a una fiera di rilevanza mondiale come quella di Essen non può che avvalorare questa tesi. La finestra tedesca è stata fondamentale anche per presentare al mondo Fall, gioco da tavolo di coppia da poche settimane sugli scaffali dei negozi.
Sin dal primo impatto, è chiara quale sia la tematica scelta per l’opera. Sulla scatola capeggiano una volpe, un rospo e un pettirosso, tutti placidamente piazzati in una foresta ricca di tinte autunnali. Del resto il titolo stesso dell’opera, per i meno anglofoni, significa proprio “Autunno”. Una volta sollevato il piccolo coperchio, si viene accolti da una serie di materiali di grande qualità: le 55 tessere Foglie, i 16 marcatori Funghi e soprattutto i 64 segnalini Fauna e Miceti, contenuti in un piacevole sacchetto di stoffa marrone.
Completano il corredo componenti meno evidenti ma non meno importanti, ossia le 18 carte punteggio la plancia delle Settimane, l’utile blocchetto segnapunti e il segnalino Settimana, per tenere traccia dei round. Tutti i token sono realizzati in legno, con i gettoni Fauna che riporteranno un disegno stampato su entrambi i lati. Le tessere sono invece esagonali, realizzate in cartone spesso, pronte a resistere a migliaia di partite. Affascinati dai componenti, non abbiamo esitato a buttarci in mezzo alle foglie, per scoprire il gameplay di Fall.
Come si gioca a Fall
Come abbiamo anticipato, Fall è un gioco da tavolo progettato esclusivamente per due sfidanti. L’obiettivo è quello di posizionare strategicamente nella foresta le tessere Foglie e i segnalini Fauna, in modo da soddisfare i requisiti dei nostri obiettivi personali. Giampaolo Razzino, designer del gioco, riprende in parte le meccaniche del già citato Cascadia, aggiungendo però alcune interessanti variabili.
La prima e più evidente è che l’habitat da cui i giocatori cercheranno di ottenere punti è condiviso. Le tessere e i gettoni che andremo a piazzare verranno conteggiati sia per i nostri punti che per quelli dell’avversario. Potremo quindi agevolare gli obiettivi di entrambi i giocatori, oppure essere di ostacolo una volta capito a cosa stia mirando il nostro rivale. Entrambi gli sfidanti sono infatti in possesso di tre obiettivi, uno per tipologia: Fiori, Volpi e Uccelli. Questi si riferiscono a tre elementi del gioco e ci permetteranno di ottenere più o meno punti a fine partita in base alla disposizione degli stessi.
I fiori sono i più semplici da comprendere. Ogni tessera Foglie riporta negli angoli uno o più spicchi di fiori in tre colori: blu rosa e giallo. Con tre spicchi uguali vicini, completeremo un fiore: a fine partita faremo punti in base ai valori riportati sulla carta. Una tonalità di fiore darà sempre 3 punti, una 1 punto e una 0. Le volpi forniscono o sottraggono punti in base ai gruppi. A volte converrà metterne vicine il più possibile, altre volte creare raggruppamenti più piccoli. Gli uccelli infine faranno segnare punti sia per quantità che per assortimento: divisi tra pettirossi e upupe, a volte dovremo tenere le due popolazioni in equilibrio, altre sbilanciarle. La presenza di rospi e funghi potrebbe inoltre fornire punti extra.
Movimento nel sottobosco
Una partita a Fall si svolge in un totale di 12 turni, corrispondenti ad altrettante settimane. In ogni round, la plancia indicherà un gettone vietato, che non potremo piazzare nella foresta (ma potremo eventualmente conservare). Il ruolo di primo giocatore sarà alternato, ed entrambi dovranno piazzare tessere e gettoni in un’area condivisa. Per iniziare si pone al centro del tavolo la tessera Foglie iniziale, riportante tutti e 3 i colori (verde, rosso e giallo). Si mischiano le tessere e se ne scoprono quattro, associando poi a ognuna un gettone Fauna preso a caso dal sacchetto. Il primo giocatore sceglierà quindi una coppia tessera-gettone, poi l’avversario ne sceglierà due e lascerà l’ultima a chi ha iniziato. In questo modo, in ogni turno, entrambi gli sfidanti piazzeranno obbligatoriamente due tessere e otterranno due gettoni.
Le regole per collocare le tessere Foglia nel sottobosco sono semplici: si potranno mettere di fianco a una già collocata, a patto che il colore di almeno uno dei lati coincida con quello della tessera già presente nell’ecosistema. Seguendo la stessa logica, i giocatori potranno anche sovrapporre la tessera a una già presente, creando fino a un massimo di tre strati di foglie. Eventuali gettoni presenti sulla tessera posta sotto andranno scartati, il che permetterà di plasmare il terreno nel corso dei turni. Le uniche tessere fisse saranno quelle con già tre piani di foglie o con rospi e funghi: su queste non sarà possibile piazzare nuovi strati.
Se le tessere andranno collocate per forza nell’habitat, lo stesso non vale per i gettoni Fauna e Fungo. Questi potranno essere infatti piazzati subito, oppure conservati per dei round successivi. La riserva potrà tenere un massimo di 2 gettoni a fine turno: quello in eccesso andranno scartati. Le regole di piazzamento sono semplici: ogni tessera riporta una o più icone animale, che indicano quali gettoni potremo collocarvi sopra. I Rospi sono invece dei jolly che potranno essere messi su qualsiasi tessera Foglia, ma non potranno essere conservati e andranno giocati immediatamente. I gettoni sono tutti condivisi, ad eccezione dei funghi. Una volta piazzato un micete dovremo collocare su di esso un nostro marcatore. A fine partita i funghi su un solo strato faranno guadagnare al suo proprietario 1 punto, quelli su due strati 3 e quelli su tre strati la bellezza di 6.
Fall: una sfida tattica per tutte le stagioni
L’elemento più affascinante di Fall è sicuramente la sfida mentale tra due giocatori ignari dei reciproci obiettivi. Perseguire quanto richiesto sulle carte porterà inevitabilmente a conflitti con l’avversario, con il rischio di perdere punti anche all’ultimo round. Avere tre obiettivi casuali obbliga inoltre a profonde riflessioni, per piazzare le tessere e i gettoni nella maniera più proficua possibile. Spesso potrebbe essere anche utile provare a “ingannare” l’avversario, facendogli credere di essere a caccia di punti in maniere specifiche. Nonostante questo, sarà difficile (se non impossibile) ottenere clamorose differenze di punti, data la natura degli obiettivi stessi.
In questo, Fall risulta perfettamente bilanciato, proponendo un’esperienza solo all’apparenza rilassata. Dopo un paio di partite si comprenderà appieno la necessità di pianificare le proprie mosse e conservare saggiamente alcuni gettoni. Questo anche per tentare di azzerare l’inevitabile componente di alea legata all’estrazione casuale di tessere e gettoni. Da sottolineare anche che, nonostante la presenza di varie obiettivi, le spiegazioni sulle carte sono sempre chiare, supportate solo da disegni anziché da testo. Inoltre un piccolo vademecum al termine delle istruzioni aiuterà a fugare tutti i dubbi.
Fall è quindi un gioco esteticamente affascinante, fortemente tematizzato e ricco di charme. Una volta terminata una partita, non potrete che fermarvi un secondo ad osservare il capolavoro boschivo che avete creato in collaborazione con il vostro rivale. Nel sottobosco però si nasconde un boardgame anche incredibilmente tattico, in cui pianificare al meglio le proprie mosse per massimizzare i punti ottenuti. Riservare il gioco a due soli partecipanti è una scelta saggia, che riduce i tempi morti e rende la sfida sempre avvincente. In sintesi, Fall è un gioco che gli amanti dei tile placement strategici non possono farsi scappare.