I migliori videogiochi horror del 2023 – Seconda Parte

Continuiamo a parlare di horror e di giochi in uscita nel corso di questo mese, con la seconda parte de “I migliori videogiochi horror del 2023”. Per chi non l’avesse fatto, vi consigliamo di leggere la prima parte di questa piccola rubrica, in cui abbiamo presentato cinque dei titoli horror che caratterizzeranno il resto di quest’anno.

Se i titoli presenti nel precedente articolo vi hanno stuzzicato e volete saperne di più al riguardo, ecco altri cinque giochi horror che usciranno su PlayStation 4 e PlayStation 5 nei prossimi mesi, con titoli cult del genere e con qualche piccola novità che potrebbe rivelarsi interessante. Mettetevi comodi e lasciatevi trasportare dal terrore di questa lettura!

Amnesia: The Bunker – 6 giugno su PS4 e PS5

Amnesia: The Bunker è il nuovo capitolo della famosissima saga horror targata Frictional Games, Amnesia. Dopo aver rilasciato nel corso del 2020 Amnesia: Rebirth, il team di sviluppo è nuovamente pronto a far tremare i suoi fan. Come si può intuire dallo stesso titolo del gioco, Amnesia: The Bunker sarà ambientato all’interno di un bunker della prima guerra mondiale. Il giocatore sarà braccato da una presenza costante che gli starà con il fiato sul collo e il suo compito sarà quello di sopravvivere agli orrori che si celano all’interno del desolato bunker.

Aftermath – TBA su PS4 e PS5

Aftermath è un survival investigativo tutto italiano. Il gioco esplorerà la mente della protagonista, tra paure e malattie mentali, e ogni decisione del giocatore dovrà essere ben pensata dal momento che andrà ad influire sulla psiche di essa. Gli sviluppatori hanno annunciato che il titolo avrà una struttura open world voltata maggiormente allo stealth, ma non mancheranno di certo sezioni in cui il combattimento sarà necessario. Il gioco sarebbe dovuto uscire nel corso del 2022, per poi essere rimandato a quest’anno, anche se non si ha ancora una data di lancio precisa.

Eresys – TBA su PS5

Siete amanti di Lovecraft e dei miti di Cthulhu? Potreste voler dare uno sguardo ad Eresys, horror co-op (giocabile anche is single player) di forte stampo lovecraftiano. Uscito in early access il mese scorso su PC, il gioco uscirà anche su PlayStation 5, anche se non si ha ancora una data. I giocatori vestiranno i panni di un cultista che dovrà cercare di respingere le entità orrifiche rilasciate da un ex-cultista in cerca di vendetta. Per poter avere successo nella vostra missione dovrete ricercare le risorse necessarie a fermare una catastrofe.

Alone in the Dark – TBA su PS5

Annunciato lo scorso anno, Alone in the Dark è il remake del famosissimo gioco che ha creato un genere: il survival horror. Questa rivisitazione del titolo vedrà al lavoro Mikael Hedberg (Amnesia: The Dark Descent e SOMA). I personaggi storici del primo capitolo, Emily Hartwood e Edward Carnby faranno il loro ritorno come personaggi giocabili in un Sud America degli anni ’20. Al momento, purtroppo sappiamo solo che dovrebbe uscire nel corso di quest’anno, ma una data di rilascio non è stata ancora annunciata.

Shame Legacy – 30 maggio su PS4 e PS5

Shame Legacy è un survival horror ambientato nel XIX secolo in un paese sperduto. Il fulcro del gioco è riuscire a scampare ai pericoli che si celano in un angolo di questo piccolo paesino, risolvendo enigmi. Sarete braccati costantemente da una presenza che cercherà di rendervi la vita difficile, ma qualora veniste scoperti potreste essere in grado di sfuggirle, se sarete abbastanza abili e veloci. Il gioco sarà disponibile sia su PlayStation 4 che PlayStation 5 a fine mese.

Diana D'Estefano
Amante dei videogiochi fin dalla tenera età, ha una grande passione per tutto ciò che li riguarda. Sebbene preferisca giocare a giochi horror, thriller o di fantascienza, le piace principalmente ogni tipo di gioco. Quando non gioca, probabilmente ascolta musica metal o studia.