Lacuna – Recensione

Sviluppatore: DigiTales Interactive Publisher: Assemble Entertainment Piattaforma: PS4 Genere: Indie Giocatori: 1 PEGI: 16 Prezzo: 19,99 € Italiano:

Siete amanti dei thriller e del cyberpunk? Avete sempre sognato di impersonare un detective alle prese con un caso di omicidio in un’ambientazione di stampo fantascientifico? Bene, Lacuna potrebbe fare al caso vostro, infatti Assemble Entertainment e DigiTales Interactive hanno confezionato un prodotto davvero ottimo. Scoprite cosa ne pensiamo nella nostra recensione.

Un “vecchio cyber-noir”

La trama di Lacuna non grida di certo all’originalità: impersoniamo un detective della CDI impegnato a risolvere quello che sembra essere un normalissimo caso di omicidio. Ovviamente non è così e, man a mano che ci addentreremo nel cuore del gioco, scopriremo diversi aneddoti che ci porteranno a svelare diversi misteri. 

Tra una vita personale non molto rosea (il protagonista si ritrova a confrontarsi con la sua ex-moglie e sua figlia) e un caso di omicidio che si infittisce sempre di più, sarà nostro il compito di smascherare l’assassino e l’intera l’associazione per la quale lavora. 

Interroga e analizza

Il gameplay di Lacuna è molto semplice: per proseguire nella nostra avventura e portare a termine le nostre indagini, basterà interrogare tutti i sospetti e testimoni ed analizzare le prove che rinverremo nel corso del gioco. Ovviamente, in base alle nostre scelte, saremo in grado di plasmare quello che è il finale. Per l’esattezza, potremo assistere a ben otto finali differenti, cosa che fa sì che il titolo goda di una discreta rigiocabilità. 

È scontato dire, inoltre, che la componente testuale del gioco è davvero preponderante quindi se non si è molto avvezzi al passare diverso tempo a leggere dialoghi, Lacuna potrebbe non fare al caso vostro. Ma c’è da dire che tutti i dialoghi, anche quelli opzionali, risultano comunque interessanti e ben scritti, in modo tale da coinvolgere il più possibile il giocatore.

Attenzione: il gioco non è fruibile in italiano, quindi una buona padronanza dell’inglese è assolutamente richiesta per poterlo giocare; questo è sicuramente un aspetto da non sottovalutare in virtù di un eventuale acquisto.

Futuristico sì, ma anche old-school

Lacuna è un cyber-noir caratterizzato da una grafica 2D in pixel art. Sebbene la pixel art in alcuni frangenti non sia così precisa, ma presenti un leggero effetto “sfocato”, riesce comunque a creare un buon colpo d’occhio, soprattutto in alcune aree del gioco.

Molto buone, invece, le musiche e gli effetti sonori che calzano a pennello con l’atmosfera cyberpunk del gioco. In ogni istante della nostra avventura sembra proprio di essere noi, in prima persona, i protagonisti del gioco. Inoltre, è possibile ascoltare della musica in-game mentre ci si reca da un posto ad un altro grazie a delle bande musicali sparse nei vari distretti e luoghi.

Trofeisticamente parlando: preparatevi a rivivere il caso

La lista trofei di Lacuna conta ventisei trofei, di cui un Platino, sette ori, nove argenti e nove bronzi. Sicuramente, i trofei più rognosi da conquistare sono quello legato all’assistere a tutti e otto i finali e quello di “tagliare gli angoli” quando possibile: nessun caso secondario, nessuna zona extra da visitare, nessun backtracking, bisogna andare dritti verso la fine del gioco. Esclusi questi due trofei, però, il resto sono tutti abbastanza semplici ed intuitivi. Anche se sarà necessario giocare il gioco più volte, la sua durata non è eccessiva (quattro/cinque ore), quindi non sarà una scalata così lunga.

VERDETTO

Lacuna presenta una trama non originalissima, ma comunque molto intrigante e interessante che ci ha tenuti incollati per l’intera durata del gioco. Sebbene la grafica non sia pulitissima, gli effetti sonori sono di alto livello. La durata del titolo e la sua rigiocabilità sono sicuramente dei punti a favore. Se siete degli amanti dei noir, Lacuna è sicuramente un buon titolo che non dovreste farvi sfuggire.

Guida ai Voti

Diana D'Estefano
Amante dei videogiochi fin dalla tenera età, ha una grande passione per tutto ciò che li riguarda. Sebbene preferisca giocare a giochi horror, thriller o di fantascienza, le piace principalmente ogni tipo di gioco. Quando non gioca, probabilmente ascolta musica metal o studia.