Nickelodeon Kart Racers 3: Slime Speedway – Recensione

Sviluppatore: Bamtang Games Publisher: GameMill Entertainment Piattaforma: PS5 (anche su PS4) Genere: Corse Giocatori: 1-2 (Online 2-22) PEGI: 3 Prezzo: 49,99 € Italiano:

Dopo aver provato per voi il secondo capitolo a inizio del 2021, abbiamo avuto modo di testare il nuovo gioco dedicato ai kart di GameMill Entertainment. Nickelodeon Kart Racers 3: Slime Speedway dimostra che è possibile fare meglio e imparare dai propri errori, come spiegheremo nella nostra recensione. Salite in macchina e preparatevi a sporcarvi di slime dalla testa ai piedi.

Nickelodeon Kart Racers 3: Slime Speedway - Recensione

Chi ben comincia è a metà dell’opera

Come dicevamo, abbiamo provato a inizio dell’anno scorso il secondo kart racer di casa Nickelodeon. Ne avevamo delineato una buona struttura, una buona solidità, una buona qualità generale, ma uno dei difetti più grandi che ne avevamo criticato era la totale mancanza di qualunque effetto sonoro. Ebbene, habemus audio! Finalmente i personaggi presenti non sono più delle statuine ma danno davvero l’impressione di essere stati estratti dai cartoni animati.

La struttura di gioco è pari a quella del titolo precedente, con la Corsa allo Slime che sarebbe la carriera, la gara singola, le sfide. Esistono poi modalità cooperative e competitive, oltre al comparto multiplayer online. La struttura di gioco non prevede una storia o una narrazione (che sarebbe lieto avere) ma è basata solo sul completamento delle varie coppe alle varie difficoltà.

Infatti, la Corsa allo Slime è un contenitore che racchiude 10 ulteriori coppe al suo interno, ognuna dedicata a un personaggio Nickelodeon, composte da quattro gare ciascuna. Al completamento di queste si possono ottenere delle stelle, fino a un massimo di tre. Ogni coppa è completabile a varie difficoltà, in base ai palati. Si parte da lento, passando per medio, veloce e folle, quest’ultimo ottenibile solo al completamento dei tre precedenti. Servirà un piede pesante e una buona dose di fortuna, ve lo assicuro.

Nickelodeon Kart Racers 3: Slime Speedway - Recensione

Miliardi di combinazioni

Ogni gara dà come premio fino a un massimo di dieci Gettoni Slime. Questi sono utilizzabili essenzialmente solo allo scopo di acquistare potenziamenti, effettivi o estetici, da installare sul kart o sulla moto. Infatti è possibile corree anche su due ruote, raddoppiando di fatto le possibilità di divertimento.

Se il kart ha un certo comportamento, è ben noto che le due ruote ne abbiano un altro. Fortunatamente i potenziamenti valgono per entrambi, ma l’acquisto di tutto è un lavoro lungo e gravoso data l’enorme quantità di personalizzazione disponibili. Parliamo infatti di una quantità talmente grande da permettere addirittura 55 miliardi di combinazioni diverse! Una cifra assolutamente esagerata, che permette potenzialmente di usare ogni singola volta un mezzo completamente differente.

Legati alle combinazioni ci sono anche gli amici che è possibile portare con sé. Infatti in ogni gara è possibile scegliere tre compagni: un meccanico, un ingegnere e un capo. I poteri di ciascuno ci verranno in soccorso durante le competizioni e ci potranno essere d’aiuto in più d’una occasione. Ultimo punto riguardo la personalizzazione dei mezzi, alcuni potenziamenti hanno la capacità di modificare le statistiche del kart o della moto. Sarà quindi possibile ottenere più turbo, più controllo o quello che ci serve in quel determinato frangente.

Nickelodeon Kart Racers 3: Slime Speedway - Recensione

Per terra e per mare, ma ricordati di volare

Un’altra nuovissima caratteristica del gioco è la possibilità di avere una variazione importante del circuito, infatti sono presenti specchi d’acqua, fiumi e via dicendo. Questi modificano il mezzo in completa autonomia, facendolo diventare un motoscafo o un jet ski e permettendo di prodursi in evoluzioni sul pelo dell’acqua.

Si tratta di una brillante idea, in stile Sonic & SEGA All Stars Racing, che permette di godere a costo quasi zero di una nuovo mezzo con cui divertirsi per pochi secondi. Si tratta di una caratteristica che ci ha particolarmente sorpreso e che siamo felici di aver provato.

Durante le nostre evoluzioni avremo modo di saltare, produrci in acrobazie e, se abbastanza abili, d’imboccare alcune scorciatoie. I circuiti ne sono disseminati, alcune più facili e alcune più difficili da raggiungere, ma di sicuro utili nelle gare più concitate. Ogni evoluzione e stunt permette di ottenere un simpatico turbo boost che può sempre essere utile nei momenti più intensi.

Tanti piccoli dettagli che fanno la differenza

Ciliegina sulla torta, sono presenti alcuni circuiti completamente nuovi, per un totale di trentasei tracciati differenti. È presente su ciascuno di questi una cascata di slime violetto che funge da potente acceleratore, sulla quale sono disposti alcuni ostacoli da saltare con prontezza. I personaggi sono ben quaranta, per tutti i gusti degli amanti Nickelodeon. Sono presenti Spongebob, le Tartarughe Ninja, Garfield e molti altri tra i vasti universi creati negli anni. In un certo senso, visto alcuni spin-off come Garfield Kart Furious Racing, è come avere tanti giochi in uno.

Gli effetti visivi sono migliorati evidentemente rispetto al passato e danno modo di godere al massimo della guida e delle ambientazioni. Alcuni tracciati sono più ispirati di altri, ma in generale i layout permettono di divertirsi utilizzando le derapate. Queste ultime possono avere fino a quattro colorazioni, con l’ultima, la blu, che permette di ricevere un turbo davvero sostanzioso.

Graficamente e tecnicamente il gioco risulta solido, con nessuna incertezza in nessun caso su PlayStation 5. Il comparto sonoro è all’altezza del ruolo, con i dialoghi che danno vita a piccoli siparietti simpatici, le musiche di sottofondo e gli effetti sonori legati ai potenziamenti utilizzati.

Trofeisticamente parlando: lunga vita a i kart racer!

La lista trofei di Nickelodeon Kart Racers 3: Slime Speedway è abbastanza asciutta, comprendendo solo ventisette trofei. Tra questi sono compresi dieci bronzi, dieci argenti, sei ori e un Platino scintillante. La conquista di quest’ultimo si rivelerà abbastanza lunga, soprattutto per le numerose competizioni online e per il completamento di tutte le sfide disponibili. Inoltre, sarà necessario accumulare una consistente quantità di Gettoni Slime, necessarie per acquistare tutto ciò che è disponibile nel negozio interno al gioco. Nulla di troppo difficile, ma si rivela essere un platino che richiederà una buona quantità di ore.

VERDETTO

Nickelodeon Kart Racers 3: Slime Speedway è una evoluzione del titolo precedente che dimostra la volontà di coltivare il progetto. C'è ancora da fare, per esempio l'introduzione di cut-scene o di una storia vera e propria, ma il gioco già in questo stato è un titolo piacevole, divertente e ricco di azione. La potenzialità di utilizzare un mezzo sempre diverso, date le innumerevoli possibilità di personalizzazione, vale da solo il prezzo del biglietto, data la rosa di oltre quaranta personaggi Nickelodeon.

Guida ai Voti

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Platinatore incallito, attualmente è il redattore della rubrica "Racconti di Caccia", si dedica inoltre a ricerche su Platini facili e/o ultra rari, per bullarsi con gli amici. Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.