Platini da Bar – Speciale Natale

Se chiedete a grandi e piccini quale sia la loro festa preferita, molti vi diranno essere il Natale. L’arrivo del babbo in rosso, con il suo sacco pieno di doni, è motivo di gioia per tantissime persone. Ma il Natale non è solo pacchi da scartare: dal pranzo con la famiglia al relax davanti alle schede della tombola, si tratta di una giornata davvero ricca di eventi.

Ben sapendo che il 25 dicembre è una giornata in grado di assorbirci completamente, ci siamo chiesti: in mezzo a tanti festeggiamenti c’è spazio anche per i trofei PlayStation? Come se fosse un ulteriore regalo di Natale, la rubrica Platini da Bar solo per questo mese cambia veste e vi propone cinque giochi di cui potete sbloccare la massima ricompensa tra un brindisi e l’altro. In questo modo potrete fare un dono anche alla vostra bacheca, allargandola con ben cinque nuovi trofei di Platino.

Il 25 sveglia presto

Lo sappiamo, l’attesa è tanta. Scoprire cosa ci è stato regalato farà fare alla maggior parte delle persone una levataccia, alzandosi dal letto già di prima mattina. Poco importa se non ci è riposati a sufficienza dopo il cenone della vigilia, tanto si fa festa anche a Santo Stefano. Tra un fiocco e un nastro, però, è già tempo di sbloccare il primo Platino della giornata. Mettetevi comodi e scaricate sulle vostre PlayStation What Remains of Edith Finch, un’avventura grafica di Giant Sparrow e Annapurna Pictures. Il Platino è rapido e indolore: facendo attenzione agli otto trofei mancabilie seguendo la nostra guida potrete portarlo a casa in un’ora circa. Così rimane giusto il tempo di prepararsi al pranzo

Tutti a tavola!

Felici o delusi per i doni ricevuti, è il momento di sedersi a tavola. Tra un antipasto di mare e l’immancabile vascone d’insalata russa, si aspetta solo la portata principale. A quella ci pensiamo noi, offrendovi un bel Platino che potrete sbloccare senza nemmeno alzarvi da tavola. Stiamo parlando del mitico My Name is Mayo 3, terzo capitolo di una saga divenuta leggendaria proprio per i suoi trofei. Mentre solleverete forsennatamente la forchetta, ricordatevi di premere un po’ di volte il tasto X per toccare il succinto barattolo di Green Lava Studios, aggiudicandovi in una mezz’oretta circa uno scintillante Platino cosparso di maionese.

Posso avere il bis?

Dopo una prima parte di pranzo decisamente impegnativa, solitamente si fa una pausa per smaltire il primo in attesa della portata principale. Quale miglior momento, quindi per dedicarsi a un Platino che possa favorire la digestione? Che siate da soli oppure che decidiate di chiedere l’aiuto dei vostri famigliari, Garfield Lasagna Party è il gioco che fa per voi. Per ottenere questo Platino sarà sufficiente afferrare un controller e completare tutti e trentadue i mini giochi presenti, vincendo una volta in ogni prova. Con l’aiuto di qualche parente oppure utilizzando altri tre controller potrete portare a casa questo bolognese Platino in tempo per sedervi a tavola per mangiare il secondo appena uscito dal forno e un corposo dolce.

Il cinghiale sullo stomaco

La fine del pasto subentra solitamente a pomeriggio inoltrato. Alzarsi dalla sedia è un’impresa titanica, così come tenere gli occhi aperti e resistere alla voglia di una bella pennichella sul divano. Anche perché lo sappiamo, quello spazio verrà occupato in tempo zero dall’immancabile zio che ha deciso di dar fondo alle ultime bottiglie di vino. Consolatevi però, perché potete sfruttare questi momenti per ottenere un’altra luccicante coppa blu. Questa volta è il momento di concentrarsi su Peppa Pig, gioco perfetto da usare come scusa con i propri genitori. “Ma no mamma, tranquilla, non sto giocando a Play, sto facendo vedere al nostro cuginetto un cartone animato…”.

La notte porta Platino

Dopo aver scartato e mangiato, la giornata di Natale volge al termine. Dato che è stato un vero e proprio viaggio, perché non concludere con un titolo a tema? Voyage, realizzato dai ragazzi di Venturous, è un’avventura cinematica perfetta per rilassarsi dopo le fatiche del Natale. Camminate, una storia intensa e lo zampino degli alieni portano il computo dei Platini sbloccati ai cinque che vi avevamo promesso all’inizio del nostro speciale. Non preoccupatevi, comunque, perché per chi avesse ancora tempo (e voglia) abbiamo in serbo anche un succulento spuntino di mezzanotte.

Diamo fondo agli avanzi

Chiudiamo la nostra rassegna con quella che più che una guida è una proposta indecente. Se vi svegliate nel cuore della notte con una malsana voglia di Platini facili potete lanciarvi in Magi Trials, visual novel di Gamuzumi in cui la desiderata coppa blu può essere ottenuta in meno di sette minuti. Il tempo di effettuare il download, avviare il gioco mentre si mangia qualche avanzo e saltare i vari dialoghi. Se avete dei dubbi su come aggiungere questo Platino alla vostra bacheca, potete consultare la nostra video guida. E poi tornate a dormire, che il 26 dicembre si torna a tavola per festeggiare!

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.