Platini da Bar – Una rubrica per ubriachi di trofei

Da anni PlayStationBit vi offre il servizio più completo in Italia di guide ai trofei, per soddisfare la sete di conoscenza di tutti quei cacciatori che vogliono sempre più aumentare le coppe presenti nella loro bacheca virtuale. L’intento è chiaro: dimostrare agli amici di essere i migliori, oltre a vantarsi con la donzella di turno di aver da lungo tempo superato quota cento Platini. Anche perché, diciamocelo, è così che si fa colpo.

Platini da Bar nasce proprio da questa esigenza primordiale, e dopo il più classico degli anni sabbatici torna per proporvi, come di consueto, una variegata proposta di trofei. Per chi non conoscesse la nostra rubrica, ecco un piccolo riassunto dei contenuti: ogni mese proporremo tre Platini da sbloccare, con annessa guida. Il primo è una sfida alla portata di tutti, facile e perfetto per i novizi. Il secondo è la più classica delle spine nel fianco, un Platino duro e punitivo per i cacciatori più esperti. Il terzo, infine, è dedicato a chi ama le belle storie oltre alle coppe, e desidera magari avere come da proverbio la botte piena e la moglie ubriaca.

Senza indugi vi presentiamo i tre Platini di questo mese: più attesi delle ferie estive, più sensuali della fresca brezza marina, tornano i Platini da Bar!

Analcolico Dolce – Platino Facile Ravenous Devils

L’abbiamo giocato, recensito e soprattutto platinato per voi. La nuova opera degli italianissimi ragazzi di Bad Vices Games sarebbe potuta tranquillamente diventare anche il nostro gioco intrigante del mese. Abbiamo però scelto di proporlo come Platino facile, sia perché completare l’avventura di Hildred e Percival è una missione alla portata di tutti, sia perché in questo modo speriamo di convincere anche i più restii.

Ottenere tutti i trofei di questo gestionale con spunti psicologici e horror è un’impresa completabile da qualsiasi cacciatore. Sarà sufficiente fare attenzione a un paio di trofei potenzialmente mancabili e alle richieste che richiedono grind. La presenza di un endgame pressoché infinito vi salverà dall’obbligo di dover ricominciare il gioco da zero. Sono sufficienti quindi una manciata di ore per aggiungere questo sanguinolento Platino alla vostra bacheca.

Guida trofei: Ravenous Devils
Difficoltà Platino: 3/10
Tempo stimato: 4-6 ore

Rum & Coca – Platino Difficile Elden Ring

Potevamo non rendere Elden Ring protagonista nella sezione dei Platini difficili? La risposta è ovviamente no, considerata anche la passione di From Software nel rendere la vita impossibile ai giocatori. Riuscire a completare al 100% questo incredibile open world, figlio ed erede naturale dei vari Souls, è un’impresa per cuori forti, che richiederà un centinaio di ore del vostro tempo videoludico.

Dopo sforzi immani siamo riusciti a offrirvi una completissima guida, arricchita da una serie di video e da tante spiegazioni. Mettete in conto il rischio degli spoiler, sapendo però che potreste risparmiare qualche ora sfruttando i nostri consigli. Utilizzare i salvataggi in cloud oppure su USB vi permetterà di ridurre ulteriormente il vostro tempo nell’Interregno. Non è detto però che decidiate di rimanerci anche dopo aver ottenuto il Platino, vista la qualità del gioco…

Guida trofei: Elden Ring
Difficoltà Platino: 7/10
Tempo stimato: 60-100 ore

Elden Ring

L’Oste consiglia – Platino Intrigante intrigante – Tiny Tina’s Wonderlands

Questo mese abbiamo deciso di puntare forte sulle novità. Dopo un gioco in anteprima e uno che da due mesi è sulla bocca di tutti, è la volta di uno spin-off lanciato da pochissimo sul mercato. Tiny Tina’s Wonderlands nasce da una costola della serie Borderlands, ricalcandone le meccaniche e il gameplay. Il vero twist è l’ambientazione fantasy, che ha permesso al team d’introdurre anche le magie (e non solo).

L’elenco trofei che si origina da questi stravolgimenti, documentati in una ricca recensione dal nostro Daniele, è però tutt’altro che ostico. Con un pizzico d’impegno è infatti possibile arrivare al tanto agognato trofeo di Platino. Oltre a numerosi trofei legati alla storia, da segnalare la necessità di completare ogni missione secondaria e quella di superare venti camere del chaos. Prove intricate, ma come detto tutt’altro che impossibili, per festeggiare (magari insieme a un amico in co-op) un magico Platino.

Guida trofei: Tiny Tina’s Wonderlands
Difficoltà Platino: 4/10
Tempo stimato: 40-60 ore

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.