PlayStation Vita, come entrare in modalità provvisoria e come utilizzarla – Guida

Nonostante siamo ormai nell’epoca della next-gen, PlayStation Vita ha ancora una ampia base di utenza. Con le console che, ormai abbandonate, arrivano tranquillamente a superare i dieci anni di vita, compaiono anche i primi problemi tecnici. Tutto questo può portare alla necessità di una guida per sapere, su PlayStation Vita, come entrare in modalità provvisoria e come utilizzarla. Ma come si fa ad attivare la recovery mode su PlayStation Vita Slim o Fat?

A cosa serve la modalità provvisoria di PS Vita?

La modalità provvisoria (detta anche recovery mode o safe mode) è una modalità di funzionamento di PlayStation Vita che permette di avviare la console al minimo indispensabile delle sue funzioni.

Quando entrare in modalità provvisoria su PS Vita?

Il caso tipico è quando il sistema incappa in un errore tale per cui non riesce più ad avviarsi in modalità normale oppure quando succedono problemi inaspettati. Un altro caso, e speriamo sia sempre quello, come abbiamo precisato nella nostra guida su come attivare la modalità provvisoria su PlayStation 5, è quando volontariamente vogliamo entrarci per fare manutenzioni necessarie al miglioramento delle prestazioni del sistema.

Come entrare in modalità provvisoria su PS Vita?

La procedura per avviare PlayStation Vita in modalità provvisoria è la seguente:

  1. Spegnere la console e assicurarsi che la batteria sia sufficientemente carica;
  2. Premere il tasto di accensione, il tasto PS e il tasto R tenendoli premuti insieme, allo stesso momento, senza togliere le dita;
  3. Se avete seguito correttamente la procedura, la console dovrebbe avvivarsi in modalità provvisoria.

Vi apparirà questa schermata:

PlayStation Vita, come entrare in modalità provvisoria e come utilizzarla - Guida

Punto per punto

Brevemente, questa è la descrizione di ogni riga:

  1. Riavvia sistema: consente di terminare la modalità provvisoria e di avviare il sistema normalmente;
  2. Ricostruisci database: consente di eliminare i messaggi, le playlist, le modifiche apportate alle schermate informazioni, eliminando le informazioni sulle immagini presenti in foto, le icone video, la cronologia di riproduzione video e le informazioni di ripristino video. Elimina anche la cache del sistema e dei giochi, consentendo spesso di velocizzare la console in maniera davvero facile e veloce. A seconda del tipo e del numero di elementi questa operazione potrebbe richiedere del tempo;
  3. Formatta scheda di memoria: consente di cancellare tutto dalla memoria esterna. Elimina tutti i giochi e i salvataggi presenti nella memory card ufficiale Sony;
  4. Ripristina il sistema: sostanzialmente è una formattazione rapida della console. Formattando tutto, quello che è scritto nella memoria viene eliminato, portando il sistema alle impostazioni di fabbrica;
  5. Aggiorna software di sistema: consente di aggiornare il software di sistema di PlayStation Vita, eseguibile soltanto tramite supporti di memorizzazione.

In questa modalità il touchscreen è disabilitato e sarà necessario utilizzare i tasti fisici di PS Vita.

Per fini manutentivi, specialmente nel caso di lentezza, piccoli glitch o qualche episodio poco spiegabile, vi consigliamo come prima cosa di avviare la ricostruzione del database, una specie di pulizia e deframmentazione del disco. Selezionando la voce numero 2 vi comparirà questa schermata:

PlayStation Vita, come entrare in modalità provvisoria e come utilizzarla - Guida

Il tempo necessario alla ricostruzione del database è davvero poco, essendo tutto integrato nella PS Vita e quindi sostanzialmente ottimizzato e veloce. Basterà un minuto o poco più.

Nel caso di ulteriori problemi, la soluzione potrebbe essere direttamente un ripristino del sistema, tramite la voce numero 4. Nel caso di ulteriori problemi, allora, la causa potrebbe essere la scheda madre stessa o il sistema operativo che ha dei problemi gravi; a questo punto sarebbe necessaria la sostituzione dello stesso e la necessità d’installare il nuovo firmware in autonomia.

PlayStation Vita, come entrare in modalità provvisoria e come utilizzarla - Guida

Come installare il firmware in modalità manuale?

Esistono, per nostra fortuna, molte modalità per reinstallare il firmware di PlayStation Vita.

  • Mediante connessione a un sistema PS3;
  • Mediante Connessione a un PC;

Per fare questo dovrete essere muniti di un PC.

Aggiornamento mediante un sistema PS3

Questa modalità è da utilizzarsi dal menù principale della console PS Vita. Se non riuscite ad avviare la console normalmente, passate oltre. Per aggiornare tramite una PlayStation 3 dovrete:

  • Collegare il sistema PS Vita al sistema PS3 tramite cavo USB;
  • Chiudere tutte le applicazioni aperte. È necessario selezionare Utente;
  • Dal sistema PS Vita, seleziona Impostazioni > Avvia > Aggiornamento del sistema > Aggiorna mediante connessione a un sistema PS3.
  • Sul sistema PS Vita, in modalità provvisoria, selezionare Aggiorna software di sistema > Aggiorna mediante connessione a un sistema PS3.

Il sistema PS Vita verificherà automaticamente tramite Internet se è installata l’ultima versione del software di sistema. Se disponibile, un file di aggiornamento per una versione più recente verrà scaricato sul sistema. Sarà necessario le istruzioni a schermo per completare l’aggiornamento.

Aggiornamento mediante connessione a un PC

Anche in questo caso, questa modalità è da utilizzarsi da menù principale della console PS Vita. Se non riuscite ad avviare la console normalmente, passate oltre. Per aggiornare tramite un PC dovrete:

  • Scaricare e installare l‘Assistente gestione contenuto per PlayStation sul computer dal sito ufficiale Sony;
  • Collegare il sistema PS Vita al computer tramite cavo USB;
  • Sul sistema PS Vita, selezionare Impostazioni > Avvia > Aggiornamento del sistema > Aggiorna mediante connessione a un PC;
  • Sul sistema PS Vita, in modalità provvisoria, selezionare Aggiorna software di sistema > Aggiorna mediante connessione a un PC.

Il sistema PS Vita verificherà automaticamente tramite Internet se è installata l’ultima versione del software di sistema. Se disponibile, un file di aggiornamento per una versione più recente verrà scaricato sul sistema. Sarà necessario le istruzioni a schermo per completare l’aggiornamento.

Se aveste bisogno del file originale dell’aggiornamento, è scaricabile da questo link ufficiale Sony.

Come uscire dalla modalità provvisoria di PS Vita?

Per uscire dalla modalità provvisoria è sufficiente selezionare la voce 1 – Riavvia sistema. Se la console dovesse riavviarsi ancora in modalità provvisoria, potrebbero esserci problemi riguardo il database del sistema oppure dei settori danneggiati. Selezionate quindi prima la voce 2, Ricostruisci database, poi eventualmente la voce 3, formatta scheda di memoria, e solo successivamente, come ultima spiaggia, il ripristino del sistema (voce 4). Nel caso dovesse ancora essere presente la modalità provvisoria, potrebbe essere necessario aggiornare il firmware di sistema o, se ancora non ci fosse soluzione, portare la console in assistenza ufficiale Sony.

Ecco conclusa un’altra guida targata PlayStationBit su PlayStation Vita, per sapere come entrare in modalità provvisoria e come utilizzarla. Nel caso di qualunque dubbio, vi invitiamo a scrivere nel nostro forum per ricevere aiuto da parte nostra e dell’utenza.

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Platinatore incallito, attualmente è il redattore della rubrica "Racconti di Caccia", si dedica inoltre a ricerche su Platini facili e/o ultra rari, per bullarsi con gli amici. Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.