Super Mega Baseball 4 – Recensione

Sviluppatore: Metalhead Software Publisher: Electronic Arts Piattaforma: PS5 (disponibile anche per PS4) Genere: Sport Giocatori: 1-4 (online: 2-4) PEGI: 3 Prezzo: 59,99 € Italiano: No

Sembra passata una vita, ma siamo tornati a correre sul diamante per la recensione di Super Mega Baseball 4. A distanza di tre anni (che sono sembrati però parecchi di più) dall’ultima apparizione, Metalhead Software ci offre il quarto capitolo del suo caricaturale gioco. Con il supporto di Electronic Arts e del prestigioso marchio EA Sports, non possiamo negare che ci aspettiamo grandi cose dal gioco.

Super Mega Baseball 4

Strike 3! Eliminato!

Se avete letto la nostra recensione di Super Mega Baseball 3, saprete bene cosa aspettarvi anche da questo nuovo episodio. Come da tradizione, il team di Metalhead ha deciso di non stravolgere lo scheletro della sua opera, cercando però di migliorarne alcuni aspetti. Siamo quindi ancora una volta di fronte a un ibrido, troppo poco arcade per essere chiamato tale ma anche con elementi che non fanno ricadere nella simulazione.

Quella che abbiamo di fronte è un’esperienza edulcorata del baseball, imbastita sia per gli appassionati stufi dell’iperrealismo di MLB che vogliono rilassarsi, sia per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo sport. Il taglio è quindi volutamente semplificato, pur non rinunciando ad alcune finezze. Super Mega Baseball 4, infatti, ha alcune nuove frecce al suo arco per alzare l’asticella della strategia e consentire a chi lo volesse di trovarsi davanti a una vera sfida.

Andiamo però con ordine, svelandovi che per questo quarto capitolo i ragazzi di Metalhead hanno deciso d’inserire un totale di oltre 200 leggende, una quantità di tutto rispetto per chi segue lo sport e vuole vedere tanti volti noti. Il tutto ovviamente realizzato con il consueto stile super deformed che ricorda, per citarne un paio, NBA Jam e Everybody’s Golf. Questo consente di aumentare la sensazione di gioco “per la famiglia”, anche se a conti fatti Super Mega Baseball 4 può, come diceva il mitico Mario Brega, “po esse fero e po esse piuma”.

Le novità di Super Mega Baseball 4…

Le aggiunte fatte da Metalhead non si fermano però ai nomi noti che compaiono all’interno del gioco. A grande richiesta è stata infatti inserita una nuova modalità, che aggiunge grande strategia. Si tratta dello Shuffle Draft, in cui si viene chiamati, proprio come in un deckbuilding game, a scegliere i propri giocatori.

Al vaglio avremo sempre un ventaglio di possibilità, giocatori dotati di una loro personalità e di abilità uniche. Starà a noi decidere quali saranno più adatti al nostro gioco e soprattutto alla nostra squadra. Lo Shuffle Draft va di pari passo con un’altra aggiunta di Super Mega Baseball 4, legata all’affinità tra giocatori. Ogni atleta è infatti dotato di una serie di tratti unici, che andranno in sincronia con quelli dei compagni.

Pur sembrando complesso sulla carta, essendoci la bellezza di 75 tratti, nel pratico si tratta di combinazioni molto semplici. Unire tre giocatori con lo stesso tratto permetterà di avere un boost sullo stesso se il tratto è positivo o una riduzione del malus se negativo. Creare una squadra affiatata e “simile”, dunque, permette di giocare al meglio.

… E le sue conferme

A fianco a tante novità, troviamo anche le immancabili conferme. Super Mega Baseball 4 è stato come detto modellato sul suo predecessore. Ecco quindi che non stupisce il ritorno dei comandi semplici ma nel contempo raffinati. Colpire e lanciare è estremamente intuitivo, così come correre per conquistare le basi.

Non fatevi ingannare però: eseguire spettacolari homerun richiederà pratica e abilità, oltre alla scelta del giusto team. In merito a questo, torna anche il ricco editor (che sfortunatamente ha subito solo piccole variazioni) che permette di creare tanti elementi unici e rendere il gioco davvero personale. Di ritorno anche la modalità Pennant Race, in cui però troviamo un’interessante aggiunta.

Il team ha infatti introdotto per i giocatori un fattore “lealtà”, che seguendo alcuni eventi permette di fidelizzare gli atleti e ottenere sconti sui contratti. Attenzione però: giocatori sleali non esiteranno a darsi alla fuga e diventare free agent. Interessante anche la scelta di creare eventi casuali per migliorare le caratteristiche dei giocatori. Questo sistema però penalizza in parte la strategia, non permettendo di pianificare lo sviluppo dei propri atleti.

Battimi un homerun

Tra novità e conferme, troviamo un’unica vera certezza. Super Mega Baseball 4 funziona in maniera egregia e fa divertire chiunque. La conferma del sistema Ego permette di adattare l’esperienza di gioco, mentre l’incredibile fluidità e accessibilità permette di giocare a baseball senza alcuna fatica. Quella di Metalhead è e continua ad essere la miglior proposta per chi non cerca il realismo ad ogni costo.

In tutto questo, è doveroso sottolineare che i miglioramenti sono lenti ma costanti. Lo testimonia anche il comparto tecnico, con nuove animazioni per i giocatori e l’aggiunta di nuovi stadi che ampliano un parco già vasto. Apprezzabili anche le aggiunte a livello di telecamera, senza contare le modifiche fatte all’illuminazione per rendere il gioco ancora più affascinante. Anche a livello di audio il titolo non si è fossilizzato, modificando elementi di contorno per aumentare l’immersività e inserendo anche piacevoli tracce audio per i menu. Unica vera pecca sotto questo aspetto è l’assenza di localizzazione in italiano.

Persino a livello di connettività Metalhead non si ferma sugli allori. Super Mega Baseball 4 introduce il cross-play, per divertirsi sempre e comunque con i propri amici nelle modalità di rete Tutto è confezionato al meglio, per quando sia doveroso sottolineare che ancora una volta si tratta di un more of the same della saga. Ben confezionato e infiocchettato, sia chiaro, ma forse chi sta ancora spolpando il terzo capitolo verrà attirato solo debolmente dalle novità.

Il Platino di Super Mega Baseball 4

Eccoci giunti alla sezione destinata a farvi piangere lacrime amare. Proprio come nel precedente capitolo, anche in Super Mega Baseball 4 la lista trofei si rivela infatti un vero incubo. Oltre a una serie di richieste di miscellanea, molte delle quali facili da completare per tutti i giocatori, ci saranno infatti delle coppe che potranno essere sbloccate solo da veri esperti di baseball. Tra queste a fare da spartiacque sarà la richiesta di vincere una partita a Ego 99. Una sfida per cuori forti, per un Platino solo per pochi eletti. Sarete tra questi?

VERDETTO

Giunta la quarto capitolo, la serie di Super Mega Baseball continua il suo giro trionfale del campo, consolidando un sistema incredibilmente valido e offrendo agli appassionati una serie di novità ben studiate. Lo Shuffle Draft è sicuramente l'aggiunta più di rilievo a un titolo che negli anni si è riuscito a ritagliare una discreta nicchia di fan. Sono proprio questi ultimi che potrebbero rimanere però scottati, dato che di fatto Super Mega Baseball 4 è un more of the same del terzo capitolo. Chi l'ha spolpato fino all'osso potrebbe infatti trovare troppo alto l'esborso per questo upgrade. Nonostante questo, ci sentiamo di consigliare l'opera di Metalhead Software a tutti gli appassionati di questo sport e anche (o per meglio dire soprattutto) a chi volesse scoprirlo.

Guida ai Voti

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.