WD_Black SN850 NVMe SSD – Recensione

Sviluppatore: Western Digital Publisher: Western Digital Piattaforma: PS5 Genere: Accessorio Giocatori: 1 PEGI: 3 Prezzo: 237,99 €

Con il recente aggiornamento del software di sistema PlayStation 5 si è aperta definitivamente agli SSD M.2 NVMe, installabili tramite slot di espansione. La scelta di Sony di puntare su uno standard ormai rodato sul mercato PC ha come pregio il fatto di poter contare su una vasta scelta di prodotti, tutti di eccellente qualità. L’altro lato della medaglia, però, riguarda le difficoltà che gli utenti potrebbero incontrare nel selezionare l’unità SSD giusta per la console. Complice anche la lunga lista di requisiti pubblicata da Sony, le possibilità di cadere in errore sono molteplici.

Fortunatamente le aziende leader nel settore, fra cui Western Digital, hanno messo a disposizione dei prodotti già pronti per essere installati su PlayStation 5. Il WD_Black SN850 NVMe SSD con dissipatore di calore è uno di questi. Abbiamo avuto la possibilità di provarlo per voi e vi raccontiamo come è andata.

Dal produttore al consumatore

Alla luce dell’ultimo aggiornamento di PlayStation 5, i ragazzi di Western Digital e di The PR_Network, che ringraziamo, ci hanno dato la possibilità di provare il prodotto. Il WD_Black SN850 NVMe SSD nella versione da 1 TB si è rivelato sin da subito un piccolo gioiellino. La scatola, essenziale, pratica ma comunque curata nei particolari custodisce gelosamente la scheda di memoria in una rigida custodia in plastica. Oltre ai dettagli essenziali all’esterno, all’interno troviamo nient’altro che la protezione in plastica, l’SSD, la garanzia e il piccolo foglietto informativo.

Il WD_Black SN850, con il suo dissipatore integrato, fornisce un colpo d’occhio non indifferente. La scheda è davvero bella da vedere ed equipaggia anche un led RGB programmabile. Funzione purtroppo inutile su PlayStation 5, ma apprezzata su PC. Quello che invece interessa la console next-gen di Sony è proprio il massiccio dissipatore utile a tenere sufficientemente al fresco l’unità nel pieno del suo utilizzo.

Prestazioni ben oltre il limite

I requisiti imposti da Sony, come dicevamo, sono molto rigidi. Dalla velocità minima consigliata di 5.500 MB/s alle dimensioni totali della scheda (da non sottovalutare mai), scegliere l’unità giusta è un po’ più complicato del previsto ma il WD_Black SN850 NVMe SSD risolve tutti i nostri problemi. Il prodotto di punta di Western Digital poggia le sue basi sulle conoscenze ottenute con l’acquisizione di SanDisk, equipaggiando una solida cache SLC (la tipologia più affidabile) e il controller personalizzato Western Digital G2. In questa recensione non ci perderemo in dettagli tecnici troppo accurati, poiché non riguardano da vicino il mondo console, bensì quello PC consumer.

Ci basta dire che acquistandolo avremo tutto quello che ci serve. Ma vediamo da vicino le caratteristiche tecniche che ci interessano: si tratta ovviamente di un SSD NVMe M.2 con interfaccia PCI-Express Gen4 x4, quindi pienamente compatibile con PlayStation 5. La velocità di punta in lettura sequenziale, sotto opportune condizioni, è di 7.000 MB/s (anche se PlayStation 5 rileva una velocità un po’ più bassa), di molto superiore ai requisiti consigliati. Le dimensioni totali di 80 mm x 23.4 mm x 8.8 mm consentono di inserirlo agevolmente nello slot di espansione della console. L’unica cosa da fare è trovare una decina di minuti liberi per aprire con calma PlayStation 5 e montarlo. Vi abbiamo mostrato accuratamente la procedura nella nostra guida.

Test drive

Ricollegata la console, il sistema operativo di PlayStation 5 ha riconosciuto immediatamente il WD_Black SN850 e ci ha chiesto di formattarlo per poterlo utilizzare. In men che non si dica la console ha completato l’operazione catapultandoci nella dashboard. Dopo aver scaricato o spostato una manciata di titoli sull’SSD M.2 abbiamo cominciato a testarli a fondo. E’ stato praticamente come espandere la memoria interna di PlayStation 5 con 1 TB aggiuntivo e prestazioni, a volte, anche superiori.

Ce ne siamo accorti, per esempio, quando abbiamo spostato Assassin’s Creed Valhalla e relativi DLC da console a SSD M.2 e viceversa. Nel primo caso, copiando sull’SSD l’operazione è stata completata in poco più di un minuto. L’operazione inversa, invece, ha richiesto ben sei minuti e trenta secondi. A testimonianza dell’ottima velocità di scrittura garantita dal WD_Black SN850. In particolare, la versione da 1 TB è quella che mostra i muscoli più delle altre, con i suoi 5.300 MB/s in scrittura sequenziale dichiarati dalla casa madre.

Infine, i test effettuati in gioco confermano che stiamo parlando di un prodotto di assoluta qualità – non a caso è stato scelto dallo stesso Mark Cerny. Dopo aver provato giochi come Ratchet & Clank: Rift Apart, FIFA 22, Hell Let Loose, Back 4 Blood, Days Gone e Assassin’s Creed Valhalla, possiamo dire con assoluta certezza che le prestazioni sono identiche a quelle ottenute con l’SSD interno di PlayStation 5.

Considerazioni finali

Il WD_Black SN850 NVMe SSD si è dimostrato un prodotto di fascia alta, non solo nell’ambito PC consumer, ma anche in quello console risultando una scelta eccellente per espandere lo spazio di archiviazione di PlayStation 5. Le prestazioni offerte da questa unità sembrano addirittura esagerate per l’utilizzo su console, ma siamo convinti che con il passare del tempo e con l’ottimizzazione sempre migliore dei videogiochi, torneranno sicuramente utili.

L’unico difetto, se così si può chiamare, riguarda il prezzo. La versione con dissipatore da 1 TB è venduta a 237,99 euro. Molto più accessibile quella da 512 GB, disponibile a 152,99 euro. La versione da 2 TB, invece, costa quasi quanto la console stessa. Per tutti i dettagli e l’eventuale acquisto, vi consigliamo vivamente di fare riferimento al sito ufficiale. Per questo motivo, magari, potreste essere tentati a dirigervi su scelte un po’ più convenienti che offrono prestazioni comunque soddisfacenti. Il WD_Black SN850 NVMe SSD, invece, è senza dubbio un prodotto per chi vuole il massimo.

VERDETTO

Il WD_Black SN850 NVMe SSD è un prodotto dedicato a chi vuole il massimo. E’ uno dei migliori SSD M.2 NVMe presenti attualmente sul mercato e si è rivelato una scelta eccellente anche su PlayStation 5, grazie anche alla perfetta compatibilità con la console. Le caratteristiche tecniche, da quelle superficiali a quelle più complesse, sono tutte ampiamente soddisfacenti e assicurano massime prestazioni anche in futuro. Ha un solo difetto: non è economico.

Guida ai Voti

Salvatore Terlizzi
Scopre i videogiochi con Monkey Island e Indiana Jones, per poi rimanere legato a vita al genere delle avventure grafiche. Grazie a PlayStationBit scopre, quasi per caso, la serie Yakuza e finisce per innamorarsene. Ha ancora l'immenso piacere di farsi sorprendere da un settore in continua evoluzione. Ehi guarda laggiù! Sisi, c'è una scimmia a tre teste...