PDA

Visualizza Versione Completa : Riflessione



KenoBill
14/01/2014, 00:10
Salve popolo di PsBit,

come avete forse avuto modo di notare ho abbandonato il mio account che portavo avanti da anni, in cui avevo totalizzato 52 trofei di platino con 2000 e passa trofei totali e sul quale avevo speso un gran numero di ore. Perché l'ho fatto? La decisione è maturata in seguito ad una questione che mi sono posto: perché sto facendo questo? Perché ogni giorno per mesi devo collegarmi a Rayman Legends per ottenere le medaglie nelle sfide? Perché devo ripetere all'infinito capitoli di Killzone Mercenary per accumulare kills? Perché devo fare run su run a Metal Gear Solid 4 completando gli obiettivi più disparati e assurdi? Perché, in sostanza, devo spendere ore e ore e ore davanti ad uno schermo annoiandomi per avere un riconoscimento virtuale privo di reale valore? Vale realmente la pena impiegare tanto tempo nello spendersi per questi trofei?

Lo facciamo per collezionismo, direte (e lo dicevo anche io). Io sarei per natura una persona tendente al collezionismo, che tende a catalogare, a tenere ordinata praticamente ogni cosa. Questo meccanismo dei trofei, che in apparenza mi fornirebbe un riscontro tangibile, una sorta di certificazione del tempo speso dietro ai videogiochi, sembrerebbe soddisfare questa mia esigenza. Qui però arriva il punto, il divertimento non si colleziona, e infine quella che può essere considerata un'attività divertente (collezionare coppe) diventa l'unico scopo del videogiocare. La necessità di archiviazione sorpassa il divertimento che può fornirmi una spensierata partita ad un qualsiasi videogioco: i trofei mi obbligano a giocare ad un titolo fino a quando non ho completato tutti gli obiettivi, dopodiché si può vendere/archiviare/buttare etc., mi inducono a selezionare i giochi da prendere non in base ai miei gusti ma in base al fatto che abbiano o meno trofei fattibili, mi obbligano a ripetere fino allo sfinimento azioni noiose che in assenza dell'obiettivo da raggiungere mai mi sarei sognato di fare.

Lo facciamo per soddisfazione personale, direte (e lo dicevo anche io). Penso non ci sia niente di più falso, perché spendere tutte quelle ore se non vogliamo che i nostri successi vengano condivisi, apprezzati da quelli che hanno la nostra stessa passione? Sarebbe un controsenso, tant'è vero che tutti qui abbiamo la nostra card in bella vista e il thread dei complimenti è probabilmente il più attivo e frequentato del forum.

Lo facciamo per completare al 100% il gioco, direte (e pure questo, lo dicevo anche io). Falso anche questo. Nella maggior parte dei casi guadagnare il platino non consiste nel completare il gioco in tutte le sue sfumature, ne tanto meno certifica un particolare grado di abilità in tale gioco. Boostiamo ore un online a cui magari manco sappiamo giocare, ci danniamo per completare obiettivi come "uccidi 10.000 nemici", seguiamo come pecoroni video per scovare collezionabili invisibili. Questo è spremere il gioco nelle sue più profonde potenzialità? Non direi.

Perché allora operiamo questa smaniosa caccia al platino? Per mettere in mostra agli altri i nostri risultati, che consistono nell'aver speso tanto tempo dietro azioni essenzialmente senza senso, è la risposta più logica. Con questa mentalità il gioco è subordinato completamente alla ricerca del trofeo, con tutte le conseguenze che ne derivano.

Attenzione, so cosa state pensando. Non sto sputando nel piatto in cui ho mangiato fino a ieri, il mio post è volutamente provocatorio per stimolare una discussione che secondo me è realmente interessante. Nel mio nuovo account farò magari dei platini qualora vedrò che il raggiungimento può essere un REALE divertimento e una REALE sfida, ma non accenderò la console con l'unico scopo di avere la coppetta, riflettendoci penso che il gioco non valga la candela.

E voi? Avete mai pensato al vostro modo di videogiocare? A dove i trofei vi hanno condotto? :ahsisi:

Jackie Estacado
14/01/2014, 16:06
A me piace fare i platini, mettono alla prova le mie capacità e se non mi va di farli lascio lì il gioco e bona... E' un modo per premiare un gioco che mi sia piaciuto e, tramite i trofei, ho conosciuto un sacco di persone con cui sto su Skype intrattenendomi e con cui varie volte ci vediamo anche nella vita reale in occasione di fiere e altro :sisi:. Quindi dal mio punto di vista l'introduzione dei trofei è stata estremamente positiva :D.

ilCrosta
14/01/2014, 16:31
Si e no, siamo sempre nello stesso discorso.
Se un platino ti annoia non lo fai, fine. Se vuoi farlo è perchè ci sono motivi che ti spingono a farlo che possono essere molteplici: classifica, collezionismo, per farti vedere e bla bla bla. Tanti motivi, alcuni condivisi dagli altri, e alcuni no.

In definitiva sono convinto che la scelta migliore è quella che fa stare bene te stesso.

Sora9427
14/01/2014, 21:05
Non ho eltto tutto, devo aver voglia per legger cose così lunghe.

Io semplicemnte lo faccio eprchè mi piace, son soddisfattoq uando vedo sbucare il Platino e finisco un gioco al 100%!
In certi casi poi mi allunga molto i giochi, vedi Ducktales che sto facendo. L'avrei già finito. Tempo 2 ore. Almeno si allunga a 6-7 ore con il 100% da fare.

Io francamente però non mi danno, se c'è un trofeo palloso, che non mi piace o non ho semplicemente voglia di farlo, non lo faccio, passo ad altro e fa niente, non mid anno così tanto creandomi problemi.
Vedere Grid 2, non riesco a fare un trofeo? Vabbè, passiamo ad altri trofei più semplici oppure ad altri giochi e chissene.

Se voglio giochicchiare così a Muzzo o con i miei amici, lo faccio, tanto sempre sull'account principale stanno i miei giochi, quelli che ho li gioco (Quais tutti, col Plus è impossibile), i trofei Vengono poi, se non posso platianrlo, chissene, cerco di guadagnarne di più.


Comuqnue ogni 5-6 mesi c'è qualcuno che pubblica sempre la stessa discussione filosofica :rotfl:

Lober96
14/01/2014, 21:23
Ognuno ha le sue idee, e io non sono uno di quelli che vuole uccidere coloro che la pensano differentemente dal sottoscritto.

Detto questo, prima dei trofei, cosa facevo? semplicemente giocavo, cazzeggiavo ai GTA, seguivo le storie di Ratchet & Clank, di Jak & Daxter e molti altri giochi che non sto qui ad elencare.
I trofei hanno cambiato la mia vita videoludica? forse in parte... ad esempio, perché mai avrei dovuto rifare per ben 5 volte Fallout 3, completandolo interamente, solo per un finale diverso? (parlo del periodo pre-patch che aggiunse i trofei, chiariamoci)
Semplicemente perché mi divertiva, vi mi piaceva (e mi piace tutt'ora) il fatto di andare in giro in un mondo devastato, rovistare tra mucchi di sporcizia, cassonetti, rifugi per trovare medicine, cibo, armi e munizioni.
Da dopo l'aggiunta dei trofei, semplicemente (e lo dico sinceramente) sono stato "spinto" a completare ancora di più il titolo da me giocato (anche se so che non sempre si arriva al 100% effettivo del gioco).
Mi diverto nel farli, mi diverto nel fare ciò che viene richiesto, mi piace sentire il suono del platino che, per me, significa aver effettivamente finito con quel gioco (che forse non rigiocherei più).

Insomma, mi aiutano a fare cose che probabilmente non avrei fatto, anche se, ammetto, che magari, rifarsi il gioco più e più volte, mi porta un po' ad annoiarmi.

Non sono uno di quelli che prende i giochi solo per i trofei; anche se alcuni giochi cavolata li ho pure io, non vuol dire che faccio sempre così. E credo che chi lo fa solo per i trofei, non ha capito, o ha dimenticato, cosa vuol dire videogiocare.

E se non riesco a platinare un gioco, non ne faccio un problema enorme; pazienza, o lo lascio per riprenderlo più avanti, altrimenti amen, non lo platino.
Oppure se dopo un po che li gioco, mi stufo, li lascio in sospeso (vedi Bioshock) per riprenderli più avanti.

Insomma, non mi sento trascinato dai trofei, almeno non al 100% :D

Valian
15/01/2014, 09:45
@Lober
Stessa cosa anche io con Fallout3 :D Lo ho ripreso dopo averlo finito 3 volte (ed in queste la run la percentuale di completamento era bella alta) per platinarlo.

Concordo con Sora, il trofeo è un modo per allungare la longevità del titolo, se poi alcuni sono anti-divertimento (vedasi le 8 run di MGS4, che tu - Keno - citi. Le ho fatte a scaglioni...e prima dei trofei lo avevo finito 6 volte almeno XD) bisogna lasciarli stare.
Oltre a questo aspetto, i trofei sono anche un buon metodo per testare le proprie abilità videoludiche, che ti permettono di provare nuove tecniche per raggiungere l'obiettivo (cosa che facevo anche in passato, rifinire un titolo a livello più alto o delle sfide interne - finisci RE4 senza usare delle determinate armi). E li prendo anche io per gloria, per onore personale in primis in modo minore per dirlo anche agli altri, tanto che in firma non ho la mia Card :D
Se un trofeo è troppo noioso (spararsi tutti i collezionabili di fila di GTA5 non è il massimo, tanto che lo ho lasciato in sospeso a data da destinarsi - leggi quando usciranno dei nuovi CD interessanti su Spotify - o farmare 1000 prole oscura alla fine di Dragon Age Origins, perchè il trofeo è buggato) o difficile (Vanquish - lo rigiocherò di fisso appena non ho giochi per sperimentare quel gameplay futuristico, dubito che passerò ore e ore sulla Sfida 6 - o Max Payne 3) cambio titolo. Prima il divertimento http://i46.tinypic.com/15xsjk8.jpg
Non sono mai stato condizionato dagli achievement nella scelta degli acquisti, compro solo quelli che mi interessano od a basso budget che mi ispirano (il già citato Vanquish), mi sembra una spesa inutile comprare dei giochi che non ci piacciono solo perchè ha X trofei ed il platino che si prende dopo 5 minuti. http://i2.minus.com/jdRrZvMszqgCw.png

Vorrei, inoltre, aggiungere al discorso che anche le SH dovrebbero inserire degli obiettivi più umani e non che richiedano 103459 ore di farm per ottenere quella dannata coppa. E magari inserire dei bonus al raggiungimento di essi, come avatar, temi (esempio è FF13) così che il gamer sia invogliato maggiormente a giocare. http://i39.tinypic.com/51vmmh.jpg

Kenzo Kabuse
15/01/2014, 10:15
Metto in chiaro:
A me piace prendere i trofei!! E il mio livello PSN mi piace tenerlo visibile perchè lo vedo come un indicatore di "nerdaggine" :asd: e a me piace essere nerd. Ne vado orgoglioso. Tuttavia non faccio a gara con nessuno. Questo perchè giocare non deve MAI essere un lavoro o diventare un peso. Vado anche a periodi. In certi periodi non ho nemmeno voglia di giocare alla play.
Parlando di trofei nello specifico, io ci tengo a prendere il 100% o il platino dei giochi a cui tengo di più. Ma se non ce la faccio o la sfida è troppo ardua per me, non mi faccio problemi a lasciar perdere.
Anche di altri giochi se posso (o se mi va/ me la sento/o è facile) li completo, ma non mi faccio troppi problemi.
Altra cosa. Non rinuncio a giocare un gioco perchè ha trofei difficili o che non sono alla mia portata. Che senso ha?
Però ho notato che non mi piace avere in mostra trofei di giochi che mi hanno fatto particolarmente schifo (infatti alcuni se avete notato li ho nascosti. non tutti, ma alcuni sì. E dopo questa riflessione penso che ne toglierò ancora 1 o 2 anche se avevo preso un bel po' di trofei) o che sono rimasti a 0% (o giù di lì)
Ognuno ha le sue idee (e a volte uno le cambia anche le proprie idee). Ognuno può fare ciò che vuole.
L'importante qui, è divertirsi. Perchè se uno deve tirare bestemmie o inca....rsi per un gioco che senso ha? Ma chi me lo fa fare di sclerare per un gioco?? (anche se ammetto che a volte anch'io mi arrabbio sebbene lo consideri un controsenso :asd: però ho imparato a smettere prima di arrivare all'esaurimento nervoso XD)

Mr_Edj
15/01/2014, 11:40
Abbiamo perso 1 altro soldato :sad:

Ti posso ben capire Keno...anche io a un certo punto ero arrivato al punto in cui ero pronto a rifarmi un gioco da 20 ore per 1 stupido bronzo.Quando vedevo un gioco andavo subito a vedere la lista dei trofei, compravo in base ai trofei e bla bla bla...ormai era una caccia al tesoro. Dopo 1 po mi sono chiesto : vale la pena passare 20 ore per prendere l'ultimo trofeo mentre potrei sempliemnte giocare qualcosa di nuovo o che mi piaccia? Ovviamente non ne vale la pena. Difatti ora come ora finisco per passare ore e ore su giochi che ho finito. Perche ho 30 personaggi su Dark Souls con 2000+ ore di gioco ? Perche mi PIACEVA e anche se conoscevo tutti gli spawn e tutti i nemici a memoria continuavo a giocarci per il gusto di farlo. Perche ho quasi 3000 ore su Skyrim ? Perche il free roamning che il gioco offrere mi rilassava e divertiva. Perche ho 3000 ore di gioco su Borderlands 2 e 5 personaggi livello massimo? Perche...non lo so nemmeno io ma tutte quelle partite coop con i miei amici continuavano a tenermi su quel gioco.Avrei molti altri esempi. Molti videogacatori sono pronti a giocarsi titoli pessimi o che magari non capiscono minimamente continuando a dire ' oh ma quanto è brutto questo , che schifo di dialoghi che armi di merda blablabla'...ecco quando sei a quel punto è ora di lasciar perdere. Almeno lo è per me e quello è il limite che separa il gaming dalla dipendenza. Magari un giorno riprendo quel' Gioco di merda di terza categoria', ma lo faro con la consapevolezza che potrei spegnerlo dopo 10 minuti causa noia. Se il gioco diventa un pancreas infiammato allora stai esagerando.


Ovviamente ci sono quei 'casi umani' che si vantano di essere proelitemodhackersniperplatinator . Ecco quelli sono casi da manicomio che devono essere contenuti( quante volte ho visto gente che si vantava di aver platinato ' Tizio Caio : La Vendetta' e di conseguenza diceva 'sono meglio di te' a tutti quanti ). Ecco se si sta percorendo questa che è la strada del non ritorno/rincoglionimento totale bisogna rallentare subito. Ovviamente ci sono molti perfezionisti che vogliono completare giochi al 100% o chi punta solo ai platini difficili. Non c'è niente di sbagliato in questo. Basta non superare il limite della sanita mentale. Se mentre stai alla tua 5 o 8 run di un gioco, dopo pochi minuti necessiti di una flebo ( se non di un defibrillatore) per continuare a giocare allora è arrivata l'ora di mettere da parte il gioco.

Io personalmente continuo a scegliere i giochi in base ai trofei, ma attenzioni non li vedo come un miasma ma come dei aiutanti. Dando un occhiata a una guida posso subito capire se mi conviene prendere il suddetto gioco ora perche ha un reparto online che tra 1 anno potrebbe esserre deserto e che dunque non potrei apprezare o magari se quel gioco richiede 100+ ore....quando vedo quelle 100 ore io non lo bidono ma invece cambio la priorita e dico : lo giochero tra 2 mesi durante l'estate quando ho meno impegni. Per me i giochi sono come dei film/libri. Per gustare appieno il titolo non bisogna interromperlo.

Spesso i trofei come finisci la storia in coop ti danno piu motivazioni per giocarci con un amico o magari cercare un nuovo compagno d'avventura.
Personalmente ignoro trofei che richiedono perdite di tempo continue come le stelle su Killzone 2 o Lost Planet 2. Si magari passero quelle 3 settimane su 1 altro gioco ma sara una mia libera scelta.

L'account per me non è solo il numero dei trofei che ho preso ( sono stato il primo a platinare Mw3 in Italia e la cosa mi ha fatto piacere ma la vicenda si è conclusa li) ma è piuttosto l'identita che mi porto dietro, quel account è la mia identita videoludica. Indica i miei gusti e le mie preferenze nel gaming, mi permette di fare nuove conoscenze con diverse persone, mi permette di comunicare e farmi grandi risate mentre faccio qualcosa che mi piace.


Dunque penso che non sia questione di cambiare account o giochi ma di cambiare la mentalita: la vodka non fa male ma se ne bevi troppa l'unica cosa che ti rimane è un gran mal di testa per la mattina e niente ricordi della serata precedente. Dunque basta ricordarsi di non berne troppa, non ce bisogno di smettere del tutto o passare al vino.

Io la penso cosi :D

Dro
15/01/2014, 12:05
Keno, bel discorso a parte, non capisco perchè allora dopo il tuo discorso hai cambiato account, è una contraddizione con quello che hai scritto (pareri miei), se non ti importa del trofeo è inutile ricominciare un nuovo account, a parte la voglia di cambiamento.

comunque queste riflessioni sono tutte giuste, ma spesso la soluzione è quella più semplice, cambiare il proprio modo di giocare da "cacciare" platini a godersi un videogame è molto facile e veloce, basta uno schiocco di dita. rispondo molto velocemente perchè mi so preso 5 minuti di pausa a lavoro:

- collezionismo: il collezionismo è una cosa positiva, è negativo il fatto di decidere quali giochi comprare in base alla facilità del trofeo da collezionare, la soluzione è non pensarci più ma continuare a collezionare quello che si vuole collezionare, facile.
- soddisfazione personale: l'hai messa sul piano della competizione non della soddisfazione, se sei contento di collezionare sei anche soddisfatto, se ti metti una gamecard lo fai per farti vedere dagli altri MA anche perchè vuoi vedere i trofei che hai collezionato, e si ritorna sul collezionismo.
- 100% del gioco: esatto, il trofeo non c'entra, ma se tu vuoi completare al 100% un gioco non sei obbligato a far riferimento a nessuno se sei andato oltre i trofei o l'hai fatto solo per prendere il platino, qua ritorna solo il discorso della soddisfazione personale, se vuoi completare tutto il gioco lo fai altrimenti no (tempi, impegni, noia DEVONO influenzare il proprio modo di giocare, non è un lavoro è solo.. soddisfazione!)


Perché allora operiamo questa smaniosa caccia al platino? Per mettere in mostra agli altri i nostri risultati, che consistono nell'aver speso tanto tempo dietro azioni essenzialmente senza senso, è la risposta più logica. Con questa mentalità il gioco è subordinato completamente alla ricerca del trofeo, con tutte le conseguenze che ne derivano.

Giocare, platinare, fare altro è un passatempo come tanti, non bisogna estremizzare il senso di colpa di non aver fatto niente o di aver fatto cose senza senso perchè il passatempo in generale è un azione fatta per rilassarsi, di divertirsi e anche di perdere tempo.


N.B. se alcune mie risposte non sono comprese è perchè non ho riletto e come detto scritto di fretta, se c'è qualcosa non chiara chiarirò ;)

ropeppo
15/01/2014, 12:14
Mi accodo alla discussione... i periodi in cui si ha poca voglia di giocare penso li passino tutti (ad eccezione di qualche malato :troll: ) ... però scherzi a parte però credo che giocare o cmq selezionare i videogiochi in base alla lista trofei sia ovviamente sbagliato...purtroppo conosco molta gente con questa tendenza...io ho sempre sostenuto il giocare per divertirsi ....poi se si fa in compagnia tanto meglio ...come qualcuno ha fatto notare, giustamente, raggiungere gli agognati trofei è stata l'occasione per farsi delle nuove amicizie (personalmente ho avuto modo di conoscere tante persone e con molte di queste ci si è trovato di persona e sono rimato piacevolmente sorpreso dalla maggior parte di esse)
Tornando al discorso trofei... è il solito cane che si morde la coda...se si ha voglia di prenderli bene...altrimenti amen...non ti piace far vedere il profilo incompleto? adesso si ha pure l'opportunità di nascondere i "giochi indesiderati"...
Personalmente gioco per il piacere di farlo....io ho perso un account con 95 platini (e diversi non erano comuni,basti pensare al solo lost planet XD )....piu di 5000 trofei ...se fosse stata una malattia probabilmente mi sarei sparato ...e soprattutto sarebbe stata la prova che vivevo in funzione dei trofei... adesso ne ho uno nuovo, ma questo non mi impedisce di giocare o rigiocare quello che voglio puntando o meno al platino...
ripeto.... bisogna giocare per divertirsi...

ma in tutto questo non ho capito solo una cosa...perchè hai dovuto cambiare account...

Totyx_82
15/01/2014, 12:19
Io mi limto col dire che i trofei mi piacciono,quando mi stanchero' li lascero' perdere,amen!
Al max se un gioco ha dei trofei che richedono piu' impegno o tanto tempo li posso solo rinviare ad un periodo che riconosco essere piu' ideoneo per affrontare una determinata scalata la platino,ma li gioco lo stesso (vedi gtaV) lo faro' quando avro' il tempo e la voglia punto,tanto il gioco non me lo toglie nessuno!
Non mi dilungo su quest'argomento perche' troppo vasto e troppo variegato,faccio prima a far convertire un ateo che a trovare una soluzione o una giusta motivazione nel platinare o no i giochi!
A parte gli scherzi,sono sempre i soliti discorsi dove l'unica cosa che conta e rispettare le idee altrui!

Sora9427
15/01/2014, 12:38
In tutto il succo del discorso Keno nessuno di noi ha capito perchè hai cambiato account :asd:
Per Fifa 11 & Mw2? In base al tuo discorso potevi giocarli in compagnia allegramente anche sul tuo vecchio account :sese:

Xemnas
15/01/2014, 12:45
Io, come molti altri, gioco per divertirmi. I trofei sono solamente una cosa secondaria. Se mi basassi solo sui trofei, avrei la metà dei titoli che possiedo, non avrei GTA, Red Dead Redemption, Ghostbusters, Battlefield 3, i Fifa, Mass Effect, MGS 4...per quanto mi riguarda, il trofeo è qualcosa che faccio in più, in periodi in cui non ho titoli nuovi da giocare (o che non ho voglia di scaricare, col Plus) mi dedico a fare i trofei...in queste vacanze appena passate ho rigiocato a The Last of Us due volte, per i trofei, ma questo mi ha permesso di fare altre cose, scoprire nuove vie, nuovi segreti...Certo c'è anche chi è fissato esclusivamente coi trofei...ma io ho 23 anni, gioco da 18, e i trofei su SNES, Nintendo 64 e PS1 non esistevano...eppure mi divertivo come un matto, esattamente come ora ;)

ilCrosta
15/01/2014, 12:51
Quoto molto quello detto da Dro. Sul concetto di rilassarsi e "perdere tempo".
Dai, io ai tempi passavo le ore su msn a parlare di niente. Era solamente del sano cazzeggio; visto da un certo punto di vista, avrei potuto fare qualcosa di costruttivo.
Il concetto è che se ti piace avere l'immagine de platino visibile, lo fai e basta. Senza troppi pensieri.

Poi concettualmente i trofei sono sempre esistiti dai. E li abbiamo sempre "presi". Un po' di esempi:
- Schivare 200 fulmini su FFX è divertente? No, come azione in sè è noiosissima. Però lo fai per completare il gioco al 100%.
- Prendere tutte le gemme di Spyro, è divertente? No, girare per ore un livello per una gemma non ti diverte. Lo fai per completare il livello al 100%
- Prendere tutte le gemme di Crash? Stesso identico discorso.
- Oppure i vecchi Gran Turismo, rifare per ore il circuito ovale da 2-3 ore ti diverte? No, lo fai per guadagnare più soldi nel gioco.

Allo stesso modo oggi si fanno azioni inutili o noiose per completare dei comuni obiettivi. L'unica differenza è che adesso ti danno una medaglietta.

Il concetto è che, una volta, se uno di questi obiettivi non volevi farlo, te ne sbattevi. Adesso nascono un sacco di seghe mentali perchè l'obiettivo mancato "da fastidio" e "rovina il profilo".
Ad esempio il tuo cambio di account mi fa pensare che vuoi ricominciare giocando solo i giochi a cui ci tieni, con trofei annessi. ;)

KenoBill
16/01/2014, 00:34
Ho abbandonato l'account per il classico principio del "cambiare aria", mi ero reso conto che il mio account era costruito sui trofei e non sui giochi. La prima cosa che facevo quando accendevo un gioco era guardare la lista trofei, sono giunto a scartare giochi perché avevano trofei che non mi aggradavano. Ad un certo punto basta, mi è venuta la nausea e ho deciso di svoltare in nome di un divertimento più genuino. :asd:

Quello che avete detto lo condivido in grandissima parte. La chiave sta sempre nel trovare la misura giusta senza mai perdere di vista il perché si sta facendo qualcosa. I trofei devono essere un arricchimento dell'esperienza di gioco, ma da qui al considerarli condizione imprescindibile del videogioco il passo è breve! Comunque mi complimento con tutti quelli che hanno scritto, avete centrato il nocciolo della questione!

mistylemonlord
16/01/2014, 01:31
A me piace fare i platini, mettono alla prova le mie capacità e se non mi va di farli lascio lì il gioco e bona... E' un modo per premiare un gioco che mi sia piaciuto e, tramite i trofei, ho conosciuto un sacco di persone con cui sto su Skype intrattenendomi e con cui varie volte ci vediamo anche nella vita reale in occasione di fiere e altro :sisi:. Quindi dal mio punto di vista l'introduzione dei trofei è stata estremamente positiva :D.
Stessa filosofia...Ho conosciuto alcune persone attraverso NEAR nella mia zona per fare dei trofei online con certi giochi.Persone che erano estranee nella mia vita,eppure frequentiamo lo stesso supermercato ed altri il stesso bar al mattino.Caffe,gazzetta e poi lo vedi e gli dici,"Partita on line stasera?"Ho conosciuto persone con cui condividere opinioni e organizzare partite online qui su PsBit.Se poi usi il party ti diverti ancor di piu...
Tutto questo è positivo fin che ci si diverte.Certo ci sono giochi che dopo un po ti stufano o lo credevi migliore di quel che sembra o sono talmente difficili che dici...ma che cavolo se non ci riesco,non ci riesco e lo lasci li e non lo platini..e chissene del profilo.Riguardo a KillzoneMercenary è una bella sfida personale.Ancora adesso ci sono persone che mi contattano per fare dei trofei con Ac4,o io contatto qualcuno per i trofei di resogun..e ci si divetre.In sostanza se il platino non viene,bè...almeno non rimango incinta.

fantasma
16/01/2014, 12:28
Io invece gioco ad un gioco fino a quando non l'ho platinato!! Non lo mollo se non l'ho platino oppure preso il 100% se prendo eventuali DLC. ma questo non perchè sono malato di trofei ma perchè ho sempre fatto così gia dalla prima PLAYSTATION uscita, ho SEMPRE finito il gioco al 100% di tutto quello che ha da offrire.Ormai sono così e non cambierò.
Per quanto riguarda il prendere i giochi a volte mi informo sui trofei a volte no. Ho preso moltissimi giochi al DAY ONE e li ho sempre platinati. A volte entro in negozio e prendo 5_6 giochi solo perchè mi piace la copertina del gioco senza nemmeno sapere di che parla il gioco. Non ho sessun problema nel prendere i giochi e non rinuncio a prendere un gioco solo perchè e difficile.Tutto e possibile niente è impossibile. Sono un giocatore che gioca di tutto e di +.
Non gioco e odio profondamente giochi sportivi e automobilistici.
L'unico difetto che ho è che se il gioco non è platinato non passo ad altro.(unica eccezione FAR CRY 2).

rider_lory
16/01/2014, 15:22
Si e no, siamo sempre nello stesso discorso.
Se un platino ti annoia non lo fai, fine. Se vuoi farlo è perchè ci sono motivi che ti spingono a farlo che possono essere molteplici: classifica, collezionismo, per farti vedere e bla bla bla. Tanti motivi, alcuni condivisi dagli altri, e alcuni no.

In definitiva sono convinto che la scelta migliore è quella che fa stare bene te stesso.
Concordo :sese:.

KURONO
16/01/2014, 15:23
Io invece gioco ad un gioco fino a quando non l'ho platinato!! Non lo mollo se non l'ho platino oppure preso il 100% se prendo eventuali DLC. ma questo non perchè sono malato di trofei ma perchè ho sempre fatto così gia dalla prima PLAYSTATION uscita, ho SEMPRE finito il gioco al 100% di tutto quello che ha da offrire.Ormai sono così e non cambierò.
Per quanto riguarda il prendere i giochi a volte mi informo sui trofei a volte no. Ho preso moltissimi giochi al DAY ONE e li ho sempre platinati. A volte entro in negozio e prendo 5_6 giochi solo perchè mi piace la copertina del gioco senza nemmeno sapere di che parla il gioco. Non ho sessun problema nel prendere i giochi e non rinuncio a prendere un gioco solo perchè e difficile.Tutto e possibile niente è impossibile. Sono un giocatore che gioca di tutto e di +.
Non gioco e odio profondamente giochi sportivi e automobilistici.
L'unico difetto che ho è che se il gioco non è platinato non passo ad altro.(unica eccezione FAR CRY 2).

stesso pensiero, tranne il fatto che io gioco per lo piu JRPG, finchè non completo un gioco al 100% non lo mollo, lo faccio adesso come lo facevo ai tempi della PS1(anche prima :asd:)
Concordo comunque sul fatto che molti danno più peso ai trofei che al divertimento stesso, finendo per giocare titoli imbarazzanti, solo per avere un platino in più, ma come si suol dire, ognunom del proprio account fa un po quel che vuole ;)

substance
16/01/2014, 16:00
.... Farsi condizionare per i trofei beh a volte lo noto io stesso che se un gioco ha un trofeo del tipo passa la tua vita online e muorici non compro il gioco.. Sono netto e chiaro e lo ammetto , ma non lo vedo un aspetto cosi tanto negativo

PArliamoci chiaro ... oltre ad essere appassionato di videogiochi , sono "appassionato " per i trofei :) !
Ma non esiste che io non posso abbandonare un gioco perche mi secca... guardate la mia lista .. quanti giochi abbandono ! un casino xD .. non mi interessa la perfezione .. Però i trofei mi fanno sentire appagato e una cosa che odio è giocare online .. quindi questa cosa si è trasportata anche nei trofei non ci posso fare niente !!!

La filsofia del 100% del gioco col platino per me è una cazzata .. quanti giochi ci sono che col platino ne fai la metà del gioco stessoxD...


Non penso che io abbia comprato megamind a 10 euro e poi riportato al gaystop perche amo megamind xD (gli ho detto che non mi piacque ) .. non me ne vergogno perche oltre gamer sono collezionista di trofei :) non ci vedo niente di sbagliato!


In tutto questo penso che le vecchie gen erano meglio :) giochi troppo "commerciali" non so .. ora come ora solo poche cose mi attirano veramente!!

Poccia
17/01/2014, 11:23
Che dire.. ormai la filosofia che mi accompagna da parecchio tempo la potete trovare in firma. Ognuno di noi deve essere libero di poter fare, in tutta tranquillità, ciò che più gli piace. E così deve essere!

Per fortuna adesso qui sul forum si è un po' placata, ma mi ricordo alcuni mesi fa che faceva "figo" dire che non si è era per nulla interessati ai trofei e che si giocava solo per divertirsi, che chi prendeva un gioco solo per i trofei o in base ai trofei non aveva capito nulla, ecc. ecc. e attaccava chiunque la pensasse diversamente (chi è da un po' qui sul forum sicuramente capirà cosa intendo)..
C'erano addirittura utenti che cercavano di convincere gli altri che prima doveva venire il divertimento e poi i trofei.. Ma perché? Perché? Non gli è mai passato per la testa che magari il loro divertimento sta nel collezionare trofei e non nel divertimento stesso?

Prima di tutto deve venire ciò che ognuno vuole fare!
Voglio giocare per divertirmi? Gioco per divertirmi!
Voglio finire il gioco una prima volta godendomelo e poi fare i trofei? Lo faccio!
Voglio giocare solo esclusivamente giochi i cui trofei sono difficili? Bene, lo faccio! (ogni riferimento a Ryu è puramente casuale :asd:)
Voglio giocare solo giochi facili perchè il mio obiettivo è averne tanti trofei! Faccio anche questo (ogni riferimento a Rider è puramente casuale :asd:)
Voglio provare a fare a tutti i costi il 100%? Lo farò!
Voglio platinare tutto, ma non mi interessano i 100% e penso che i DLC siano solo uno spreco di soldi? Non prenderò i DLC!
Provo a fare il platino di tutti i giochi che inizio, ma se poi è troppo difficile/lungo/noioso, lo lascio stare? Sono libero di farlo!
Prima di comprare un gioco mi voglio informare sulla lista trofei per sapere se poi riuscirò a finirlo? Mi informo!
Voglio platinare un gioco perchè mi piace spolparli fino in fondo? Li spolpo fino all'osso!
E chi più ne ha e più ne metta!

Dovete capire che chiunque di noi la pensa diversamente e soprattutto fa quello che fa perchè gli piace! Non lo fa per dare fastidio a qualcun altro!


Io, e ribadisco io, la penso praticamente uguale ad Ema con l'unica differenza che gioco anche, anzi prediligo, i giochi sportivi e automobilistici :asd:
Poi vado molto a periodi, e quello che voglio fare cambia in base a molti fattori.. Per esempio, a cavallo fra il 2012 e il 2013 ho passato sei mesi a giocare solo ed esclusivamente a FIFA Ultimate Team, accantonando del tutto i trofei. Altro esempio, sono due settimane che sto giocando solo a CoD Ghost online per PS4, senza aver preso ancora nemmeno un trofeo, magari questo weekend lo inizio..

Tutto questo per dire che Keno ha fatto benissimo! Fino a poco tempo fa gli piaceva basare il suo mondo videoludico sui trofei e faceva bene a farlo e se ora si è accorto che gli scoccia dover fare determinate cose per ottenere delle coppette virtuali, ha fatto bene a cambiare aria! Questo non toglie che magari fra qualche tempo non torni indietro!

MrBrook90
17/01/2014, 11:51
pensavo fosse un thread nato così e invece si sta rivelando una bellissima discussione(io a sto punto la chiamerei filosofia del platino:asd:)
Vi riporto la mia esperienza e pensiero di quello che è stato il mio percorso videoludico.
Ho sempre avuto la play dalla prima fino alla 4 ho giocato tantissimi titoli senza mai preoccuparmi del 100%/trofei fino all' anno scorso quando per completare dei giochi (parlo solo della storia) ho iniziato a leggere guide che riguardavano i trofei.
Posso dire con assoluta certezza che è stato amore a prima vista è come se avessi trovato il vero scopo dei giochi(anche se molti titoli hanno dei trofei "inutili" ma mio avviso).
Dall' uscita di ps4 ho deciso di affrontare questa sfida con me stesso, voglio giocare tutti i titoli che mi piacciono e completarli al 100%:rulez:
non giocherò più alla ps3 anche se ho perso alcuni titoloni(the last of us;i bioshok...)perche sono un consumista nell' ambito videoludico voglio sempre la cosa più nuova.
Per ultimo voglio solo dire che vi ho letto per un annetto in incognito:cool: e per me questo è il miglior forum di videogiochi che c'è:cincin::cincin::cincin::cincin::cincin::cincin::cincin:

Valian
17/01/2014, 12:01
pensavo fosse un thread nato così e invece si sta rivelando una bellissima discussione(io a sto punto la chiamerei filosofia del platino:asd:)
Vi riporto la mia esperienza e pensiero di quello che è stato il mio percorso videoludico.
Ho sempre avuto la play dalla prima fino alla 4 ho giocato tantissimi titoli senza mai preoccuparmi del 100%/trofei fino all' anno scorso quando per completare dei giochi (parlo solo della storia) ho iniziato a leggere guide che riguardavano i trofei.
Posso dire con assoluta certezza che è stato amore a prima vista è come se avessi trovato il vero scopo dei giochi(anche se molti titoli hanno dei trofei "inutili" ma mio avviso).
Dall' uscita di ps4 ho deciso di affrontare questa sfida con me stesso, voglio giocare tutti i titoli che mi piacciono e completarli al 100%:rulez:
non giocherò più alla ps3 anche se ho perso alcuni titoloni(the last of us;i bioshok...)perche sono un consumista nell' ambito videoludico voglio sempre la cosa più nuova.
Per ultimo voglio solo dire che vi ho letto per un annetto in incognito:cool: e per me questo è il miglior forum di videogiochi che c'è:cincin::cincin::cincin::cincin::cincin::cincin::cincin:
Ma almeno te la sei tenuta la 3? O la hai data per la 4?

Dro
17/01/2014, 12:35
Leggendo Brook mi è venuto in mente che sto invecchiando :facepalm:

Noto che molti videogiocatori iniziano la propria carriera con playstation e xbox, invece io ho iniziato con Atari, poi sono passato a Nintendo, poi super nintendo e infine ps1 ps2 e ps3 :fermosi:

e giusto per stare in tema, ho sempre completato TUTTO dai tempi di Atari, tranne far cry 2, i trofei online non li conto come completamento, la maggior parte dipende dal boost e non dalla bravura, ma non entriamo in altri discorsi :fermosi:

MrBrook90
17/01/2014, 14:23
Ma almeno te la sei tenuta la 3? O la hai data per la 4?

l' ho data a mio cugino per 250 ero:
ps3 fat comprata al day 1 40 gb nera
due dualshok di cui 1 quello uscito con la play
borderland 2
cod bo2
dishonored goty
il ladrostop mi dava poco più di cento

comunque si evince dal nick che sono del 1990 e la play è uscita nel 95 non ho iniziato poi così tardi
e prima ero veramente stregato dal commodor 64 di mio fratello. tu di che anno sei? 80-85?

skizzo_85
17/01/2014, 17:32
quello che penso ce l'ho scritto in firma: i giochi esistevano ed esisteranno anche senza trofei, ma i trofei non esistono senza giochi.
anteporre la coppetta virtuale al gioco stesso è uno snaturamento portato dall'esasperazione del collezionismo, della competizione e che rende i giochi dei semplici veicoli in funzione del trofeo.
mi dispiace per l'autore del topic che si è ridotto così prima di voler tornare nei ranghi.

sono il primo a credere che i trofei siano stati una introduzione geniale, in quanto permettono di avere un riscontro tangibile, condivisibile e confrontabile delle proprie esperienze coi videogames.
poi si possono anche prendere titoli dai trofei semplici, ma devono sempre essere graditi.
comprare Terminator Salvation perchè ha una valanga d'ori e un platino semplice anche se è una schifezza di gioco, va contro l'idea di videogame come passatempo piacevole.

substance
17/01/2014, 20:28
beh io vado sempre contro questa idea e nessuno puo fermarmi ... !! xD
A me terminator è piaciuto , si è cortissimo ... ma quei 15 euro li vale almeno per me , ha divertito molto giocarlo in coop .. anche se io lo comprai quando era uscito da poco!xD a molto piu di 15

Lelleku_5
17/01/2014, 22:37
Io sono arrivato alla conclusione che passare del tempo a cacciare trofei è utile quanto leggersi un libro guardando la tv. Non mi interessa se qui dentro ci sia qualcuno convinto del contrario, non sta a me imporre un'opinione che come tale è decisamente opinabile. Però, se c'è una cosa che ho capito dopo aver passato due anni a inseguire coppette è che, fondamentalmente, il cacciatore di trofei quando spiega il perché delle sue azioni, lo fa elencando una serie di scuse che mascherano le reali motivazioni che lo hanno portato a trasformare una passione in un dovere materiale. Un dovere che non farà altro che succhiare quella voglia di soddisfare quel piccolo, e allo stesso tempo peculiare, stimolo che ci porta a staccare la spina quell'oretta al giorno che dedichiamo al mondo virtuale.
Forse io sì che sto sputando nel piatto che ho mangiato fino all'anno scorso, ma evidentemente lo faccio esclusivamente perché la minestra non mi piace più. E quando la minestra comincia a diventare avvelenata, vale davvero la pena di dare una svolta alle proprie azioni.
Vale davvero la pena perdere tempo facendo cose che altrimenti non avremmo mai fatto? Quello che dice Keno nel primo post è terribilmente vero: il divertimento si vive, mica si colleziona; la soddisfazione la si ottiene propinando al prossimo con un atto sociale i nostri traguardi, mica per soddisfazione personale. Ma non scherziamo...
Il completamento del gioco al 100% lo si ha quando siamo NOI a decidere che quel gioco può bellamente terminare sulla mensola. Da un po' di tempo, infatti, sono io che decido quando è ora di dire basta a titolo X o Y. Che siate voi dei malati di trofei o dei videogiocatori a cui piace prendere trofei. Ho sempre pensato ci fosse una distinzione tra le due, ora non ne sono più del tutto convinto.

Un saluto a tutti, non so quando ci risentiremo ^^

Sora9427
18/01/2014, 00:07
Io condivido invece il pensiero di Poccia, se uno si diverte Collezionando trofei non vedo il problema :sese:

Spero nonostante la grande sintesi di esser chiaro, per riferimenti maggiori vedere Poccia.

Anche io faccio grandi periodi magari a giocare soo a una cosa fregandomene dei trofei e viceversa.
Vedere ora Fifa dove non me ne frega nulla dei trofei ma faccio solo la Carriera.

Valian
18/01/2014, 11:43
In medias res stat ludus

ifrid
18/01/2014, 11:44
Io sono arrivato alla conclusione che passare del tempo a cacciare trofei è utile quanto leggersi un libro guardando la tv. Non mi interessa se qui dentro ci sia qualcuno convinto del contrario, non sta a me imporre un'opinione che come tale è decisamente opinabile. Però, se c'è una cosa che ho capito dopo aver passato due anni a inseguire coppette è che, fondamentalmente, il cacciatore di trofei quando spiega il perché delle sue azioni, lo fa elencando una serie di scuse che mascherano le reali motivazioni che lo hanno portato a trasformare una passione in un dovere materiale. Un dovere che non farà altro che succhiare quella voglia di soddisfare quel piccolo, e allo stesso tempo peculiare, stimolo che ci porta a staccare la spina quell'oretta al giorno che dedichiamo al mondo virtuale.
Forse io sì che sto sputando nel piatto che ho mangiato fino all'anno scorso, ma evidentemente lo faccio esclusivamente perché la minestra non mi piace più. E quando la minestra comincia a diventare avvelenata, vale davvero la pena di dare una svolta alle proprie azioni.
Vale davvero la pena perdere tempo facendo cose che altrimenti non avremmo mai fatto? Quello che dice Keno nel primo post è terribilmente vero: il divertimento si vive, mica si colleziona; la soddisfazione la si ottiene propinando al prossimo con un atto sociale i nostri traguardi, mica per soddisfazione personale. Ma non scherziamo...
Il completamento del gioco al 100% lo si ha quando siamo NOI a decidere che quel gioco può bellamente terminare sulla mensola. Da un po' di tempo, infatti, sono io che decido quando è ora di dire basta a titolo X o Y. Che siate voi dei malati di trofei o dei videogiocatori a cui piace prendere trofei. Ho sempre pensato ci fosse una distinzione tra le due, ora non ne sono più del tutto convinto.

Un saluto a tutti, non so quando ci risentiremo ^^

Condivido in pieno tutto!
Purtroppo è anche una questione di carettere a volte,io prendo ad esempio il mio.Sono un tipo molto orgoglioso e testardo quindi quando mi metto in testa una cosa la voglio ottenere a tutti i costi e finchè non l'avrò ottenuta non demorderò,a questo aggiungo anche che sono un perfezionista/pignolo che non gli piace il disordine,se ora uniamo il mio tempo dedicato hai giochi verrà fuori la mia card!
Da un tempo a questa parte diciamo circa 1 annetto e mezzo fa però(grazie anche a eventi al difuori del mondo videoludico)ho fatto pure io una riflessione che non sto quì a menarvela!
In poche parole molto simile a quella di keno con la differenza che io tengo molto alle mie cose e agli eventi che segneranno la mia vita(altri due elementi fondamentali del mio carattere),quindi io ho mantenuto sempre lo stesso account,con la differenza che giocherò esclusivamente giochi che mi piacciono in tutte le sue caratteristiche grafica,storia ecc...Pure il tempo dedicato secondo me era eccessivo,facendo perdere un pò di vista che cos'era la quotidianità della vita.
Tutto ciò è uno mio punto di vista e personalissimo pensiero.
Infondo i trofei sono un pò come le figurine(sempre se uno è amante del collezzionismo e del 100%),finchè non avrai finito l'album continuerai a scartare e scartare pacchetti.

Ah se avessi mantenuto sempre quest'ultima mentalità penso che avrei giocato in totale non più di 5 giochi.
Finendo con l'infossarmi su Battlefield 3.

Lelleku_5
19/01/2014, 14:21
Condivido in pieno tutto!
Purtroppo è anche una questione di carettere a volte,io prendo ad esempio il mio.Sono un tipo molto orgoglioso e testardo quindi quando mi metto in testa una cosa la voglio ottenere a tutti i costi e finchè non l'avrò ottenuta non demorderò,a questo aggiungo anche che sono un perfezionista/pignolo che non gli piace il disordine,se ora uniamo il mio tempo dedicato hai giochi verrà fuori la mia card!
Da un tempo a questa parte diciamo circa 1 annetto e mezzo fa però(grazie anche a eventi al difuori del mondo videoludico)ho fatto pure io una riflessione che non sto quì a menarvela!
In poche parole molto simile a quella di keno con la differenza che io tengo molto alle mie cose e agli eventi che segneranno la mia vita(altri due elementi fondamentali del mio carattere),quindi io ho mantenuto sempre lo stesso account,con la differenza che giocherò esclusivamente giochi che mi piacciono in tutte le sue caratteristiche grafica,storia ecc...Pure il tempo dedicato secondo me era eccessivo,facendo perdere un pò di vista che cos'era la quotidianità della vita.
Tutto ciò è uno mio punto di vista e personalissimo pensiero.
Infondo i trofei sono un pò come le figurine(sempre se uno è amante del collezzionismo e del 100%),finchè non avrai finito l'album continuerai a scartare e scartare pacchetti.

Ah se avessi mantenuto sempre quest'ultima mentalità penso che avrei giocato in totale non più di 5 giochi.
Finendo con l'infossarmi su Battlefield 3.

Perfetto. E quanto è vera l'ultima frase. Se c'è una cosa di cui sono contento del periodo trofei, è esclusivamente la varietà....

skizzo_85
20/01/2014, 11:18
impressione mia, e non prendetela a male, è che reazioni come quella di Lelleku o di Kenobill siano dovute al fatto che si è arrivati al punto di esagerare.
si può essere appassionati ai trofei senza farli diventare l'unica ragione di gioco e un'ossessione.

Sora9427
20/01/2014, 11:21
impressione mia, e non prendetela a male, è che reazioni come quella di Lelleku o di Kenobill siano dovute al fatto che si è arrivati al punto di esagerare.
si può essere appassionati ai trofei senza farli diventare l'unica ragione di gioco e un'ossessione.

Lelle diciamo che è arrivato a pensarla così anche per Mancanza di tempo, con l'università è ebllo preso e che io sappia giochicchia solo a Fifa su Ps3. Lo so, sono un impiccione :asd:

ilCrosta
20/01/2014, 12:20
Secondo me il problema di base è che si gioca troppo, trofei o non trofei.
Non so voi, ma quando ero un ragazzino ho tirato la generazione psOne con sempre i soliti giochi. Adesso, con la scusa che lavoro, con la scusa che tra Amazon e usati spendi poco, non faccio in tempo a finire un gioco che ne ho già un altro da fare.
E forse è anche per questo che i giochi "di adesso" non piacciono più come prima.

Tra i propositi del 2014 c'è questo, smettere.
Smettere di dedicare tutte le sere alla play, e ritornare a giocare solo quello che mi piace veramente. I trofei li prendo, chissene, ma nel mio profilo non ci saranno 50 giochi, ma solo 5 o 6.

Per fortuna ho un sacco di altri interessi e lavoro perchè, per come sono fatto, se fossi ricco e a casa tutto il giorno, rischierei di bruciarmi il cervello. :zizi:

Credo di aver capito cosa intende ifrid, e tutto sommato ha ragione. :ahsisi:

Sora9427
20/01/2014, 13:50
Bah, a me francamente non sembra.
Bene, ho già un gioco da fare? Chissene, prima o poi lo farò, Mass effect lo ho da fare da quasi 4 anni tra un pò, nel frattempo gioco prima quello che voglio.
Quanto a spender poco, Beh... Sì, ma io amnco ho 10 € per dire :asd:

Comuqnue vedo che in Molti staccano Trofei da divertimento-Gioco, perchè interpretate queste cose separate?
Io gioco e faccio i trofei solo di giochi che voglio.
Infatti se vedete dei giochi che non mi paicciono avrò il 5-10% e se li gioco li gioco a rate per finire la storia e basta.

Francamente quando ho voglia faccio trofei e gioco bene, se non ho voglia faccio coem nel Weekend dove avevo voglia di sparare e ho giocato 5 ore solo a CoD.

Sinteticamente, non capisco perchè Trofei e Divertimento vengano così tanto separati.

In primis bisogna giocare e divertirsi, se il gioco prende bene Prender tutti i trofie e il platino. O almeno That's My Idea!

ifrid
21/01/2014, 19:38
Sora non è che distaccavo il divertimento dai trofei,anzi se guardi la maggior parte dei miei giochi hanno l'on-line o si possono giocare in co-op sono pochi i giochi che ho giocato da solo,sono un tipo che ama la compagnia e se ho passato diverse ore alla play lo facevo soprattutto con amici,vero un periodo ero veramente preso tanto dai trofei che giocavo giochi uno dietro l'altro no che non mi piacessero però se dovessi rigiocarmelo adesso non ci penserei nemmeno!
Tutto dipende da com'è fatta una persona l'ho spiegato nel post precedente,ad esempio io non potrei mai andare in giro con una macchina che o non gli fa un faro,mezza picchiata,sporca all'interno cioè deve essere tutto in ordine non so se mi spiego,un pò come i trofei non posso vedere un gioco che mi piace di cui ho finito la storia e lasciarlo li senza platinarlo.Capito,sono cose che si collegano divertimento-amici-trofei-carattere-modi di pensare-completare tutti i giochi col platino.
Ovvio che questa non deve essere un'ossessione che se non lo platini ti ammazzi o ti fumi il cervello.
Poi molto dipende anche dall'età che uno ha.Ho quasi 26 anni e sinceramente uno incomincia un pò a porsi degli obbiettivi importanti nella testa.Altra cosa fondamentale se fin da piccolo uno è abituato a fare la vita in casa oppure uscire con gli amici.
Io ad esempio già dalla 4a elementare andavo a scuola da me avevo le chiavi di casa,mi facevo da mangiare,la sera ancora non uscivo ma i pomeriggi sempre!Cioè io in casa ci passo veramente poco tempo!L'unico appunto è stato quel periodo che mi ero lasciato e non avevo lavoro,mi allenavo e basta quindi avevo molto tempo a disposizione.
Forse il mio ragionamento ti è più chiaro,anche se più chiaro di una chiaccherata a quattrocchi non c'è niente,ma ahime è impossibile!;)

IlCrosta magari mi ha capito perchè è un mio coetaneo oppure mi somiglia di carattere.

Sora9427
21/01/2014, 19:48
Non ho capito molto, ma comunque che la situazione vari in abse a periodi e età lo capisco tranquillamente.

Per il resto non ho ben capito ma vabbè. Magari rileggendolo altre 2-3 volte capisco cosa intendi.

Comunque io epnso ci sia da preoccuparsi solo quando ci si mette sotto annoiandosi infuriandosi solo epr un platino, a quel punto, ma Via, cambiamo gioco oppure facciamoa ltro sullo stesso Titolos enza pensare ai trofei, non mi va certo di impazzirci dietro.

ALVEZ-1997
24/01/2014, 17:02
Platinare giochi come GTA 5, Assassin's Creed 2 o 3, Battlefield 3 o God of War 3 vuol dire completare i giochi al 100 %, sfruttare tutto quello che il gioco ha da offrire senza perdersi niente, in pratica i trofei sono un divertimento. Soldi spesi bene.

Inutile invece secondo me acquistare giochi come terminetor solo per il platino facile, soldi buttati.

Dro
25/01/2014, 21:35
l' ho data a mio cugino per 250 ero:
ps3 fat comprata al day 1 40 gb nera
due dualshok di cui 1 quello uscito con la play
borderland 2
cod bo2
dishonored goty
il ladrostop mi dava poco più di cento

comunque si evince dal nick che sono del 1990 e la play è uscita nel 95 non ho iniziato poi così tardi
e prima ero veramente stregato dal commodor 64 di mio fratello. tu di che anno sei? 80-85?

sono dell' 86 ;)

lumo88
14/03/2014, 09:57
Io ho mollato tutt perchè ero stato bannato per hack,i trofei di merda rovinano i giochi adesso ho un pofilo nuovo vhe ho creato solo x ps4,platino ancora. Ma con calma e senza diventare matto,gli errori si fanno 1 volta se ci si lascia prendere la mano diventano una droga e rovinano la vita sociale delle persone,godiamoci i giochi e poi i trofei,ho platinato killzone in 4 mesi con calma e vaselina l'elefante incula la gallina xD

Kenzo Kabuse
14/03/2014, 10:18
A me piace prendere i trofei. Mi pare anche di averlo già detto in questo topic. Però non mi va di "non godermi" un gioco perchè devo aver fretta di prendere i trofei. Quello è un controsenso. Figuriamoci hackerarli. Cioè! Almeno mi pagassero :asd: Invece mi dovrei sbattere per fare una cosa inutile che mi toglie una parte di divertimento (e rischio pure di farmi bannare). No grazie
Bravo che sei uscito da quel giro.

Valian
14/03/2014, 15:04
Io in un mese (giorno più, giorno meno) ho preso solo un trofeo :pf:

Brightblade
29/04/2014, 08:50
Io gia' ben prima dell'avvento dei trofei ero abbastanza fissato coi completamenti nei giochi che mi piacevano, ricordo gia' dall'epoca Super Nintendo, trovare tutte le uscite in Super Mario World, ogni singolo equipment in Final Fantasy o Chronotrigger, o cose di questo tipo, ricordo di aver speso 200 ore per rimappare tutta la sferografia in FFX per pompare al max i pg anche se non era richiesto... e' una malattia che porto dietro da diverso tempo :asd: Certo alcuni trofei di oggi son piu' lavoro che divertimento, le 10k kill di Resistance 2 ad esempio... in casi come quelli entra in gioco il perfezionista (masochista :asd: ) che prende il sopravvento sul "semplice" giocatore. Per certo comunque, anche per il tempo a disposizione che e' quello che e', la regola principale per me e' dedicarmi solo ai giochi che mi piacciono e non iniziare a tirar su roba qualunque pur di vedere il numero dei trofei lievitare. E mai hackerare nulla poi, al limite per trofei che dipendono da altri (odio dover dipendere dalla cara grazia di altri player), faccio da me con piu' account, come i cuori di LBP ad esempio, figuriamoci se vado a elemosinare consensi dalla community come in quel caso per un trofeo.