PDA

Visualizza Versione Completa : [News] Lightning Returns: Final Fantasy XIII – Recensione



Bit-Mentana
23/02/2014, 11:00
Publisher: Square Enix Developer: Square Enix Piattaforma: PS3 Genere: Action-RPG Giocatori: 1 PEGI: 16 Fin dalla sua nascita, la saga di Final Fantasy è stata per tutti i videogiocatori un punto di riferimento nel genere degli RPG orientali. Avventura, strategia, incredibile realizzazione tecnica, colonne sonore epiche, storie coinvolgenti, personaggi carismatici e atmosfere magiche hanno reso [...]

Continua su PlayStation Bit... (http://www.playstationbit.com/ps3/lightning-returns-final-fantasy-xiii-recensione)

Kenzo Kabuse
23/02/2014, 11:51
Mio commento sulla recensione: (OCCHIO CHE NEL MIO COMMENTO CI SONO SPOILER!!!! SIETE AVVISATI!!!!)

Lo sto giocando in questi giorni e devo dire che a parte alcune cose il gioco è bello.
Non ha davvero più senso chiamarlo GDR perchè la meccanica di gioco è talmente puntata all'azione e al tempismo che la meccanica strategica tipica del genere non esiste più (per carità, la strategia è importantissima, ma è una cosa che va studiata prima della battaglia, dopodichè si gioca tutto sul tempismo e la velocità. Cose che non hanno niente a che fare coi GDR)
Sul fatto che la protagonista sia prima di emozioni è stato praticamente ufficializzato nel gioco (ora il fatto che Lightning non possa provare emozioni fa parte della trama (che bella scusa, vero?)).
A proposito della trama, io per ora la trovo alquanto deludente (ci sono 5 missioni principali. In ogni missione si incontrano dei personaggi dei due capitoli precedenti e ci sarà una missione da fare con loro o per loro, oppure bisognerà combatterli. Questi combattimenti sono sproporzionatamente più difficili di tutti gli altri e spesso sono frustranti (mi riferisco alla battaglia con Caius (che non sono ancora riuscito a battere)).
Per il resto il gioco è molto piacevole. Certo però che la saga di FF è irriconoscibile. Non tornerà mai più come prima e per questo non smetterò mai di criticare questa scelta.
Ho letto che nella recensione non vi piace la grafica.
La grafica è semplicemente rimasta la stessa di FF13 e 13-2. Ed è molto bella. Io capisco che ora che è uscita la PS4 tutti si aspettano di più, ma non vuol dire che se non le riesco a contare i peli del naso allora la grafica non è buona. Non capisco dove li vediate 'sti cali di framerate. Square Enix negli ultimi anni ha fatto un sacco di cagate coi giochi ma sulla grafica non gli si può proprio dire niente.

In ogni caso darò un mio giudizio complessivo sul gioco quando l'avrò finito.

Sora9427
23/02/2014, 12:09
Non ho il gioco, nonn so come sia ma un 8 su 10 mi pare AMPIAMENTE Regalato, ci son rpg davvero migliori nonostante tutte le migliorie.

Se qui si dà 8 allora esigo un 10 per FFX nella recensione :sese:

Mikes6
24/02/2014, 01:10
Se qui si dà 8 allora esigo un 10 per FFX nella recensione :sese:
Se voi esigete il voto 10 di FFX allora non sarebbe un voto volontario ma premeditato! FFX HD deve essere valutato.

:troll:

Sora9427
24/02/2014, 09:27
Cosa Centra? Il gioco è già uscito, ha già voti in giro nelle recensioni, ergo non è premeditato ma Meritato !

Puoi provare a trollarmi e rigirarmi ma sul X ti ribatto a Vita :sese:

Kenzo Kabuse
24/02/2014, 09:40
Non avevo fatto caso al voto della recensione. Io gli darei 7 (ma solo se si assume che non è più un gdr. Se no il voto è 4), mentre FFX lo rivaluterò quando esce. Dall'esperienza PS2 il voto parte da 9 e può oscillare fino di 1 punto in più o in meno