PDA

Visualizza Versione Completa : [News] GameStop cambia la sua politica a riguardo dei giochi usati



Bit-Mentana
05/08/2014, 14:50
Secondo un articolo riportato sulla rivista Kotaku, la famosa catena distributrice di materiale videoludico GameStop, sta per avviare un vero e proprio cambio di rotta per quel che riguarda il settore dei giochi usati. Il documento trapelato in rete sembra infatti delucidare il fatto che il colosso internazionale sia intenzionato ad aumentare del 20% il […]

Continua su PlayStation Bit... (http://www.playstationbit.com/home-consoles/news-ps3/gamestop-cambia-la-sua-politica-a-riguardo-dei-giochi-usati)

rider_lory
05/08/2014, 15:24
Ci sarà sempre la fregatura :D

Sora9427
05/08/2014, 15:33
Ci sarà sempre la fregatura :D

Ma no dai, non leggi? Più 20%!!!!

Ora se vai la con the last of Us remastered anzichè 2 € ti danno ben 4 €!!!!! :cosa:

Mikes6
05/08/2014, 17:39
Non sono mai stato bravo a capire questa politica, qualcuno mi può spiegare bene?

Sora9427
05/08/2014, 22:24
Non sono mai stato bravo a capire questa politica, qualcuno mi può spiegare bene?

Niente, te vai da loro con un gioco suato Vecchio o nuovo che sia ti danno 3 € e una nocciolina e poi dopo 2 ore lo ritrovi in vendita a 25 € se vecchio a 40 € se recente, più o meno funziona così :sese:

BlueLastDragon
06/08/2014, 00:10
Fortuna che io i miei giochi li acquisto alla fumetteria, e molto spesso mi fa sconti :asd: conviene molto di più rispetto ad una qualsiasi catena di negozi :sisi:

Rg_Davide
06/08/2014, 02:28
OhMiODiO!!111!!1!!one
il 20% in più!!!!! loro ci tengono davvero al consumatore ;) POWER TO THE PLAYERS!!!
Ma andate a nascondervi pagliacci :bplease: è solo grazie ai casual gamer, ai BM e ai figli di papà che non siete ancora in fallimento :asd: il resto delle persone con un minimo di cervello e nozioni di matematica da 5a elementare vi evita come un buco nero :sisi:
parlano del 20% in più ma non parlano del fatto che sono arrivati a mettere i giochi nuovi a 71€!! (anzi 70.98, per essere precisi eh) e non parlo delle ultime uscite ma proprio quasi tutti i giochi PS4 ce li hanno ancora a 71€ tipo AC4, usati ovviamente siamo sui 60€, bello eh?? mi viene quasi l'impulso di strapparmi gli occhi :D
Cioè il negozio di videogiochi più grande in cui i videogiochi stessi costano di più che in qualsiasi altro negozio!! :rotfl::rotfl: siamo alla frutta proprio :facepalm:
Mi fermo qui anche perchè ormai mi sento anche un pò stupido a dover spiegare l'evidenza dei fatti.

Vi lascio con un ultima chicca, giusto per farvi rimanere un pò con l'amarognolo in bocca...
GTA 5 PS4/XBOX ONE A 75€!!!!

SetzerGabbiani
06/08/2014, 08:16
Non sono mai stato bravo a capire questa politica, qualcuno mi può spiegare bene?

Nel dettaglio, la politica degli usati Gamestop funziona in questo modo: Qualsiasi gioco usato tu porti in negozio, ad eccezione dei vecchi Pes e Fifa (che non vengono ritirati a parte la versione dell'anno corrente), ogni videogame che tu porti in negozio viene valutato, e il suo valore scontato da un tuo acquisto in negozio o caricato su una tessera apposita in vista di acquisti futuri.
Il lamentarsi di molti deriva dal fatto che molto spesso i giochi vengono valutati poco e niente, di solito come dice Sora intorno ai 4-5 euro, anche per giochi che verranno poi rivenduti a 20-30 euro dallo stesso negozio.
Esistono anche metodi per incrementare il valore dei propri usati. Se disponi di una tessera Level 3 (quella grigia che costa 16 euro all'anno, la vecchia ReplayCard per intenderci) il valore viene aumentato del 10%. Inoltre, hai anche la possibilità di lasciare i tuoi giochi usati come acconto per una prenotazione futura, in questo modo il valore degli stessi viene aumentato del 20%. Esempio, io voglio GTAV per PS4, ci porto un gioco che mi viene valutato 10 euro, mettendolo come acconto prenotazione verrà alzato a 12. Il gioco lo pagherò quindi 75-12=63 euro il giorno del ritiro.
Situazione si fa più grigia quando andiamo a vedere i famosi "giochi validi per le promozioni", ossia quelli che vengono supervalutati al momento della prenotazione. Portando 1 gioco valido esso viene automaticamente alzato a 20 euro di valore. Portandone 2, il valore per entrambi diventa 50 euro (25 l'uno). Andremo quindi a pagare un gioco novità intorno ai 20-25 euro... Peccato che questi giochi siano rari come la pioggia nel deserto, visto che spesso anche giochi appena usciti non vanno più bene. Per farti un esempio, ti basti pensare che circa 2 mesi dopo la sua uscita, Bioshock Infinite non era già più valido per questo tipo di offerta, in quanto, a detta di GS, avevano avuto "troppi arrivi di usato per quel titolo" ed erano stati costretti a toglierlo dall'elenco giochi validi.

Insomma, per farti un rapido riepilogo del "Sistema usato":

-Se vendi giochi per acquisti ti viene fornito un valore da scontare dal prezzo di ciò che compri
-Se hai la tessera il valore aumenta del 10%
-Se metti gli usati come caparra su una prenotazione il valore aumenta del 20%
-Se hai 1 gioco valido per le promozioni, in prenotazione viene supervalutato a 20 euro
-Se hai 2 giochi validi per le promozioni, in prenotazione vengono valutati 25 euro l'uno, 50 totali

La lamentela di molti è la scasa valutazione dei giochi meno recenti. Da un lato questa è un'astuta strategia di marketing, in quanto io, negozio Gamestop, ci guadagno enormemente dalla vendita degli usati, ma d'altro canto una svalutazione così grande dei giochi genera frustrazione negli acquirenti. E' ovvio che, come dice Sora, se porto The Last of Us che vedo fuori in vendita a 30 euro usato, mi aspetto almeno 10-15 euro... Quando me ne vengono offerti 4-5 mi sale il nazismo e gli dico "Senti, lascia perdere va, pezzente..." e giochi non gliene porto.
Immagino che molte più persone stiano facendo questo ragionamento, il che ha portato il capo supremo di GS a dire "ok, alziamo il valore se no qui usati non ne vediamo più". Anche perchè ti assicuro che il margine che hanno sul nuovo è veramente ridicolo. Le aziende come GS guadagnano sugli accessori marchiati con il loro logo, sulle carte, sui gadget ma soprattutto sugli usati... Quindi meno ne arrivano, meno possono proportene, meno guadagnano. Moltiplica per 300 negozi in Italia e chissà quanti nel mondo e vai incontro alla crisi... Capish? ;)

Ps: Guadagnano anche sulle stramaledette garanzie "te lo cambio anche se te lo mangia il cane"... Cazzo lì è tutto margine! Ti vendono aria fritta! Soprattutto sui BluRay che sono ANTIGRAFFIO.

Domenico1981
06/08/2014, 12:01
Bho per me è solo e solamente fregatura.

Una persona che porta un gioco usato gli viene aumentato il valore di ritiro del 20%, ma voi non pensate che lo stesso titolo verrà venduto col prezzo aumentato del 20%?

SetzerGabbiani
07/08/2014, 10:20
Bho per me è solo e solamente fregatura.

Una persona che porta un gioco usato gli viene aumentato il valore di ritiro del 20%, ma voi non pensate che lo stesso titolo verrà venduto col prezzo aumentato del 20%?

Ovvio, è esattamente quello che ho ipotizzato io. E' chiaro che se dai di più ai clienti da qualche parte questi soldi devi recuperarli. Di conseguenza inzieremo a vedere i giochi nuovi venduti a 70 euro e gli usati a 60-65... Che poi c'è quello come me che se gli proponi un usato ti guarda come se gli avessi pugnalato la madre, ma c'è anche quello che per risparmiare 10 euro si becca l'usato, e la carretta va avanti. Comunque come dicevo già il fatto che abbiano dovuto aumentare i valori del ritiro fa capire che le acque in cui naviga la società non sono così limpide come anni fa. Non tanto in Italia perchè, senza offesa per nessuno, un buon 70% della popolazione dei videogiocatori è composto da brocchi, ma all'estero GS sta venendo ammazzata dalle Digital Version dei giochi (che non si possono rigare, costano sensibilmente di meno e sono condivisibili e fruibili anche simultaneamente) e soprattutto da un signore chiamato Amazon che ti da le collector a 60 euro quando il signore in rosso e nero ti propina la versione base per PS4 a 71.98 (con quei ca**o di 2 centesimi che non ti danno mai, nonostante i miliardi di cause perse in tribunale e gli esborsi milionari fatti dalla società).
Peccato che come dicevo il videogiocatore medio italiano vuole il disco perchè "se pago voglio stringere qualcosa tra le mani", anche se pure qua, vuoi la crisi, vuoi un miglioramento della mentalità, stiamo iniziando a dirigerci anche noi verso il Digitale e verso l'acquisto su sito internet... Vedremo ragazzi, vedremo...

Gray_Fox
07/08/2014, 10:46
Quasi quasi passo due volte con lo stesso gioco e vedo se effettivamente applicano lo sconto, ma ho dei dubbi :asd:

Sora9427
07/08/2014, 11:56
Ovvio, è esattamente quello che ho ipotizzato io. E' chiaro che se dai di più ai clienti da qualche parte questi soldi devi recuperarli. Di conseguenza inzieremo a vedere i giochi nuovi venduti a 70 euro e gli usati a 60-65... Che poi c'è quello come me che se gli proponi un usato ti guarda come se gli avessi pugnalato la madre, ma c'è anche quello che per risparmiare 10 euro si becca l'usato, e la carretta va avanti. Comunque come dicevo già il fatto che abbiano dovuto aumentare i valori del ritiro fa capire che le acque in cui naviga la società non sono così limpide come anni fa. Non tanto in Italia perchè, senza offesa per nessuno, un buon 70% della popolazione dei videogiocatori è composto da brocchi, ma all'estero GS sta venendo ammazzata dalle Digital Version dei giochi (che non si possono rigare, costano sensibilmente di meno e sono condivisibili e fruibili anche simultaneamente) e soprattutto da un signore chiamato Amazon che ti da le collector a 60 euro quando il signore in rosso e nero ti propina la versione base per PS4 a 71.98 (con quei ca**o di 2 centesimi che non ti danno mai, nonostante i miliardi di cause perse in tribunale e gli esborsi milionari fatti dalla società).
Peccato che come dicevo il videogiocatore medio italiano vuole il disco perchè "se pago voglio stringere qualcosa tra le mani", anche se pure qua, vuoi la crisi, vuoi un miglioramento della mentalità, stiamo iniziando a dirigerci anche noi verso il Digitale e verso l'acquisto su sito internet... Vedremo ragazzi, vedremo...

Più che la questione del volere qualcosa di Fisico da toccare che ci sta, anche io per certi titoli esigo la versione su disco, diciamo che se molti polli andassero su Amaozn sarebbe deciamente emglio, ormai un gioco nuovo su Amazon già all'uscita costa 40-50 €, risparmi già solo così 20-30 carte che andare da loro :sese:
Oltretutto recentemente anche Unieuro sta facendo offeretd avvero impressioannti, son andato 4 giorni fa sul loro sito e volendo potevo prendermi Saint row 4 + Un altro titolo che voelvo ma non ricordo entrambi a soli 7 €! Cioè, spendendo 14 € due giochi nuovi e neanche di chissà quanti anni fa, vai a veder da GS quanto viene anche solo usato SR4 :sese:
Lì gl'unici usati che trovi sui 5-10 € son titoli del 2009/2010!