PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio PC da programmazione



giammy677
25/09/2014, 11:55
Salve a tutti! :D Ho iniziato il corso di laurea di ingegneria informatica e il professore di Fondamenti di Informatica ha richiesto un computer portatile abbastanza potente per iniziare a programmare. Io avrei pensato ad un MacBook Pro (visto che già da tempo volevo cambiare il mio vecchio portatile) e, chiedendo proprio al professore, ha detto che lui stesso ne ha uno ed è una scelta ottima. Voi che mi consigliate? Inoltre: per la programmazione e l'uso che ne dovrò fare, ritenete indispensabile un Retina o posso risparmiare qualcosina optando per la versione base? Grazie mille in anticipo :)

Valian
25/09/2014, 13:17
Così su due piedi vedendo il prezzo di listino dal sito Apple, dei Macbook Pro te li sconsiglio. Con quelle cifre (1300€ a salire, se non oltre i 2000 per la versione retina) ti assembli un fisso di prestazioni alte e ti rimangono ancora dei contanti per comprarti un portatile di decente fattura.

Per dire Review Acer Aspire R7-571G-53338G75ass Convertible - NotebookCheck.net Reviews (http://www.notebookcheck.net/Review-Acer-Aspire-R7-571G-53338G75ass-Convertible.104394.0.html) costa la metà del McP Retina e come prestazioni siamo simili, ovviamente il Pro Retina ha un display che è assurdamente superiore rispetto all'Acer.
Il mio attualmente è Review Acer Aspire V5-561G Notebook - NotebookCheck.net Reviews (http://www.notebookcheck.net/Review-Acer-Aspire-V5-561G-Notebook.115567.0.html) che è indietro anni luce rispetto ai due precedenti, ma per l'uso che ne devo fare (studiare con programmi standard) è fin troppo. Infatti lo uso anche come piattaforma gaming XD

Comunque stringendo il discorso, dipende sempre da vari fattori: il primo è quello economico, poi se è necessario che debba essere portatile e se deve avere una batteria che dura molto, se vuoi anche giocarci, se il sistema operativo supporta quei programmi che ti servono, se tali programmi sono belli pesanti e che quindi necessitano di un PC di alto livello.

EDIT
Parere personale, Skype di Win8 lo odio.

giammy677
25/09/2014, 13:30
Così su due piedi vedendo il prezzo di listino dal sito Apple, dei Macbook Pro te li sconsiglio. Con quelle cifre (1300€ a salire, se non oltre i 2000 per la versione retina) ti assembli un fisso di prestazioni alte e ti rimangono ancora dei contanti per comprarti un portatile di decente fattura.

Per dire Review Acer Aspire R7-571G-53338G75ass Convertible - NotebookCheck.net Reviews (http://www.notebookcheck.net/Review-Acer-Aspire-R7-571G-53338G75ass-Convertible.104394.0.html) costa la metà del McP Retina e come prestazioni siamo simili, ovviamente il Pro Retina ha un display che è assurdamente superiore rispetto all'Acer.
Il mio attualmente è Review Acer Aspire V5-561G Notebook - NotebookCheck.net Reviews (http://www.notebookcheck.net/Review-Acer-Aspire-V5-561G-Notebook.115567.0.html) che è indietro anni luce rispetto ai due precedenti, ma per l'uso che ne devo fare (studiare con programmi standard) è fin troppo. Infatti lo uso anche come piattaforma gaming XD

Comunque stringendo il discorso, dipende sempre da vari fattori: il primo è quello economico, poi se è necessario che debba essere portatile e se deve avere una batteria che dura molto, se vuoi anche giocarci, se il sistema operativo supporta quei programmi che ti servono, se tali programmi sono belli pesanti e che quindi necessitano di un PC di alto livello.

EDIT
Parere personale, Skype di Win8 lo odio.

Innanzitutto grazie della risposta :) Poi: allora il PC fisso ce l'ho e questo deve essere portatile per programmare alle lezioni in università :) Deve essere leggero, rapido e deve supportare programmi per la scrittura in C++ come XCode. Ne vorrei uno che, senza troppi problemi o aggiornamenti, mi duri per almeno tutti i 5-6 anni di università e, dunque, in teoria, dovrei arrivare a programmarci sopra anche giochi e applicazioni varie. Avevo optato per un Mac perchè so che non dà troppi problemi a livello di prestazioni (non posso stare là e dire "prof, un attimo, il PC sta aprendo il programma, mi aspetti), è leggero e dunque portabile in borsa tranquillamente, facilmente compatibile e non rompe con continui aggiornamenti (quando ne esce uno, chiede e fa tutto da solo) :asd:

Valian
25/09/2014, 15:31
Comunque nel caso in cui compri il Pro, prendilo senza Retina, il risparmio è notevole. Avrai una risoluzione, colori, qualità visiva inferiore, ma sono big money che si risparmiano.
O se propri non è necessario l'acquisto nel breve, prova ad aspettare e vedi se uscirà qualche portatile montante le nuove NVidia Maxwell.

giammy677
25/09/2014, 19:23
Comunque nel caso in cui compri il Pro, prendilo senza Retina, il risparmio è notevole. Avrai una risoluzione, colori, qualità visiva inferiore, ma sono big money che si risparmiano.
O se propri non è necessario l'acquisto nel breve, prova ad aspettare e vedi se uscirà qualche portatile montante le nuove NVidia Maxwell.
Si, ci avevo già pensato: 200-300€ di differenza sono davvero troppi per ritrovarsi con uno schermo sicuramente ottimo, eccellente anzi. Ma anche quello del MacBook Pro base (che ho avuto la possibilità di provare in negozio) non mi sembra niente male :sisi:

Jackie Estacado
26/09/2014, 00:52
Io uso per l'uni un portatile comprato nel 2008 (per i tempi era il massimo :asd:) e fidati che non ci vuole chissà che configurazione per avviare in poco i compilatori (se Fondamenti è quello che penso io quest'anno dovresti fare Python e C++ e i compilatori pesano poco, una mia amica usava un Notebook da 200 Euro) :sese:.

giammy677
26/09/2014, 13:21
Io uso per l'uni un portatile comprato nel 2008 (per i tempi era il massimo :asd:) e fidati che non ci vuole chissà che configurazione per avviare in poco i compilatori (se Fondamenti è quello che penso io quest'anno dovresti fare Python e C++ e i compilatori pesano poco, una mia amica usava un Notebook da 200 Euro) :sese:.

Mmm, si capisco, solo che siccome io comunque voglio prendere un portatile per me, oltre che per usarlo all'università, avevo optato di fare una sola spesa ma duratura per anni. Per questo pensavo al MacBook Pro :sisi:

Jackie Estacado
26/09/2014, 13:59
Se vuoi una scelta duratura con il Macbook Pro vai sul sicuro, togliti questo sfizio :sisi:.

giammy677
26/09/2014, 22:29
Se vuoi una scelta duratura con il Macbook Pro vai sul sicuro, togliti questo sfizio :sisi:.

Eh si, a 'sto punto penso che domani vado a prenderlo xD

giammy677
27/09/2014, 23:46
Alla fine, l'ho preso :D Un MacBook Pro, versione base :D Provato per 2-3 ore, configurato e fatto i vari aggiornamenti: soddisfattissimo :polident:Veloce, flessibile, proprio ciò che cercavo :sese: Senza troppe storie, è stato disponibile in pochi minuti :sisi:

Jackie Estacado
28/09/2014, 01:10
Complimenti per l'acquisto, onestamente parlando è l'unico prodotto dell'offerta Apple che mi piace sul serio :sese:. Inoltre per la programmazione è ideale :sisi:.

giammy677
28/09/2014, 12:26
Complimenti per l'acquisto, onestamente parlando è l'unico prodotto dell'offerta Apple che mi piace sul serio :sese:. Inoltre per la programmazione è ideale :sisi:.

Grazie mille ;) Provato ancora: ne vale davvero la pena :sisi: Non vedo l'ora di martedì che così ci inizio a smanettare sopra con la programmazione xD