PDA

Visualizza Versione Completa : [News] EDGE stila la classifica dei dieci migliori titoli della passata generazione!



Bit-Mentana
06/10/2014, 09:40
Dopo quasi un anno che le console di nuova generazione sono entrate nel salotto di molti, la nota rivista EDGE ha deciso che è arrivato il momento adatto per fare il punto della passata generazione e stilare la più classica delle top ten per eleggere i migliori giochi usciti su PlayStation 3, Xbox 360 e […]

Continua su PlayStation Bit... (http://www.playstationbit.com/ps3/edge-stila-la-classifica-dei-dieci-migliori-titoli-della-passata-generazione)

Sora9427
06/10/2014, 10:05
Letta Ieri, a parer mio fatta abbastanza male perchè ad esempio al Posto di Street Fighter può tranquillamente esserci Uncharte do Bioshock/Infinite che son stati tra i titoli migliori su Ps3 :ahsisi:

Andrea93
06/10/2014, 12:58
Io avrei tranquillamente messo GoW 3, che imho rimane l'esclusiva ps3 che più ho amato, senza dimenticare Ni No Kuni <3

popcornking
06/10/2014, 13:32
Lavoro fatto con le chiappette, per quanto ci sia sempre un margine di soggettività in ogni ambito.

KenoBill
06/10/2014, 17:30
Con tutto il rispetto, Dark Souls in prima posizione non si può vedere. In solo ambito PS3 The Last of Us e GTA V (io credo che il game of the gen spetti di diritto a Lui) sono ben più meritevoli.

GTA 5 è IL gioco poco da fare, videoludicamente è il top raggiunto su PS3... The Last of us oltre ad essere un buonissimo gioco è un'opera che per significato non può essere ridotta a "gioco" in senso stretto. Titoli così meritano il posto di migliori :sisi:

Sora9427
06/10/2014, 18:24
La cosa è soggettiva Keno, io scgeliendo metto primo Dark soul e non GTA proprio perchè amo di più Dark come genere e quindi ci giocherei di più (Tanto che demon's l'ho fatto in 2 settimane d'un fiato e Dark lo devo prender prima di passar a Ps4!); alla fine si posson fare molte lise ma nessuna andrà bene per tutti dato che si han gusti diversi :)

Ad Esempio per me Primo tra le 3 ci sarebbe Catherine che dopo KH & FFX è il mio titolo preferito in assoluto :sese:

Valian
06/10/2014, 18:51
Sul 9°posto avrei da ridire.
Rimane tutto sommato condivisibile

KenoBill
06/10/2014, 20:17
La cosa è soggettiva Keno, io scgeliendo metto primo Dark soul e non GTA proprio perchè amo di più Dark come genere e quindi ci giocherei di più (Tanto che demon's l'ho fatto in 2 settimane d'un fiato e Dark lo devo prender prima di passar a Ps4!); alla fine si posson fare molte lise ma nessuna andrà bene per tutti dato che si han gusti diversi :)

Ad Esempio per me Primo tra le 3 ci sarebbe Catherine che dopo KH & FFX è il mio titolo preferito in assoluto :sese:

Chiaro che in base alla soggettività la lista cambia da persona a persona. Ma stilando una lista oggettiva dei 10 giochi che hanno segnato la gen (come penso sia il caso di questa rivista) si devono fare valutazione che vanno al di la dei gusti personali. Per fare un esempio, è chiaro che un titolo come The Last of us abbia un peso specifico maggiore di un Assassin's Creed a caso, per quanto i gusti personali di qualcuno potrebbero portare a preferire il secondo sul primo.

Su queste basi bisognerebbe discutere, altrimenti ci si riduce a un "a me piace questo, a te quello" :)

Sora9427
06/10/2014, 20:34
Se devi farla oggettiva guardi le Vendite e allora CoD è primo :asd:

Così come puoi metter The last of Us primo ma un'altro per dire può non esser d'accordo, alla fin fine un gioco "Definitivo" per ogni generazione non esiste, neanche su PS1, si potrebbe dire Crash, vero, ma altri magari ti dico Resident Evil, Spyro e così via!

L'oggettività non può esserci secondo me :ahsisi:

KenoBill
06/10/2014, 22:21
Se devi farla oggettiva guardi le Vendite e allora CoD è primo :asd:

Così come puoi metter The last of Us primo ma un'altro per dire può non esser d'accordo, alla fin fine un gioco "Definitivo" per ogni generazione non esiste, neanche su PS1, si potrebbe dire Crash, vero, ma altri magari ti dico Resident Evil, Spyro e così via!

L'oggettività non può esserci secondo me :ahsisi:

E' molto difficile fare una classifica dei 10 migliori giochi di una generazione perché si comparano giochi di generi diversi, e non potendoli confrontare direttamente qui può entrare in gioco la soggettività facendo preferire un gioco rispetto ad un altro.
Per il resto si un'oggettività esiste, non assoluta ovvio, ma delle basi sulle quali poter dire che un Last of Us vale più di un Call of Duty ci sono eccome. Si tratta di analizzare gameplay, grafica, trama, longevità, etc. analizzare il gioco nelle sue parti e giungere alle conclusione che si, TLOU è infinitamente superiore a un COD come peso specifico anche solo per ciò che riesce a trasmettere sul piano emotivo.

Che poi a Pinco Pallino TLOU faccia schifo e adori Cod ci sta ma sono fatti suoi personali, che nulla hanno a vedere con il verdetto oggettivo.

Un'oggettività assoluta chiaramente non si potrà raggiungere, ogni analisi è opinabile, ma non si può ridurre tutto alla soggettività... altrimenti avremmo tutti i giochi sullo stesso piano valorizzati non dalle proprie qualità ma dai gusti di chi ci gioca... e quindi si scoprirebbe che COD è il gioco più bello del mondo perché giocato da milioni e milioni di persone, cosa chiaramente falsa. ;)

Sora9427
06/10/2014, 23:48
Il tuo discorso è anche coerente e lo condivido ma è comunque sempre cosa opinabile perchè Vero è quanto detto ad esmepio su The Last of Us ma allora anche Catherine per esempio o altri titoli come Uncharted han storie meravigliose, a tratte commoventi e dei bei gameplay che prendon sempre o magari son particolari, bisogna giustamente esaminar il tutto ma il gioco assoluto perfetto per tutti non c'è.

Perchè come detto te metteresti primo TLOU analizzando il tutto, io metterei Catherine vista la storia fantastica la Longevità di minimo 40 ore se vuoi farti neanche il platino ma metà delle cose, grafica cartonesca perfetta e soundtrack che io ascolto tutt'oggi spesso absato sulla musica classica. Insomma, morale della cosa secondo em l'oggettività c'è ma non può esser assoluta :ahsisi:

nikescorpion24
07/10/2014, 10:26
Classifica fatta a cazzo...
Concordo a pieno con il discorso fatto da Keno.
Per me, il gioco della gen é senza alcun dubbio The Last of Us...

giammy677
07/10/2014, 11:22
Chiaro che in base alla soggettività la lista cambia da persona a persona. Ma stilando una lista oggettiva dei 10 giochi che hanno segnato la gen (come penso sia il caso di questa rivista) si devono fare valutazione che vanno al di la dei gusti personali. Per fare un esempio, è chiaro che un titolo come The Last of us abbia un peso specifico maggiore di un Assassin's Creed a caso, per quanto i gusti personali di qualcuno potrebbero portare a preferire il secondo sul primo.

Su queste basi bisognerebbe discutere, altrimenti ci si riduce a un "a me piace questo, a te quello" :)

Che poi, se vogliamo, in un certo senso Assassin's Creed ha segnato la scorsa gen. Nel bene o nel male, ma l'ha segnata eccome :asd:

ChoppyKing
07/10/2014, 13:01
Io ho 3 cose da dire a proposito:

1) La classifica non ha senso! Non si può fare una classifica, dei migliori videogiochi della vecchia generazione, includendo tutte le console (playstation 3, xbox 360 e Wii)! Perchè ogni console ha le sue esclusive. Che mi rappresenta quel Super Mario Galaxy al 2 posto?! Dovevano fare una lista per ciascuna console. :sese:

2) Nella classifica, io non avrei considerato i videogiochi famosi e di vecchia data, come: GTA, COD, KH, ecc.
Avrei fatto una lista di quelli nuovi, usciti per questa console (Uncharted, Bioshock, Catherine, Ni No Kuni, ecc.), stessa cosa per le altre. Strano poi che non ci sia Assassin Creed! :confuso:

3) Com'è possibile che della Wii, ci sia solo Super Mario Galaxy e proprio lui?! Capisco che sia bello, ma forse c'era un altro che avrebbe meritato il suo posto, tipo Zelda o che so io. Invece hanno messo la mascotte della Nintendo!
Questo mi dà da pensare, perchè allora fra 7 anni - quando ci sarà la playstation 5 e si farà la lista dei migliori videogiochi per playstation 4, xbox one e Wii U - ci troveremo: il The Legend of Zelda a Wind Waker per la Wii U, pincopallo per la xbox one e Crash Bandicoot per la playstation 4 (se lo faranno). :(

Io l'avrei fatta così: (chiaramente sono di parte XP)

1) Ni No Kuni;

2) Catherine;

3) Gli Uncharted;

4) The Last of Us;

5) I Bioshock;

6) I Dark Souls;

7) I Dragon Age;

8) I Borderlands;

9) I Motorstorm;

10) Gli Assassin's Creed.

Ci tengo a dire che: The Last of Us, i Dragon Age e i Dark Souls, non li ho mai provati. Li ho messi perchè hanno riscosso successo e piacciono anche a molti di voi. =)

Sora9427
07/10/2014, 13:11
Diciamo che Condivido a pieno un'ipotetica lista di Choppy anche se io nella mia metto catherine primo, Tales Of al posto di ni no Kuni (Ma perchè quest'ultimo non l'ho giocato) e al posto di Dragon Age Fallout o Skyrim dato che a me Dragon Age non piace particolarmente :ahsisi:

Comunque concordo, farle tra le 3 console è insensato anche perchè della WII secondo me nella Top 10 ci sta Xenogeras allora, non l'ho mai provato ma tra commenti, video e visto giocare sembra sicuramente forse il miglior gioco della WII di sempre!!!

Valian
07/10/2014, 13:31
Avere uno degli user e critic score più alti di sempre non conta?

Emanuele97G
07/10/2014, 14:35
se la lista fosse stata scritta da me avrei messo:
1° The Last of Us
2° Tutti gli Unchated
3° Far cry 3
4° Metal Gear 4 Guns of the patriot
5° The Walking Dead season 1 & 2
6° Catherine
7° L.A. NOIRE
8° Red dead Redemption
9° tutti i Bioshock
10°I Borderlands
La lista non l'ho scritta dal piu bello al meno bello :D

ChoppyKing
07/10/2014, 14:51
Risultato del topic: LISTA BOCCIATA! XD

Sora9427
07/10/2014, 15:08
Sì beh, non credo esista qualcuno minimamente d'accordo con la lista stilasta da questa Rivista, sito o quel che è :asd:

Emanuele97G
07/10/2014, 15:16
Risultato del topic: LISTA BOCCIATA! XD
in mezzo alla lista ci sono titoli validi, ma alcuni li hanno messi solo perché hanno venduto e non perche sono belli :clap: strano che non ci hanno messo Minecraft Console edition XD

Lo Strigo
07/10/2014, 15:30
Diciamo che Condivido a pieno un'ipotetica lista di Choppy anche se io nella mia metto catherine primo, Tales Of al posto di ni no Kuni (Ma perchè quest'ultimo non l'ho giocato) e al posto di Dragon Age Fallout o Skyrim dato che a me Dragon Age non piace particolarmente :ahsisi:

Comunque concordo, farle tra le 3 console è insensato anche perchè della WII secondo me nella Top 10 ci sta Xenogeras allora, non l'ho mai provato ma tra commenti, video e visto giocare sembra sicuramente forse il miglior gioco della WII di sempre!!!
Al massimo Xenoblade, Xenogears usci su PSX e ancora ad oggi lo reputo come il massimo esponente in fatto di JRPG :sese:

Riguardo la classifica, essendo obiettivi, Red Dead Redemption merita il primo posto in assoluto anche io non sia amante del genere.

Sora9427
07/10/2014, 18:12
Al massimo Xenoblade, Xenogears usci su PSX e ancora ad oggi lo reputo come il massimo esponente in fatto di JRPG :sese:

Riguardo la classifica, essendo obiettivi, Red Dead Redemption merita il primo posto in assoluto anche io non sia amante del genere.

sì Ecco, si vede che proprio conosco solo di Nome certi giochi tanto che li confondo :asd:

No, non direi, RDR ha una grandissima componente Storica e durante le missioni oltre che gran longevità ma è abbastanza dispersivo secondo me in certi punti, se Bisogna sceglier un gioco Rockstar per Forza come primo GTA V Vince in assoluto pur non avendolo giocato si vede a priori.....

giammy677
07/10/2014, 20:10
sì Ecco, si vede che proprio conosco solo di Nome certi giochi tanto che li confondo :asd:

No, non direi, RDR ha una grandissima componente Storica e durante le missioni oltre che gran longevità ma è abbastanza dispersivo secondo me in certi punti, se Bisogna sceglier un gioco Rockstar per Forza come primo GTA V Vince in assoluto pur non avendolo giocato si vede a priori.....

No no, fidati dell'opinione di uno che li ha giocati entrambi: RDR dà la paga a GTA V, IMHO. Poi, oh, sempre di gusti personali si tratta :sisi:

ChoppyKing
08/10/2014, 11:26
Ragazzi, il motivo principale per cui la lista è bocciata, non è perchè hanno messo giochi solo perchè hanno venduto o non hanno messo quelli che ci piacciono. Bensì perchè in un unica lista, hanno riportato i giochi di 3 console, anzichè farne 3 diverse. :zizi:

Che poi io non riesco ancora a capacitarmi, del Super Mario Galaxy - per Wii - al 2° posto. XD