PDA

Visualizza Versione Completa : Paragonare due schede video



Wameku
17/04/2015, 12:47
Salve a tutti i trofeidipendenti!
Potete spiegarmi come si confrontano due schede video? Vorrei capire che cosa devo guardare.
Considerando il fatto io e l'informatica siamo come Tom e Jerry, avrei bisogno di spiegazioni semplici che mi aiutino a capire.
A voi la parola! :mmm:

Mikes6
17/04/2015, 15:05
Non credo di essere esperto però per confrontarsi tra due schede video e se parliamo della stessa marca come NVidia o ATI Radeon, mi informerei su internet quali sono le ultime uscite e li confronto con una scheda video di un PC o notebook. Di solito le schede video hanno la serie e numeri che indicano la produzione, per esempio GTX 1000 è uscito 2 anni fa mentre GTX 1200 è uscito 1 anno fa ed è più potente del precedente. Questo si parla della stessa marca.

Per confrontarsi tra due marche diverse, come ATI Radeon e NVidia, bisogna prima informarsi quali sono i loro punti forti per la macchina cioè quale uno dei due offre la qualità migliore per un gioco oppure la loro risoluzione e colori su schermo. Per esempio, una volta io ho visto i due colori diversi seppur percettibile tra due PC diversi per schede ATI e NVidia (ho avuto un notebook Acer con ATI e attualmente un notebook gaming Asus con NVidia).

Ora come ora, io mi sono informato sulle schede video per i miei problemi di PC e ho appreso che NVidia è la migliore per i giochi però anche l'altra marca può essere un'alternativa ma a molte persone preferiscono NVidia.

Spiegato la parte su scheda video però ti conviene di guardare anche le altre caratteristiche perché la scheda dipende da essi per far girare lo schermo :)

Su notebook, la scheda video è sempre collegata alla scheda madre perciò se la motherboard è rovinata, non funziona neanche la scheda video (come è successo a me purtroppo...) ma su PC fisso, il discorso è diverso in quanto puoi togliere e mettere la scheda video senza problemi (ovviamente se si ha esperienza :) )