PDA

Visualizza Versione Completa : [News] Inversus, un enigmatico sparatutto in arrivo su PS4



Bit-Mentana
13/02/2016, 16:00
Sulle pagine del proprio blog Sony ha annunciato Inversus, un curioso sparatutto in arrivo su PlayStation 4 e che fonde azione arcade e meccaniche di strategia territoriale. Purtroppo non è stato ancora svelato quando Inverus approderà di preciso sulle nostre console; presumiamo sicuramente prima della fine del 2016, magari entro la prossima estate. Di seguito la presentazione ad opera degli sviluppatori, il team di Hypersect, con in allegato un video atto a mostrare le caratteristiche principali del gioco. Inversus è l’originale combinazione di un adrenalinico sparatutto arcade con un gioco di strategia territoriale. Il movimento è circoscritto al lato bianco o nero dell’area di gioco e i colori delle caselle cambiano sparando. I miei passaggi sono le vostre mura e i vostri passaggi sono le mie mura. Si ottiene così uno spazio che cambia a ogni attacco, mentre i giocatori tentano di aprire corridoi, intrappolare il nemico o arginare il fuoco avversario. Che stiate gareggiando con gli amici o tentando di battere il primato mondiale contro il computer, la multiforme area di gioco trasforma ogni incontro in un’esperienza nuova. Parliamo anzitutto della modalità Versus (non per niente, il gioco si chiama Inversus). Voi e i vostri amici potrete darvi battaglia disputando incontri 1v1 o 2v2. Era fondamentale rendere la modalità molto rigiocabile e non ripetitiva: questo compito si riflette in gran parte sulla progettazione dei livelli. Benvenuti ad Alley! Vedete quei quattro punti rossi lungo il passaggio aperto? Si possono raccogliere per sparare iper-colpi e vi affretterete a impossessarvene, fidatevi. Se controllate la casella dove appaiono, potete raccoglierli. È il motivo principale per occupare il passaggio, ma anche senza poter raccogliere nulla la sua occupazione vi permette di dividere la mappa. Questo implica che potete controllare lo spazio dove può muoversi l’avversario. Questa è Bomber, la prima mappa che si propone come vero e proprio rompicapo. Lo schermo si avvolge con continuità su tutti i lati. Vedete le quattro navi del giocatore bianco? Si tratta, in realtà, della stessa nave. Quando inizia a salire verso l’angolo, si avvolge completamente e appare negli altri angoli. Per eccellere in questa mappa, dovrete sviluppare una spiccata consapevolezza omnidirezionale. Imparate a osservare l’intero schermo. Pipes è incentrata su corridoi larghi una casella. Schivare è impossibile, per difendervi potete solo parare. Vedete gli anelli di punti sulle navi dei giocatori? Sono le munizioni disponibili. Possono esaurirsi e lo faranno, ma saranno ripristinate nel tempo. Per vincere in questa mappa dovete tenere sotto controllo le munizioni dell’avversario. Non potete arginare gli attacchi se non avete munizioni sufficienti per rispondere al fuoco. Vi piace giocare da soli? Trovate che la cooperazione sia irresistibile? Accedete alla modalità Arcade. Si basa su regole davvero classiche: sparate ai nemici per totalizzare punti, aumentate il vostro moltiplicatore, non esaurite le vite, vantatevi della vostra posizione in classifica e così via. Ma, una volta introdotta la meccanica di gioco spaziale del bianco e nero, diventa tutta un’altra storia. Mi piace aggiungere piccoli dettagli che aumentano la profondità di gioco, per dare ai giocatori più esperti dei livelli ulteriori di abilità a cui aspirare. È utile anche mostrare un po’ di variabilità, senza rendere il gioco casuale. Uno degli aspetti più curiosi della modalità Arcade è che il comportamento del nemico può cambiare davvero a seconda del vostro gioco. I vostri assalti sono numerosi? I nemici potrebbero adottare la stessa strategia. Avete accumulato sei vite? I nemici dotati di scudi potrebbero gettarsi nella mischia. Controllate gran parte della mappa? Mi auguro che vi piaccia il gioco aggressivo. Simili dettagli rendono divertente giocare ancora e ancora. Questo è il progetto indipendente a cui ho dedicato con passione notti e fine settimana. Di giorno, mi occupo di giochi più grandi all’interno di team più grandi. Ho iniziato a lavorare circondato dagli skateboard alla Neversoft e, negli ultimi cinque anni, ho sviluppato la dinamica di gioco di Destiny. Inversus è, invece, uno sfogo creativo solitario, affinato gradualmente partendo da zero. Non c’è alcun motore di gioco su licenza, nessuna libreria di effetti sonori e nessun pacchetto di texture. Tutto è cominciato con un file vuoto di codice sorgente, una tela bianca e un’onda sonora piana. Premesso questo, ammetto di aver avuto bisogno di una mano con la musica (non so comporre… per adesso) e Lyvo è venuto in soccorso con una colonna sonora. Fonte: PlayStation Blog  

Continua su PlayStationBit... (http://www.playstationbit.com/ps4/inversus-un-enigmatico-sparatutto-in-arrivo-su-ps4)