PDA

Visualizza Versione Completa : Soft Air!



Frollo
30/01/2011, 22:28
Stavo pensando, ma qualcuno di voi pratica questo 'sport'? Io personalmente dopo un anno di riflessione ho deciso di entrare nel CLUB di cui fanno parte due miei compagni di Clan, che poi sono il presidente ed il vice :D :). Volevo giusto sapere se qualcuno di voi gradisce questo hobby, sport, chiamatelo come vi pare :asd:, e cosa ne pensate :).

In SPOILER una generica definizione di cosa sia il SOFT AIR:

SOFTAIR: UNA DEFINIZIONE

Il softair (in inglese: airsoft), conosciuto anche come tiro tattico sportivo, è uno sport di squadra gia riconosciuto ufficialmente dal CONI come sport. L'attività pur rimanendo uno sport può essere assimilata anche ad un gioco di ruolo che simula, tramite attrezzature apposite, azioni tattiche e strategiche di combattimento con repliche fedeli di armi da fuoco in ambienti urbani o boschivi, tra fazioni opposte che devono conquistare obiettivi prefissati.

Il gioco, nonostante l'apparenza, è generalmente innocuo e non violento (è vietato qualunque contatto fisico con l'avversario), e si basa molto sul fair play e sulla correttezza sportiva. Ogni giocatore è obbligato ad "autodichiararsi", ovvero a manifestare a voce e a gesti la sua eliminazione in conseguenza dell'impatto di pallini avversari sul suo corpo e/o buffetteria, pena la squalifica, ed è tenuto a mantenere un atteggiamento di massima correttezza nei confronti di compagni ed avversari, per evitare il rischio di infortuni derivanti da un uso scorretto di attrezzature e protezioni.


SVOLGIMENTO DEL GIOCO

Le partite (o combat) possono avere obiettivi diversi: si va dal conquistare la bandiera altrui, ad effettuare vere e proprie pattuglie di ricognizione per conquistare obiettivi di diversa natura (bandiere, testimoni, materiali, eccetera) "neutralizzando" gli avversari bersagliandoli con le apposite armi giocattolo ed eliminandoli così dal gioco.

Le repliche, armi-giocattolo (dette ASG, air soft gun o AEG, automatic electric gun), sono delle riproduzioni più o meno fedeli di armi vere da combattimento, in grado di sparare proiettili sferici (detti BB bullets) di peso variabile tra 0,12-0,30 grammi in materiale plastico ecocompatibile (ma ve ne sono anche in alluminio o ceramica). In realtà non è corretto parlare di "giocattoli": la normativa italiana (Legge 110 del 1975 e la 526 del 1999 in primis) prevede di fatto che le ASG siano da considerarsi "armi non offensive", e pertanto devono essere sottoposte ai test e all'iter burocratico previsto per questo genere di strumenti.

Per motivi di sicurezza è d'obbligo per chi gioca indossare almeno degli occhiali protettivi, o meglio ancora delle maschere integrali per proteggere tutto il viso (dette "gran facciali"). Nonostante la pratica preveda l'uso di protezioni adeguate e le armi siano di potenza assai ridotta, si tratta pur sempre di uno sport in ambiente aperto, per cui possono verificarsi occasionalmente incidenti come slogature e graffi. Se non si rispettano le norme di sicurezza basilari (uso di protezioni e della sicura delle armi quando non in gioco, tiro solo da distanza superiore ai 3-4 metri), è possibile anche che vi siano infortuni agli occhi o ai denti, ma si tratta di casi poco frequenti e facilmente evitabili se lo sport è praticato con attenzione e soprattutto con le dovute protezioni, come maschere facciali in neoprene, occhiali con lente doppia, elmetti di vari modelli e nazionalità, protezioni specifiche per le parti del corpo più deboli.

Esistono infinite tipologie di gioco, limitate solo dalla fantasia degli organizzatori, queste sono le più comuni e apprezzate dai softgunner:
1) Cattura la bandiera o postazione avversaria che può essere:
- Attaccanti contro Difensori: viene posta una bandiera obiettivo, la difesa vince se l'attacco non conquista la bandiera entro un tempo limite prefissato.
- Doppio Attacco/Difesa: con due Bandiere, vince chi cattura la bandiera nemica e la riporta al proprio campo.
2) Deathmatch a squadre, in cui vince chi elimina tutta la squadra (senza "rinascita" dei giocatori) o chi elimina più avversari (con "rinascita").
3) Liberazione di un prigioniero.
4) Distruzione della squadra avversaria.
5) Tutti contro tutti.
6) Simulazione della seconda guerra mondiale.
Possono essere anche organizzati scenari che riproducono azioni reali della storia militare, o immaginarie azioni di forze speciali.
Per via della disponibilità di equipaggiamento, che copre soprattutto il periodo 1960-2000, gli scenari rappresentano soprattutto forze occidentali contro generici "terroristi" o forze NATO contro forze del blocco sovietico.

Alcuni giocatori si specializzano in uno di questi ruoli, arrivando a comporre il proprio equipaggiamento in conseguenza del ruolo giocato: gli "occidentali" usano principalmente repliche di armi statunitensi o europee, mentre i cosiddetti terroristi prediligono armi russe, come l'AK-74 (Kalashnikov). Anche le uniformi possono essere scelte in virtù della squadra di gioco, con differenti pattern caratteristici della fazione interpretata.

La particolarità di questo gioco/sport è l'essere basato completamente sulla correttezza (fair play) del singolo giocatore, dato che non esiste alcun modo per provare oggettivamente che l'avversario sia stato colpito o meno: è dovere del giocatore, nel momento in cui avverte l'impatto del pallino avversario, alzare la mano, smettere di sparare e gridare colpito (autodichiarazione) e quindi abbandonare l'area di gioco, evitando di collaborare e comunicare in alcun modo con i propri compagni ancora impegnati nell'azione.

Chi agisce disonestamente viene ironicamente definito Highlander (dal famoso film basato sulle vicende degli scozzesi immortali) e una volta individuato può anche essere espulso dal gioco o, nei casi più gravi, anche dall'Associazione di appartenenza.

L'autodichiarazione è anche importante al fine di evitare inutili e continue raffiche di pallini ai danni del giocatore stesso.


CAMPI DA GIOCO

I campi da gioco possono essere di vario tipo: boschivi, sabbiosi, urbani. La cosa fondamentale da ricordare è che non si può giocare su di un terreno se prima non si è fatta richiesta al proprietario, l'autorizzazione alla pratica sportiva. Il proprietario del campo da gioco può essere:
- un privato;
- un ente pubblico.

Nel caso del privato, basta una semplice richiesta scritta nella quale autorizza il club a usufruire dei suoi terreni, e va sempre allertata la più vicina caserma dei Carabinieri o della Polizia.

Nel caso in cui il terreno appartenesse a un ente pubblico, va fatta richiesta scritta all'ente stesso e va allertata la più vicina caserma dei Carabinieri o della Polizia. Quest'ultimo accorgimento, è giusto ribadirlo data la fondamentale importanza, va comunque saggiamente adottato anche nel caso in cui il "combat" avvenga in una zona privata di cui magari il club di soft air è proprietario; è bene, dunque, avvisare sempre le Forze dell'Ordine, in particolare l'Ufficio Relazioni con il pubblico, della locale Questura, che ha esclusiva competenza in materia di ordine pubblico. In tal modo verrà scongiurato ogni "equivoco" o allarmismo, qualora eventuali terzi dovessero assistere casualmente agli incontri di simulazione militare, poiché il procurato allarme è reato.

Nota: Il "procurato allarme" viene creato da chi crea allarmismo verso le Forze dell'Ordine senza essersi prima sincerato dei fati, quindi non è imputabile ai giocatori di soft-air, pertanto l'affermazione di cui sopra è opinabile, anche se è diventata prassi per il buon senso. Infatti, l' Art. 658 sentenzia: "- Procurato allarme presso l'Autorità - Chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l'autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda da lire ventimila a un milione."

Altro consiglio fondamentale è quello di segnalare la zona in cui si svolgeranno i giochi con dei cartelli che spieghino cosa sta avvenendo, in modo da non allertare inutilmente eventuali passanti.


LEGGE

Come già detto le armi giocattolo, secondo le norme vigenti non possono superare il Joule di potenza. Tuttavia possono essere migliorate le caratteristiche balistiche. Questo tipo di armi giocattolo è per sua natura innocuo, e dovrebbe riportare il segnale rosso di sicurezza sullo "spegnifiamma". Tale segnale però (soprattutto per questioni di mimetismo dato che il rosso spicca vistosamente sui colori della vegetazione) può essere sostituito o colorato dal giocatore, che dovrà però avere cura di utilizzare l'arma solo ed esclusivamente nei contesti di gioco e di non mantenerla in vista durante il trasporto; l'eliminazione o la cancellazione in qualunque forma del tappo rosso non costituisce di per sè un reato, ma può divenire aggravante se il giocattolo viene usato per commettere azioni criminali (come da varia normativa, ma soprattutto da sentenza della Cassazione I, 11 ottobre 1991, n. 10213 sulla legge n. 36 del 21 febbraio 1999: "... la semplice detenzione di arma giocattolo priva del prescritto tappo rosso non è prevista come reato").

markobere
30/01/2011, 23:13
Non ho mai provato, ma dev'essere una figata ;)

Paolo
31/01/2011, 13:13
Mi piacerebbe parecchio :asd:

Frollo
31/01/2011, 14:00
Beh ma provare non costa nulla! Paolo prova a chiedere in qualche Club vicino da te e vedi se ti fanno fare una prova, tentar non nuoce, al massimo l'unico impedimento se proprio si vogliono attaccare al capello sarà l'abbigliamento, l'ASG te la presteranno loro :).

Xz_Xeno_zX
31/01/2011, 15:31
Stò cercando dei video ma non trovo nulla :fermosi:

Paolo
31/01/2011, 16:02
Beh ma provare non costa nulla! Paolo prova a chiedere in qualche Club vicino da te e vedi se ti fanno fare una prova, tentar non nuoce, al massimo l'unico impedimento se proprio si vogliono attaccare al capello sarà l'abbigliamento, l'ASG te la presteranno loro :).
Ho chiesto ad amici ma non sembra esserci alcun Club qui da me :fermosi:.

@Ygorr, sto e non stò.

Xz_Xeno_zX
31/01/2011, 16:13
Ho chiesto ad amici ma non sembra esserci alcun Club qui da me :fermosi:.

@Ygorr, sto e non stò.

Paolo hai roto :fermosi:
Rotto è con due T non una :)
Ma cosa sei, il mio insegnante? :asd:

Frollo
31/01/2011, 16:41
Come non trovi niente Ygorr! :fermosi:, guardate questo allora per farvi una mezza idea YouTube - Airsoft War Kar98 Battlefield Action Scotland AK47 M249 (http://www.youtube.com/watch?v=kTAap_KMzFQ&feature=channel) :).

neve1234
31/01/2011, 17:56
Fantastico. E' che qui non prendono minorenni :(.

Frollo
31/01/2011, 18:01
Azz brutta cosa, certo però che se hai degli amici con cui giocare, nessuno ti vieta di farlo, non sei obbligato a stare in un Club :).

neve1234
31/01/2011, 18:31
Vero ma amici interessati 0 :(. Solo una.

bodomleccone
31/01/2011, 18:40
Io faccio softair con i Volta softairteam di Padova.
Provvederò a mettere foto delle mie asg

bodomleccone
31/01/2011, 18:42
Azz brutta cosa, certo però che se hai degli amici con cui giocare, nessuno ti vieta di farlo, non sei obbligato a stare in un Club :).

Scusate il doppio post ma non riesco a fare modifica e citare.
In realtà è sconsigliabile praticare softair in campi non adibiti che hanno i club, rischi una denuncia per procurato allarme.

neve1234
31/01/2011, 18:45
Ahahahah
"Oddio, sparano coi mitra nel parco davanti a casa mia!!!"
RISULTATO:
DA POLICE!!! :rotfl:.

bodomleccone
31/01/2011, 18:47
Beh tu ridi, ma pensa ai vecchiotti che si vedono 4/5 persone in mimetica con tattico e tutto con fucili d'assalto in mano....
Già nel campo nostro rompono i coglioni e una volta abbiam dovuto chiamare la forestale perchè due finocchi del cazzo non si toglievano dalla riva del fiume in mezzo al campo,perdendo così quasi 2 ore

neve1234
31/01/2011, 18:48
Beh tu ridi, ma pensa ai vecchiotti che si vedono 4/5 persone in mimetica con tattico e tutto con fucili d'assalto in mano....

:rotfl: Mio zio avrebbe preso la carabina seriamente :rotfl:.

bodomleccone
31/01/2011, 18:50
Appunto:)

Frollo
31/01/2011, 19:07
No ma io parlo di campi vostri, tipo un terreno di vostra proprietà che non sia proprio in centro città, oppure in mezzo alla più dispersa campagna, io lo facevo con dei miei amici per questo l'ho consigliato, e nessuno ci ha mai beccato e al massimo se lo facevano non allertavano nessuno, gli spiegavamo cosa stavamo facendo prima che potessero proferire parola :asd:. Che poi, posso capire l'impatto che hai guardando i giocatori, ma basta che senti sparare e ti rendi conto che non è un'arma VERA -.-, ma la maggior parte della gente non lo capisce questo.

Comunque si dai Bodom, sono curioso di vedere le tue ASG :).

bodomleccone
31/01/2011, 19:32
Ho uno steyr aug un,kac(il meglio) e una beretta.
Alle due asg ho cambiato molla,testa pistone,hop up,e altre cose
Gli ho messo delle LIPO da 11v che gli ha fatto acquisire una raffica notevole.
Poi ho una Umarex e una carabina Diana da 4,5 mm ma non posso certo andarci a giocare a softair dati i 7,5J

Frollo
31/01/2011, 19:39
L'AUG mi è sempre piaciuta come arma, ma io ho un debole per l'M4A1 e quindi sono andato diretto con un M4 CQB-RIS, Full Metal e con calcio Crane. L'unica cosa su cui ho ancora un punto interrogativo è la marca, dato che è una WE (o una Well non ho ben capito) rimarchiata A.S.I., ed ho sentito dei pareri positivi ed uno molto negativo - si riferiva al fatto di aver ricevuto un fucile in negozio che necessitava del cambio del GB, dell'HU e della canna .-. -, per ora non mi ha dato problemi, ma io non faccio testo, ce l'ho da Venerdì sera ed avrò sparato si e no 200 bb :asd:, ma da quello che ho potuto vedere è un ottimo fucile :).

Giusto una cosa ora mi sfugge... come si chiama quel meccanismo che simula l'uscita del bossolo quando si spara? Ho un po' di confusione ora :/.

bodomleccone
31/01/2011, 19:45
L'aug piaceva anche a me, ma poi mi son reso conto che era troppo scomodo e pesante.
L'aug è della Jing gong e il KAC dell d-boys.
Son entrambi cinesi ma ti assicuro che internamente son fatti molto meglio di marche carissime come Classic army,Ics o la più famosa la Marui che ha addirittura gli ingranaggi in zama e non in acciaio.
Intendi il bolt catch?
Negli m4 in generale lo tiri indietro per regolare l'hop up, ma la gran parte non resta bloccato, rendendo scomoda la regolazione.
Nel kac invece rimane bloccato.
Questo per intenderci:
http://i56.tinypic.com/amaweq.jpg

Frollo
31/01/2011, 19:56
E' il Blowback, io ero fissato con il Bolt Action che però è un tipo di fucile e non riuscivo a togliermelo dalla testa :asd:, bene, il BB del mio fucile rimane 'fermo', lo sportellino rimane sempre aperto ma non c'è la 'simulazione' del cilindro che si tira indietro per fare uscire l'ipotetico bossolo, e questo mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca :/, mentre l'HU se non erro è regolabile - sono nuovo delle meccaniche degli ASG ma mi sto facendo velocemente una cultura leggendo su SAM :asd: -.

Anche il mio fucile è cinese, e lo reputo di un'ottima fattura, non si muove niente a parte il calcio ma solo quando è tutto chiuso, ma dato che io lo uso sempre esteso il problema non si pone, oggi lo sono andato a cambiare perché era difettoso e domani se è pronto vedrò subito se è migliorato qualcosa :).

Purtroppo si è rotto il fusibile, che era da 2A, adesso questo ragazzo mi ha proposto di montare un fusibile da 12A che lui stesso monta sul suo fucile e lo consiglia agli altri, perché dice che avendo un Motorino da 15V le ASG, non ha problemi a girare, ma io non sono molto sicuro di questa cosa: se la Casa Produttrice ha montato quel fusibile, un motivo ci sarà no? Tralasciando il fatto che in Cina ci sono delle norme che regolamentano questi 'montaggi' a volte insufficienti, ho ragione a pensare che farei un danno mettendo un fusibile da 12A su un motore da 15V? Ho messo in campo un po' della mia piccola conoscenza elettrotecnica, ed il ragionamento penso non faccia una piega... PENSO :).

La D-Boys era tra le mie scelte, come anche la G&G, ma ho visto che aveva i cuscinetti - dell'M4 - con un po' di gioco e ho lasciato perdere, i Fucili FM sono stupendi, anche se pesanti :asd:. Il KAC però non lo conosco, sarà una sigla forse?
La Jing Jong l'ho scartata a priori dal nome, i miei pregiudizi u,u

EDIT: ora mi è venuto in mente, non è il Bolt Catch, ma il Blowback! :).

bodomleccone
31/01/2011, 20:11
Ma guarda che se lo sportello rimane sempre aperto non è normale, lo sportello deve aprirsi se tiri indietro l'otturatore.
E richiudersi quando lo lasci andare.
Quello che intendi tiu dove il pistone si muove è il sistema blow-back, come quello del L85A1.
Ma son pochissimi i fucili che lo hanno, ricorda che più cose si muovono,più cose si rompono.
Semplicemente pensa quale è lo scopo di un fusibile:saltare se la corrente è troppo alta per salvaguardare quello che cè dopo(in questo caso il motore)
Se ne metti uno da 12A,tanto vale che non lo metti e saldi direttamente i due fili.
Per saltare ti serve una batteria di una moto....

http://i52.tinypic.com/k9i7vp.jpg

Frollo
31/01/2011, 20:18
E come devo fare per far chiudere lo sportellino? Ho provato a farlo a mano ma niente D:, il fucile è questo http://www.actionsoftair.it/actionsoftair/components/com_virtuemart/shop_image/product/A.S.I.___M4_CQB__4cd91c0184fa0.jpg

Però come effetto è bello vedere il pistoncino che va indietro ad ogni colpo :D, ma lo potrò mettere?

bodomleccone
31/01/2011, 20:58
Allora hai lo sportellino difettoso, spingendolo in alto dovrebbe chiudersi, se non lo fà non va bene.
A meno che della Well non si chiuda, non lo sò può essere.
Non penso che riesci a mettere il blow back.

Xz_Xeno_zX
02/02/2011, 15:53
Io non capisco come funzia però: Cioè uno dopo che è stato colpito (come fà ad accorgersi?) deve distendersia a terra fingendosi morto o cosa?

bodomleccone
02/02/2011, 19:03
Quando uno viene colpito lo sente,deve dichiararsi alzando la mano e gridando colpito.
Se ci sono sparatorie attorno ti sdrai e resti lì, se invece è tutto tranquillo abbandoni l'area di gioco.

Frollo
02/02/2011, 20:21
Cavolo mi sa che ho il fucile un po' overjoule, penso 1.1J perché quando sparo i pallini arrivano più o meno a 60mt di distanza e sono belli tesi :fermosi:.

Comunque si funziona così, ed infatti l'onestà è fondamentale in questo gioco, ci sono gli Highlanders è vero, ma tanto a lunga andare si sa chi sono e si evitano Club così ;).

Certo può succedere che magari nella foga il pallino non l'hai sentito - uno si, la raffica è impossibile xD - e quindi si va avanti con una stretta di mano, infatti da quello che mi raccontano dei miei amici, lo sniper se la vede sempre molto male quando gioca :asd:.

bodomleccone
02/02/2011, 22:02
I fucili cinesi in generale son sempre oj, e non di poco.
Per quello è sempre meglio cambiare molla con una da 0.90
Gli snipers parliamoci chiaro,nel softair son completamente inutili

Frollo
03/02/2011, 11:36
Condivido il tuo pensiero sullo Sniper Bodom, ho visto in qualche video ed è veramente inutile :asd:, solo il fucile è bello :sisi:.

Ma se gli cambio la molla perdo la garanzia?? :look:.

asdrubale
03/02/2011, 11:52
Eccoci mi avete rovinato il divertimento volevo provare a cominciare con un fucile da cecchino xD Perché è inutile? sono troppo piccole le zone?

Frollo
03/02/2011, 11:55
No, il problema è che spari un pallino alla volta e molto probabilmente non 'ucciderai' mai nessuno perché spesso un pallino solo potrebbe non sentirsi nella caciara che c'è... oppure semplicemente perché lo Sniper è un ruolo che ti deve piacere visto che dovrai stare fermo nella tua posizione per molto, molto tempo :asd:.

bodomleccone
03/02/2011, 13:17
principalmente perchè il limite di potenza per tutti i fucili è fisso a 1j per legge.
Quindi un fucile di precisione spara alla stessa distanza di un p90.
Solo che spara un colpo solo:).
Inoltre i fucili son pesanti e scomodi il che li rende pessimi.

KRELL46
03/02/2011, 13:55
principalmente perchè il limite di potenza per tutti i fucili è fisso a 1j per legge.
Quindi un fucile di precisione spara alla stessa distanza di un p90.
Solo che spara un colpo solo:).
Inoltre i fucili son pesanti e scomodi il che li rende pessimi.

bè però mio cugino ha un'M9 cinese NON modificata, comprata in negozio che fa 2,3 J... e ho visto un Intervention da un'amico... ma voi che siete esperti, un' M60 che mi dite? c'è in Italia?

Frollo
03/02/2011, 13:59
E' da denuncia il tuo amico se gioca con un fucile da 2,3J!! O______O

L'M60 fa parte delle minimi, e penso che il pensiero di portare dieci kili di fucile per 5-6 ore non ti renderà felice :asd:.

Taita83
03/02/2011, 14:04
io provai anni fa'.come gioco o hobby o sport:-) non è male.sembra davvero di stare in un gioco. Feci solo la prova poi basta.gli orari erano assurdi dovevi partire la domenica mattina alle 6.e io rientro a casa a quell ora di solito(infatti quella volta tornammo dalla disco e poi andammo su in collina x giocare.)2 e davvero costoso , armi e abbigliamento buoni costano un bel pò

KRELL46
03/02/2011, 14:18
E' da denuncia il tuo amico se gioca con un fucile da 2,3J!! O______O

L'M60 fa parte delle minimi, e penso che il pensiero di portare dieci kili di fucile per 5-6 ore non ti renderà felice :asd:.

no è la pistola di mio cugino xD il fucile da cecchino non so qaunti joule abbia... dell'M60 sapevo del peso ma penso spari anche più in fretta no?

bodomleccone
03/02/2011, 14:20
bè però mio cugino ha un'M9 cinese NON modificata, comprata in negozio che fa 2,3 J... e ho visto un Intervention da un'amico... ma voi che siete esperti, un' M60 che mi dite? c'è in Italia?

Si ma se il club fà le prove al cronografo(e ogni tanto le fà), lo espelle diretto con 2,3 j.
Allora io porto la mia diana e gli sparo in una coscia,poi voglio vedere se fà ancora il bulletto.
Cmq l'm60 è una pessima scelta, a parte l'alto costo dell'articolo non ha vantaggi.
Certo tiene un sacco di colpi ma portarti dietro 7/8 kg per tutta la mattina è un suicidio.
No la raffica non centra nulla,anche perchè a qualunque fucile basta cambiargli la batteria con una LIPO da 11 v e già la raffica aumenta parecchio.
Il vantaggio può essere che puoi fare raffiche più lunghe ma finisce lì.

KRELL46
03/02/2011, 14:32
Si ma se il club fà le prove al cronografo(e ogni tanto le fà), lo espelle diretto con 2,3 j.
Allora io porto la mia diana e gli sparo in una coscia,poi voglio vedere se fà ancora il bulletto.
Cmq l'm60 è una pessima scelta, a parte l'alto costo dell'articolo non ha vantaggi.
Certo tiene un sacco di colpi ma portarti dietro 7/8 kg per tutta la mattina è un suicidio.
No la raffica non centra nulla,anche perchè a qualunque fucile basta cambiargli la batteria con una LIPO da 11 v e già la raffica aumenta parecchio.
Il vantaggio può essere che puoi fare raffiche più lunghe ma finisce lì.

attenzione, io non ho detto che la usa per giocare! Lui non gioca in un club o cose simili, l'ha comprata così tanto per, in un negozietto a 40 euro... quello del fucile da cecchino si gioca seriamente, infatti si è fatto anche la mimetica bianca per la neve, oltre alla sua classica che ha comprato... ma se io dovessi scegliere un'arma che mi consigliereste?

Frollo
03/02/2011, 14:43
Come arma per iniziare andrebbe bene una qualsiasi dato che ti devi ancora approcciare con il Soft Air, quindi io {da patito quale sono dell'M4} ti consiglierei appunto questo fucile, con il RIS magari dato che puoi metterci Torcia {per gare in notturna, estive prevalentemente}, vai su una marca Low Cost che ormai si avvicinano molto alle marche più blasonate come qualità e sei a posto, spendendo meno di 200€ hai un M4 G&G, Well, D-boys o anche Cybergun e vai alla grande, hanno materiali fatti bene, alcuni in ABS altri Full metal e la meccanica interna non necessita di nessuna rettifica {a meno che non te ne intenda} come molti dicono. Io la mimetica multicam con giubbotto tattico e maschera con occhiali in rete metallica insieme ho pagato 125€, calcola che:
Mimetica, giacca e pantalone: 39€
Giubbotto tattico: 59€
Maschera - occhiali e paravolto - in rete metallica: 28€
Per un Totale di 126€, mi ha fatto lo sconto di un ero :asd:.
Fucile Well M4 CQB-R-M 180€
Anfibi ancora da vedere, ma si aggirano i più bassi ma buoni sugli 80-110€...

La spesa iniziale è na cravatta, poi i pallini costano dai 9 ai 10€ - quelli che prendo io sono della G&G, e dentro ce ne sono in media dai 4000 ai 5000 per un peso totale di 1KG, poi compri due-tre caricatori in più per un costo di mi pare 12€ quelli Low Cost, metallo sempre eh ;), e poi i cazzi che ci vuoi mettere non lo so :asd:.

bodomleccone
03/02/2011, 14:55
Come arma ti consiglierei la più maneggevole possibile, una buona che costa poco è il g36c. Oppure il sig 552 o un mp5.
Per la mimetica basta saper cercare:ci son diversi siti che ti posso segnalare tramite pm dove ho preso diverse cose io, che vendono mimetiche originali usate tedesche,italiane,inglesi ecc a prezzi buonissimi tipo 15/20€.
Per il tattico stessa cosa.

GabryMile
04/02/2011, 12:22
Io ho provato una volta. E' tanto che volevo tornarci ma costa un botto.
Se provate ricordatevi di non togliere il tappo rosso. Se vi beccano vi fanno una multa della madonna e denuncia.

Frollo
04/02/2011, 13:34
Il mio fucile neanche ce l'ha il tappo rosso, e poi sarebbe assurdo portarlo, quel bell'arancione mentre ti muovi nel bosco e fai di tutto per non farti vedere è come avere un faro sopra la testa -.-, se ci sono le autorizzazioni - di Carabinieri/Polizia, si può giocare in tutta serenità :).

KRELL46
04/02/2011, 14:04
Il mio fucile neanche ce l'ha il tappo rosso, e poi sarebbe assurdo portarlo, quel bell'arancione mentre ti muovi nel bosco e fai di tutto per non farti vedere è come avere un faro sopra la testa -.-, se ci sono le autorizzazioni - di Carabinieri/Polizia, si può giocare in tutta serenità :).

sppunto !

Frollo
04/02/2011, 14:09
Che poi, tappo rosso, SPEGNIFIAMMA! :asd:.

GabryMile
04/02/2011, 15:22
Le autorizzazzioni vengono lasciate solo se si utilizzano i tappi rossi! Su questo sono molto fiscali! Si rischia anche il sequestro dell'arma oltre alle salatissime multe! Il tappino rosso serve per un'immediata identificazione dell'arma "giocattolo", l'occultamento del tappo è anche pericoloso, rischiate di trovarvi polizia o carabinieri con le armi in mano! Lo dico perchè successo a dei miei amici.

bodomleccone
04/02/2011, 18:21
A parte il fatto che con il tappo non puoi giocare:blocca i pallini che non possono uscire.
forse intendi lo spegnifiamma colorato.
Ma nei campi da softair, dove è autorizzato e comunicato con cartelli in tutto il bosco,non è necessario e sarebbe ridicolo usarlo.

Frollo
04/02/2011, 18:23
Ma non è vero D:, io gioco con un CLUB ufficiale a tutti gli effetti e non chiedono niente invece, vogliono solo l'autorizzazione (ed il Club il permesso) per occupare quel determinato luogo per tot ore dicendo che si giocherà a soft air, e così se ci sono eventuali problemi come chiamate alla caserma che riguardano quel posto, loro già sanno di cosa si tratta e non succede niente... ma ti pare che si gioca col tappo rosso? :asd:, i tuoi amici evidentemente non hanno un Club e giocano per conto loro :).

GabryMile
05/02/2011, 15:24
Io non parlavo di luoghi specifici, spazi appositi per il softair, io intendevo se si vuole giocare in zone pubbliche. Per tappino intendo la striscia colorata di rosso intorno alla canna, il nome tecnico non lo sò (spegnifiamma o quelchelè)

KRELL46
06/02/2011, 20:30
Io non parlavo di luoghi specifici, spazi appositi per il softair, io intendevo se si vuole giocare in zone pubbliche. Per tappino intendo la striscia colorata di rosso intorno alla canna, il nome tecnico non lo sò (spegnifiamma o quelchelè)

guarda che con l'autorizzazione del comune vai dove vuoi... e ovviamente se sono campi di privati chiedi a loro

GabryMile
07/02/2011, 12:47
krell sto parlando del fatto che se vai in campagna, devi comunque avere lo spegnifiamma, altrimenti, anche con l'autorizzazione del comune, si prendono le multe. Almeno qui in zone fuori da Milano è così, poi magari dipende dai comuni.

edit:
Per informazione sono andato a cercare info per il comune di Legnano, si dice che non può essere tolto, ma si può benissimo colorare di un'altro colore o comunque cambiarlo, perchè il rosso nella vegetazione viene visto troppo facilmente. L'importante è che nel trasporto non la si tenga in bella mostra e che in caso venga richiesta la visione dalle forze dell'ordine abbia lo spegnifiamma rosso. Poi bisogna avvisare il comune e la caserma più vicina al campo di gioco, sia che è un campo privato e comune.

Karlo22
07/02/2011, 18:40
Ragazzi io ho un l 96 (mauser) con ottica e bipiede ... tira delle legne assurde infatti dovrebbe essere 2,5 j ... però mi si rompe continuamente il pistone:(

bodomleccone
07/02/2011, 19:21
Ragazzi io ho un l 96 (mauser) con ottica e bipiede ... tira delle legne assurde infatti dovrebbe essere 2,5 j ... però mi si rompe continuamente il pistone:(

E a cosa serve se non puoi giocarci a softair

Karlo22
07/02/2011, 19:49
Beh so che è over joule però lo principalmente preso per scazzo ... poi una partitina non ufficiale con gli amici ci stà lo stesso ...

bodomleccone
07/02/2011, 20:25
Ah ok,
Però a quel punto se non ci giochi e non avevi intenzione di giocarci, ti conveniva prendere una carabina da 7.5 tanto come costo siamo poco di più
Certo però non puoi spararci ai tuoi amici

asdrubale
08/02/2011, 13:10
Domenica vado a provare per la prima volta ^^

Karlo22
08/02/2011, 19:04
beh bodom non hai tutti torti ma ho preferiito limitarmi ... cmq con i miei amici ci gioco eccome tanto altri di loro hanno fucili over joule

Frollo
08/02/2011, 19:44
beh bodom non hai tutti torti ma ho preferiito limitarmi ... cmq con i miei amici ci gioco eccome tanto altri di loro hanno fucili over joule
Se tutti mangiano avariato non significa che sia giusto o corretto farlo :fermopat:, non giocare con fucili Over, se ti fanno un controllo sono chezzi tuoi, giusto per citare un problema.

Karlo22
09/02/2011, 14:47
hai ragione pure tu godfather ... grazie del consiglio

bodomleccone
09/02/2011, 20:18
Giocate con arco e frecce:)

Frollo
09/02/2011, 20:27
Ahahahah mitico Bodom! :rulez:.

Karlo22
16/02/2011, 19:30
Wow mi è appena arrivata la Ghille Suit della Mil. Tec. ed è stupenda !!! non vedo l'ora di appostarmi !!!

bodomleccone
16/02/2011, 20:29
ti dirò che un cespuglio che si muove non è così mimetico come sembra
lo dico per esperienza

Karlo22
17/02/2011, 17:37
Ah ah bella Bodom !!! Comunque cercherò di stare il + immobile possibile !!!

bodomleccone
17/02/2011, 19:13
Ma hai un fucile monocolpo?

Karlo22
18/02/2011, 19:20
Certo um mauser L96

bodomleccone
18/02/2011, 20:04
Allora good luck
Se riesci silenzialo il più possibile, l'unico vantaggio che hai con un fucile così è che se spari un colpo solo e colpisci uno, gli altri se non sentono il rumore del fucile è difficile che si accorgono da dove viene il colpo, specie se usi i pallini neri.
Però resta il fatto che lo sniper nel softair....:facepalm:

Frollo
18/02/2011, 20:20
Bodom vendono anche i pallini neri? Figata! Ma il mio negozio non li vende :(.

Io comunque non riesco proprio a capire questa passione per il cecchino nel Softair :rotfl:.

bodomleccone
18/02/2011, 20:43
Certo!
Quelli della royal,costano uguale a quelli bianchi.
Li vendevano anche qui Il Semaforo - Di Victor Rossin (http://www.ilsemaforo.eu/catalog/index.php?cPath=29_40&sort=2a&page=1)

Frollo
18/02/2011, 21:05
Ma possono farmi storie se uso questo tipo di pallini qui? Non vorrei che poi non li possa usare :asd:, ma io li vedo quando sparo si? xD.

bodomleccone
19/02/2011, 12:15
No storie non te le fà nessuno perchè son regolari come peso, tu quando li spari li vedi con moltissima difficoltà.

Karlo22
19/02/2011, 17:07
Beh bodom grazie dei consigli ... Appena riesco a organizzare una partita con i miei amici ti dirò come mi trovo !

asdrubale
26/02/2011, 20:41
Che fucile mi consigliate? Mi hanno fatto vedere l'M4 Pistol che non costa molto anche se ha solo 200 colpi di caricatore ma non mi sembrava malaccio... Voi che ne pensate? Altrimenti cosa potrei prendere? :)

bodomleccone
26/02/2011, 20:58
I caricatori puoi prendere quelli dell m4 normale.
Ma il pistol non ha neanche il calcio, prenditi qualcosa di corto si, ma che almeno riesci a mirare dalla spalla.
DI fucili buoni ce ne son tanti, per iniziare ti consiglierei un m4 cqb,un g36c,un mp5.
Poi ce ne son molti altri ma in linea di massima ti consiglierei qualcosa di corto,leggero ma non plasticoso e maneggevole

Frollo
28/02/2011, 13:29
Bodom, richiesta assurda :D, dove posso reperire i loghi originali Colt per applicarli sul mio fucile?

bodomleccone
28/02/2011, 16:41
Non ne ho idea sai

asdrubale
01/03/2011, 18:07
Vabbè alla fina ho preso l'M4 Pistol non so perché mi ispirava troppo e mi piace perché è piccolo però c'è un problemino... Come cavolo faccio a staccarci la punta rossa? xD è durissima va svitata o roba del genere? Perché a me non interessa toglierla ma questa è enorme si vede benissimo nel bosco...

bodomleccone
01/03/2011, 18:09
si chiama spegnifiamma
se lo togli devi mettergliene un altro se no rischi di rovinare la canna di ottone

asdrubale
01/03/2011, 18:21
Si scusa non ricordavo il nome... Comunque se lo levo non posso giocare allora?

bodomleccone
01/03/2011, 18:25
non è che è vietato, ma se lo togli devi metterne uno nero.
Oppure lo colori.
Perchè senza rischi di piegare, graffiare e sporcare la canna interna e ti tocca cambiarla

asdrubale
01/03/2011, 18:32
Capito, grazie allora vedrò che posso fare.

chimera666
21/03/2011, 21:16
io per il compleanno credo di prendere un fucile nuovo e sono già d'accorod poi con 5 amici per dove andare a giocare uno si prende un fucile da cecchino e la mimetica !

franzau96
26/03/2011, 14:12
Io lo faccio con gli amici organizzato tra noi, ma pensavo di entrare in una squadra che c'è qui in città :)

asdrubale
27/03/2011, 17:55
Io è già da un pò che lo faccio con un gruppo di massimo 15 persone e devo dire che mi diverto un monte (ho taroccato di brutto il pistol :asd:) l'unico problema è il posto perché questi boschi dove andiamo noi non offrono molte possibilità di scelta...

frankie
01/06/2011, 18:09
anke io lo fcc e mi diverto un kasino. ho 1 ak-47 un m4 e mi voglio comprare 1 tommy

Karlo22
02/06/2011, 19:57
Adesso al 90 % mi compro uno scorpion della Well con caricatore a tamburo da 200 colpi !!!

markobere
24/06/2011, 20:15
Ragazzi non so se c'entra molto con il SoftAir, ma poco tempo fa sono andato a giocare a PaintBall ed è stata un sperienza davvero tosta :D

bodomleccone
27/06/2011, 21:19
Son due cose molto diverse il softair e il paintball per quanto possono sembrare simili.

zein94
14/07/2011, 08:36
Io volevo iscrivermi con un mio amico a partire da settembre solo che non so dove prendere un arma decente a un prezzo non troppo elevato

chimera666
19/07/2011, 14:41
ecco la nostra prima partita nel club =)
http://img854.imageshack.us/img854/3223/26815214367742571311310.jpg
http://img14.imageshack.us/img14/3019/28219414367672237985010.jpg
ci devono essere delle foto in game su facebook ma trovarle e dura ne ho beccata una ma non si vedono bene i miei compagni solo i primi 2 ma la posto lo stesso
http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/267961_253272954683119_100000012485380_1169579_927512_n.jpg

tommy95japan
18/04/2012, 18:48
E' un gioco interessante, ma bisogna essere maggiorenni per giocarci o ci può giocare anche un minorenne?

Yuri2
22/04/2012, 22:06
Call of Duty nella vita reale XD
Ho un amico che pratica questo sport e dice che si diverte molto ma anche a me piacerebbe provare